Il Distretto di Alcamo N. 55 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Alcamo - Ospedale e Distretto | Il Distretto di Alcamo N. 55 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Distretto di Alcamo N. 55 - PTA
Direttore: Dott. Giuseppe Valenti

E-MAIL: distretto.sanitario.alcamo@asptrapani.it

ufficioprotocollo.alcamo@asptrapani.it

PEC: distretto.sanitario.alcamo@pec.asptrapani.it

protocollo.distretto.alcamo@pec.asptrapani.it

 

(comprende i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta)
 

Dott. Valenti Giuseppe

Direttore Sanitario

0924.599552

Il Distretto Sanitario è l’articolazione territoriale dell’Azienda al cui livello il Servizio Sanitario Regionale attiva il percorso assistenziale. Contribuisce alla missione aziendale assicurando alla popolazione residente la disponibilità, secondo criteri di equità, accessibilità, appropriatezza, di servizi di tipo sanitario e sociale e garantisce l’integrazione socio-sanitaria, analizzando il rapporto tra domanda ed offerta dei servizi sanitari e sociali.

Ha la responsabilità dell’insieme dei servizi necessari a garantire la salute della popolazione presente sul territorio organizzando l’erogazione dei servizi sanitari territoriali, coordinandoli ed integrandoli con quelli ospedalieri.

Il Distretto Sanitario, in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. n. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni, alla L.R. 3 novembre 1993 n. 30 e successive modifiche ed integrazioni, nonché alla Circolare Assessoriale n. 1049 del 22 giugno 2001, eroga le prestazioni in materia di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione ed educazione sanitaria della popolazione, prestazioni che, per le loro caratteristiche, devono essere garantite in maniera diffusa ed omogenea sul territorio.

Il Distretto Sanitario deve garantire, in maniera capillare, le prestazioni in materia di:

• cure primarie (accoglienza, servizi sanitari di base e specialistici);

• servizi socio-sanitari integrati con le prestazioni sociali, con funzioni di presa in carico, valutazione multidimensionale e formulazione del Piano Assistenziale Personalizzato (P.A.I.), attraverso l’integrazione professionale di operatori appartenenti all’Azienda ed ai Comuni a favore di persone e famiglie con bisogni semplici e complessi;

• servizi a favore dei minori e delle famiglie con problemi socio-sanitari e sociali;

• cure domiciliari con diversa intensità;

• cure palliative domiciliari;

• prestazioni di diagnostica specialistica, con ambulatori attrezzati anche per la piccola chirurgia di emergenza;

• attività e servizi di medicina fiscale, legale e necroscopica;

• attività di educazione alla salute;

• attività degenziali di bassa e media complessità clinica con inserimento in R.S.A., cure riabilitative, e presidi di lunga assistenza per patologie croniche, attività semiresidenziali quali i centri diurni.

 

SEGRETERIA DIREZIONE SANITARIA DISTRETTO:

Contatti:

Sig. Accardo Giovanni

Assistente Amm.vo - Segreteria

0924.599553

Sig.ra Vario Marianna

Personale di supp. – Uff. Protocollo

0924.599522

Sig. Loriano Nicola

Op. Tec. Autista

/

 

UU.OO.SS./ Servizi afferenti al Distretto Sanitario 55 di Alcamo:

  • U.O.S. Cure Primarie, Specialistica interna ed esterna – Resp. Dott. Valenti Giuseppe
  • U.O.S. Assistenza Protesica, Integrativa, Riabilitativa, Residenziale e Semiresidenziale – Resp. Dott.ssa Altese Rosa
  • U.O.S. U.V.M.-P.U.A. – Resp. Dott. Giuseppe Adragna
  • U.O.S. Medicina Legale, Fiscale e Necroscopica – Resp. Dott. Cammarata Vincenzo

 

 

 

U.O.S. CURE PRIMARIE, SPECIALISTICA INTERNA ED ESTERNA

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.30

e.mail:assistenza.primaria.alcamo@asptrapani.it

Si occupa principalmente di assicurare l’assistenza primaria alla popolazione tramite le principali attività sanitarie afferenti quali i servizi di Medicina Generale, di Pediatria, del Servizio di Continuità Assistenziale (Guardie Mediche Ordinarie e Turistiche) il P.P.I. (Punto di Primo Intervento), il P.P.I. Pediatrico, gli Ambulatori Specialistici, l’A.G.I., ecc.

Afferiscono inoltre a detta Unità Operativa, gli Uffici Esenzione Ticket per patologia e per reddito, l’Ufficio Anagrafe Assistiti, l’Ufficio Applicativo paghe dei Medici di Medicina Generale, l’Ufficio Mobilità Internazionale, l’Ufficio Rimborsi, ecc.

 

 REFERENTE ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE POLIAMBULATORI DI ALCAMO, CALATAFIMI SEGESTA E CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Contatti:

Dott. Bennici N. Fabio Massimo

Dirigente Medico

0924/599510

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.00/16.00

e-mail: fabio.bennici@asptrapani.it

 

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO – Viale Europa n. 41 Alcamo

 

ORARIO SPECIALISTI

 

Contatti:      

BRANCA

telefono

0924/

Specialista

Lunedì

martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

CARDIOLOGIA

599526

Dr. Mancino

 

 

 

 

8.00-14.00

CARDIOLOGIA

599526

Dr. Orlando

8.00-14.00

 

 

 

 

CARDIOLOGIA

599526

Dr.ssa Salmeri

 

8.00-14.30

15.00-17.30

8.00-14.00

14.30-17.30

8.00-14.30

15.00-17.30

 

DERMATOLOGIA

599525

Dr. Sorbello

 

9.00-13.00

 

 

 

DERMATOLOGIA

599525

Dr.ssa Todaro

8.00-14.00

 

 

 

 

DERMATOLOGIA

599525

Dr.ssa Patti

 

 

8.00-14.00

 

 

DERMATOLOGIA

599525

Dr. Trippiedi

 

 

 

 

8.00-14.00

DIABETOLOGIA

599527

Dr.ssa Malato

8.00-14.00

14.30-17.30

 

8.00-14.00

14.30-18.30

 

 

DIABETOLOGIA

599527

Dr.ssa Pisciotta

 

8.00-14.00 14.30/18.30

 

 

 

ENDOCRINOLOGIA

599527

Dr.ssa Memmo

8.30-13.30

14.30-17.30

 

 

 

 

ENDOCRINOLOGIA

599527

Dr.ssa Roppolo

 

8.00-14.00

14.30-16.30

 

 

8.00-14.00

FONIATRIA

599531

Dr. Piccichè

8.00-14.00

 

 

8.00-14.00

8.00-14.00

NEFROLOGIA

599537

Dr. Pace

 

8.00-14.00

 

8.00-14.00

 

OCULISTA

599507

Dr. Pellegrino

9.00-14.00

8.00-14.00

10.00-14.00

8.00-14.00

8.00-14.00

ODONTOIATRIA

599508

Dr. Cangemi

 

 

 

8.30-14.00

14.30-17.00

 

ODONTOIATRIA

599508

Dr. Di Graziano

 

 

8.30-13.30

 

 

ODONTOIATRIA

599508

Dr.ssa Piombo

 

8.00-14.00

14.30-18.30

 

 

 

OTORINO-LARINGOIATRIA

599531

Dr.ssa D’Angelo

 

 

8.00-14.00

14.30-18.00

15.00-18.00

 

OTORINO-LARINGOIATRIA

599531

Dr.ssa Puglisi

 

8.00-14.00

 

 

 

PNEUMOLOGIA

599514

Dr. Tartamella

 

8.00-14.00

 

 

8.00-14.00

REUMATOLOGIA

599514

Dr. Accardi

 

 

8.00-14.00

 

 

UROLOGIA

599537

Dr. D’Amato

14.30-17.30

 

 

 

 

UROLOGIA

599537

Dr. Malgioglio

8.00-14.00

 

 

 

 

 

RESPONSABILE UFFICIO INFERMIERISTICO Distretto Sanitario Alcamo

Contatti:

Dott. Vaccaro Bartolomeo

P.d.S. Infermiere

0924/599539

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00

e-mail: bartolomeovaccaro@asptrapani.it

 

RESPONSABILE COORDINAMENTO INFERMIERISTICO Distretto Sanitario Alcamo

Contatti:

Dott. Mulè Pietro

P.d.S. Infermiere

0924/599559

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00

e-mail: pietromule@asptrapani.it

 

AMBULATORIO GESTIONE INTEGRATA (A.G.I.)

Contatti:

Dott. MILITO ANTONIO

P.d.S. Infermiere

0924/599514

Orari ricevimento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 –  giovedì 15.30/17.00

e-mail: agi.alcamo@asptrapani.it

 

PERSONALE SERVIZIO INFERMIERISTICO E SOCIO SANITARIO:

Contatti:

Sig.ra Asta Pierina

P.d.S. Infermiere

0924/599533

Sig.ra Barresi Federica

P.d.S. Infermiere

Sig.ra Campo Antonina

P.d.S. Infermiere

Sig.ra Guastella Gabriella

P.d.S. Infermiere

Sig. Lucchese Vincenzo

P.d.S. Infermiere

Sig.ra Milazzo Maria Rosa

P.d.S. Infermiere

Sig.ra Pizzitola Ignazia

P.d.S. Infermiere

Sig.ra Vitale Antonina

P.d.S. Infermiere

Sig. Asta Giuseppe

P.d.S. Infermiere

Sig.ra Mancuso Anna

A.d.O. OSS

Sig.ra Benenati Benedetta

A.d.O. OSS

 

UFFICIO RAPPORTI CON I MMG e PLS

Contatti:

Dott. Raimondi Matteo

Dirigente Medico

0924/599503

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – Lunedì e Mercoledì 14.30/18.30

e-mail: matteo.raimondi@asptrapani.it

 

UFFICIO A.P.M.M.G.

Contatti:

Dott. Marchese Domenico Savio

Coll. Amministrativo

0924/599513

e-mail: pmg@asptrapani.it

 

 

SERVIZIO DISTRETTUALE di EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Contatti:

Dott. Abrignani Antonio

Dirigente Sociologo

0924/599543

e-mail: antonio.abrignani@asptrapani.it

 

UFFICIO CONTROLLO E VERIFICA CENTRI CONVENZIONATI ESTERNI

Contatti:        

Sig. Adamo Ignazio

Coll. Amministrativo

0924/599521

Sig.ra Scaglione Vincenza

Aus. Specializzato

0924/599515

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00

e-mail: convenzionamentoesternoalcamo@asptrapani.it


 

 

UFFICIO TERRITORILE STRANIERI – ASSISTENZA SANITARIA IN AMBITO INTERNAZIONALE

Contatti:

Sig.ra Raffaele Maria Grazia

Coad. Amministrativo

0924/599504

Orari ricevimento dal lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00

e-mail: mariagrazia.raffaele@asptrapani.it

 

UFFICIO ANAGRAFE ASSISTITI

Contatti:        

Sig.na Battaglia Anna Maria

Assistente Amministrativo

0924/599556

Sig.ra Mancuso Luana

Operatore Informatico

0924/599549

Sig. Rodolico Vito

Coadiutore Amministrativo

0924/599548

Sig. Todaro Giancarlo

Coadiutore Amministrativo

0924/599548

Sig.ra Campo Vita

Commesso

/

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.00

e-mail:anagrafe.assistiti.alcamo@asptrapani.it

 

UFFICIO RIMBORSI – UFFICIO TRASPORTO EMODIALIZZATI  -  RIMBORSI

Contatti:

Sig. Adamo Ignazio

Collaboratore Amm.vo Prof.le

0924/599521

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.30

e-mail: ignazio.adamo@asptrapani.it

 

UFFICIO RILASCIO ESENZIONE TICKET PER PATOLOGIA E/O REDDITO

Contatti:

Sig.ra Lipari Letizia

Operatore Macchine Ufficio

0924/599555

Sig.ra Garofalo Patrizia

Aus. Specializzato

0924/599554

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.00

e-mailesenzioneticket.alcamo@asptrapani.it

 

U.O.S. ASSISTENZA PROTESICA INTEGRATIVA E RIABILITATIVA RESIDENZIALE E SEM.

 

Contatti:

Dott.ssa Altese Rosa

Responsabile U.O.S.

0924/599543

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.0

e-mail: rosa.altese@asptrapani.it

 

Assistenza Protesica e Riabilitativa Residenziale e Semiresidenziale:

 

L'Assistenza protesica è l'insieme delle prestazioni erogabili dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che comportano la fornitura di protesi, ausili tecnologici ecc., nell'ambito di un piano riabilitativo-assistenziale individuale volto alla prevenzione, alla correzione o alla compensazione di menomazioni o disabilità funzionali conseguenti a patologie o lesioni, al potenziamento delle abilità residue nonché alla promozione dell’autonomia dell’assistito (art. 17 DPCM 12 gennaio 2017).

Ai cittadini affetti da particolari patologie che causano disabilità viene quindi garantita la fornitura di:

  • ausili protesici personalizzati come: protesi d’arto, protesi oculari, apparecchi acustici, busto ortopedico, calzature ortopediche, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista ecc.
  • ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio come: letto ortopedico, materasso antidecubito, solleva persone, carrozzina di serie, sedia per wc e doccia, rialzo per wc ecc.

L’art. 18 del DPCM 12 gennaio 2017 individua nel dettaglio le categorie di persone che hanno diritto all’assistenza protesica e all'erogazione dei dispositivi riportati nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi, in connessione a menomazioni e disabilità specifiche:

  • invalidi civili, di guerra e per servizio, ciechi e ipovedenti gravi, “sordomuti”, in possesso di verbale di riconoscimento di invalidità;
  • minori di anni 18 che necessitino di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità grave e permanente;
  • persone che hanno presentato domanda di invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche, menomazioni che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo e risultante dal verbale;
  • utenti in attesa di accertamento per i quali il medico specialista attesti la necessità e urgenza di una protesi, di un'ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo‐assistenziale;
  • amputati di arto, donne che abbiano subito un intervento di mastectomia o con assenza della mammella o della ghiandola mammaria per malformazione congenita, soggetti che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, laringo-tracheostomizzati;
  • persone affette da malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
  • ricoverati presso una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata, per i quali il medico specialista certifichi la necessità e l’urgenza di una protesi o di un ausilio prima della dimissione (contestualmente alla fornitura delle protesi o ortesi deve essere attivata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile);
  • persone con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata.

 

Contatti:

Dott.ssa Cracchiolo Manuela

Dirigente Medico

0924/599532

Sig.ra Coppola Antonella

Coll. Amministrativo

0924/599520

Sig.ra Leale Rosanna

Operatore Informatico

0924/599532

Sig.ra Ribilotta Ileana

Operatore Informatico

0924/599538

Orari ricevimento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00

e-mail: protesica.alcamo@asptrapani.it

 

Assistenza integrativa:

 

Il Servizio Sanitario nazionale fornisce dispositivi medici monouso, presidi per diabetici, prodotti destinati ad una alimentazione particolare ai seguenti pazienti (artt. 10-11 DPCM 12 gennaio 2017):

  • assistiti tracheostomizzati, ileostomizzati, colostomizzati, urostomizzati, assistiti che necessitano permanentemente di cateterismo, assistiti affetti da grave incontinenza fecale o urinaria cronica, assistiti affetti da patologia cronica grave che obbliga all’allettamento (limitatamente a pannoloni, medicazioni avanzate, stomie, cateteri)
  • assistiti affetti da malattia diabetica o dalle malattie rare indicate nell’allegato 3 del DPCM (limitatamente agli ausili per diabetici)
  • assistiti affetti da malattie metaboliche congenite e da fibrosi cistica (limitatamente ai prodotti dietetici)
  • assistiti nati da madri sieropositive per HIV fino al sesto mese di età (limitatamente ai latti per l’infanzia)
  • assistiti affetti da celiachia (limitatamente ai prodotti dietetici per celiaci)
  • assistiti affetti da nefropatia cronica (limitatamente ai prodotti dietetici aproteici)
  • assistiti con grave disfagia per malattie neurodegenerative (limitatamente ai prodotti addensanti)

 

Contatti:

Sig.ra Lorito Tania

Assistente Amministrativo

0924/599506

Sig. Pedi Massimiliano

Coadiutore Amministrativo

/

Sig.ra Provenzano Maria Luisa

Aus. Specializzato

0924/599512

Sig.ra Sucameli Francesca

Aus. Specializzato

0924/599546

Sig.ra Aprile Ezia

Ausiliario Specializzato

0924/599544

Sig.ra Lipari Maria Luisa

Operatore Tecnico Serv. Gen.

/

Orari ricevimento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00

e-mail: assistenzaprotesicaintegrativaalcamo@asptrapani.it

nsointegrativa.alcamo@asptrapani.it

 

U.O.S.  U.V.M./ P.U.A.

 

Contatti:

Dott. Adragna Giuseppe

Responsabile U.O.S.

0924/599542

e-mail: giuseppe.adragna@asptrapani.it

 

Il Punto Unico di Accesso.

 

Il PUA (Punto Unico di accesso alle cure domiciliari) ha il compito di promuovere nuove modalità di accoglienza e di risposta al cittadino attraverso lo svolgimento delle seguenti funzioni:

  • accoglienza, ascolto e valutazione dei bisogni;
  • raccolta di segnalazioni;
  • orientamento e gestione della domanda;
  • attivazione diretta di prestazioni in risposta ai bisogni semplici;
  • avvio della presa in carico.

Gli attori del PUA hanno il compito di analizzare il bisogno espresso attraverso la segnalazione, fornendo la risposta, a seconda delle situazioni problematiche, semplice (l'erogazione di prestazioni sanitarie e/o sociali che non richiedano una valutazione multidimensionale) o complessa (erogazione di prestazioni integrate socio-sanitarie che prevedono la valutazione multidimensionale ed il coinvolgimento dell'UVM).

Nel caso in cui il bisogno espresso dall'utente necessita di una risposta semplice, il PUA interviene segnalando al servizio competente la problematica. Nel caso in cui il bisogno espresso dall'utente necessita di una risposta complessa, il PUA, contatta l'Unità distrettuale cure domiciliari che disporrà la valutazione multidimensionale analizzando le diverse dimensioni sanitarie-assistenziali-sociali del bisogno. La valutazione multidimensionale viene effettuata da un team di professionisti (medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, e altri esperti), con competenze multi-disciplinari in grado di leggere le esigenze di persone che presentano situazioni problematiche complesse, in cui sono inscindibili i bisogni sanitari da quelli sociali.

L’U.V.M. (Unità Valutativa Multidimensionale)

L’U.V.M. effettua la valutazione multidimensionale del grado di autosufficienza e dei bisogni assistenziali del paziente e del suo nucleo familiare, elabora il PAI(Piano di assistenza Individualizzato), che deve essere condiviso e sottoscritto dall'assistito, autorizza l’attivazione dei seguenti servizi:

  • ADI Assistenza domiciliare Integrata;
  • Assistenza sociosanitaria e residenziale;
  • Cure palliative domiciliari;
  • Inserimento in RSA;
  • Valutazione di soggetti richiedenti riconoscimento di Disabilità Gravissima.

 

Le figure professionali che devono essere presenti nel PUA sono:

  1. Medico
  2. Psicologo
  3. Assistente Sociale
  4. Infermiere
  5. Personale amministrativo;

 

Contatti:

Trevisan Ketty

Dirigente Medico

/

Mistretta Gaia

Psicologo

0924/599557

Lombardo Anna

P.d.S. Infermiere

0924/599536

Cicirello Liborio

P.d.S. Infermiere

/

Provenzano Maria

P.d.S. Assistente Sociale

0924/599557

Purpura Ornella

Psicologa

/

Scurto Anna

Operatore Informatico

0924/599540

Trupiano Silvana

Operatore Informatico

0924/599524

Adamo Andrea

Assistente Amministrativo

/

Cannizzo Antonia

Assistente Amministrativo

0924/599536

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.0

e-mail: pua.alcamo@asptrapani.it

 

 

U.O.S. MEDICINA LEGALE, FISCALE E NECROSCOPICA

 

Contatti:

Dott. Cammarata Vincenzo

Responsabile U.O.S.

0924/599528

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 – martedì e giovedì 15.30/17.0

e-mail: medicinalegale.alcamo@asptrapani.it

 

L'U.O.S. di Medicina legale, fiscale e necroscopica assicura ed eroga prestazioni medico legali in ordine a:

  • attività di consulenza aziendale su problematiche di deontologia professionale,
  • rilascio delle certificazioni per patenti speciali
  • attività di consulenza per l'Autorità Giudiziaria, formulando pareri medico legali

Le principali prestazioni erogate sono:

  • visite fiscali (per Forze dell'Ordine - VV.FF. - Polizia Penitenziaria)
  • certificato per patenti (a, b, c, d, e, patentino ciclomotori), per diabetici senza complicanze (solo categoria a e b);
  • certificato per patenti nautiche (a, b e c);
  • certificato per porto d'armi;
  • certificato di idoneità psicofisica;
  • certificato di idoneità a corsi di formazione professionale;
  • certificato medico per cessione v°;
  • certificato medico-legale generici (usi vari);
  • certificato medico per accesso al cimitero;
  • certificato medico per esenzione cinture di sicurezza;
  • certificato medico per rilascio contrassegno "H";
  • certificato medico per terapia salvavita/temporaneamente invalidante;
  • certificato medico per detenzione arma;
  • certificato medico per uso militare;
  • certificato medico per adozione nazionale ed internazionale;
  • certificato medico per tempi di reazione;
  • legge 104/92.
  • visite medico-collegiali per enti pubblici e/o privati.
  • visite necroscopiche

Contatti:

Dott. Lauria Giuseppe

Dirigente Medico

/

Dott. Bastone Sergio

Dirigente Medico

/

Sig.ra Ferrara Eloisa

Assistente Amministrativo

0924/599550

Sig.ra Milazzo Maria

Assistente Amministrativo

0924/599551

Sig.ra Simone Rosaria

Assistente Amministrativo

0924/599505

 

C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) - Alcamo

e-mail:  cupalcamo@asptrapani.it

 

SIG. Cannella Filippo

COAD. AMMINISTRATIVO

 

0924/599516

0924/599501

Sig.na Di Bernardo Enza

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Sig.ra Mascali Maria

O.S.S.

Sig.ra Colomba Rosanna

P.D.S. INFERMIERE

 

 

PORTINERIA piano Terra

TEL. 0924/599547

 

CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE - VIA ARC. VIRGILIO 36 - ALCAMO

La Centrale Operativa Territoriale di Alcamo, rappresenta un importante passo avanti nel garantire un elevato livello di cura e assistenza all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Essa svolge un ruolo chiave nel coordinare sia l’assistenza integrata e coordinata ai cittadini utenti sia il collegamento tra i vari servizi e professionisti operanti nei diversi contesti assistenziali: dal territorio alle strutture sanitarie e sociosanitarie, fino agli ospedali, interagendo anche con la rete dell’emergenza-urgenza.

La C.O.T. coordina quindi la presa in carico del cittadino utente, tra i servizi e i professionisti sanitari coinvolti nei diversi setting assistenziali (ammissione/dimissione da o verso strutture ospedaliere o territoriali, trattamenti temporanei presso RSA, strutture Covid, strutture di ricovero intermedie e domiciliari). La C.O.T. collega i vari servizi sanitari e sociosanitari, garantendo una gestione integrata dei pazienti, attivando soggetti e risorse della rete assistenziale. Questo significa che i professionisti coinvolti (medici, infermieri, assistenti sociali, ecc.) collaborano per fornire cure personalizzate e coerenti.

 

Contatti:

Dott. Vaccaro Bartolomeo

P.d.S. Infermiere – Coord. C.O.T.

 

 

0924/599715-718-719-720-721

 

Dott. Asaro Giuseppe

P.d.S. Infermiere

Dott.ssa Coraci Rossella

P.d.S. Infermiere

Dott.ssa Gandolfo Lidia

P.d.S. Infermiere

Dott. Caruso Stefano

P.d.S. Infermiere

Dott.ssa Barresi Federica

P.d.S. Infermiere

Orari di apertura 7/7 giorni – dalle ore 8.00 alle ore 20.00

e-mail: cot.alcamo@asptrapani.it

 

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO “Corso dei Mille” n. 163 - Alcamo

 

ORARIO SPECIALISTI

 Contatti:

BRANCA

telefono

0924/

Specialista

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

AUDIOLOGIA

(*)

Dr.ssa Chimenti

 

8.00 – 13.00

8.00 – 14.00

14.30 – 18.30

 

 

FISIATRIA

(*)

Dr. Ribaudo

 

 

 

14.30-17.30

8.00 - 14.00

NEUROLOGIA

(*)

Dr.ssa Paladino

 

 

 

8.00 - 14.00

14.30 – 17.30

 

NEUROLOGIA

(*)

Dr.ssa Matinella

9.00 - 14.00

9.00 - 14.00

 

9.00 - 14.00

 

 

ORTOPEDIA

(*)

Dr. Zuppardo

8.00 - 14.00

8.00 – 14.00

15.00 – 19.00

8.00 – 14.00

8.00 – 14.00

 

(*) Numero telefonico in fase di assegnazione

 

 

PERSONALE SERVIZIO INFERMIERISTICO E SOCIO SANITARIO:

Contatti:

Dott.ssa Calvaruso Giuseppina

P.d.S. Infermiere

 

(*)

Dott.ssa Vitale Giuliana

P.d.S. Infermiere

Dott.ssa Cutrupi Mariangela

P.d.S. Infermiere

Sig.ra Cruciata Angela

A.d.O. OSS

(*) Numero telefonico in fase di assegnazione

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO E PAZIENTE CRONICO

e-mail: ambulatorioinfermieristico.@asptrapani.it

Contatti:

Dott. Giorlando Antonino

P.d.S. Infermiere

(*)

Dott.ssa Coppola Giuliana

P.d.S. Infermiere

(*) Numero telefonico in fase di assegnazione

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30

 

POLIAMBULATORIO di Castellammare del Golfo – Via Donizzetti n. 2

 

ORARIO SPECIALISTI

Contatti:

BRANCA

telefono

0924/

Specialista

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

CARDIOLOGIA

599674

Dr. Campo

14.30-18.30

 

 

 

 

DERMATOLOGIA

599674

Dr. Sorbello

 

15.00-19.00

 

 

 

DIABETOLOGIA

599674

Dr.ssa Oliva

 

8.00–14.00

 

 

 

ENDOCRINOLOGIA

599673

Dr.ssa Di Giovanni

 

 

 

 

 

14.30–18.30

 

NEUROLOGIA

599674

Dr.ssa Davì

 

 

14.30–17.30

 

 

OCULISTISTICA

599666

Dr. Giammanco

 

 

 

15.00–19.00

 

ORTOPEDIA

599674

Dr. Zuppardo

 

 

 

 

15.00–19.00

 

OTORINO-LARINGOIATRIA

599674

Dr.ssa Bonura

 

8.00–12.00

 

 

 

 

SERVIZIO INFERMIERISTICO

Contatti:

BUCCELLATO ROBERTA

P.d.S. Infermiere

0924/599675

MEO PIERINA

P.d.S. Infermiere

0924/599674

 

UFFICIO ESENZIONE TICKET

e-mail: esenzioneticket.castellammare@asptrapani.it

Contatti:

SIG.RA GANDOLFO IRENE

COAD. AMMINISTRATIVO

0924/599669

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30

 

UFFICIO ASSISTENZA PROTESICA ED INTEGRATIVA

e-mail: assistenza.integrativa.castellammare@asptrapani.it

Contatti:

SIG. RUGERI AGOSTINO

ASS. AMMINISTRATIVO

0924/599667

SIG.RA MAZARA GASPARA

AUS. SPECIALIZZATA

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30

 

C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) – Castellammare del Golfo

e-mail: cupcastellammaregolfo@asptrapani.it

Contatti:

SIG.RA ALESI FILIPPA

COAD. AMMINISTRATIVO

0924/599668

Sig.ra CAMMISA M. VINCENZA

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30

 

SERVIZIO DI  MEDICINA LEGALE, FISCALE E NECROSCOPICA

e-mail: medicinalegale.castellammare@asptrapani.it

Contatti:

Dott. Lauria Giuseppe

Dirigente Medico

0924/599661

Dott. Bastone Sergio

Dirigente Medico

Orari ricevimento il martedì e il giovedì dalle ore 8.00/14.00 – 14.30/18.30

 

 

POLIAMBULATORIO di Calatafimi Segesta – Via A. De Gasperi n. 103

 

ORARIO SPECIALISTI

 

BRANCA

telefono

0924/

Specialista

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

CARDIOLOGIA

599065

Dr. Mancino

 

 

15.00 – 19.00

 

 

DERMATOLOGIA

599065

Dr. Sorbello

 

 

 

 

8.30 – 12.30

DIABETOLOGIA

599065

Dr.ssa Pirrone

 

15.00 – 19.00

 

 

 

OCULISTICA

599063

Dr. Pellegrino

 

15.00 – 18.00

 

 

 

OTORINO-LARINGOIATRIA

599065

Dr.ssa Scavone

 

 

 

9.30-12.00

 

NEUROLOGIA (*)

599065

Dr.ssa Matinella

 

 

8.00/14.00

 

 

(*) l’ambulatorio sarà attivo a far data dal 01.06.2024

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO:

Contatti:

Dott. Giorlando Marco

P.d.S. Infermiere

 

0924/599072

Dott. Forte Paolo

P.d.S. Infermiere

Sig. Saladino Giuseppe

A.d.O. OSS

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.30

e-mail: ambulatorioinfermieristico.calatafimi@sptrapani.it

 

UFFICIO ESENZIONE TICKET:

Contatti:

Sig.ra Testagrossa Margherita

Operatore Informatico

0924/599068

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.30

e-mail: esenzioneticket.calatafimi@asptrapani.it

 

UFFICIO ASSISTENZA PROTESICA ED INTEGRATIVA:

Contatti:

Sig.ra Milana Giovanna

Coad. Amministrativo

0924/599069

Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.30

e-mail: assistenzaprotesicaintegrativacalatafimi@asptrapani.it

 

C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni)

Contatti:

Sig.ra Agueli Tiziana

Ass. Amministrativo

0924/599066

Orari ricevimento il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – 15.00/17.00 il venerdì 8.30/12.30

 

SERVIZIO DI  MEDICINA LEGALE, FISCALE E NECROSCOPICA

Orari ricevimento il Lunedì ore 8.00/14.00

e-mail: medicinalegale.calatafimi@asptrapani.it

Contatti:

Dott. Lauria Giuseppe

Dirigente Medico

0924/599066

Sig.ra Agueli Tiziana

Ass. Amministrativo

Orari ricevimento il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

PRESIDI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (GUARDIE MEDICHE)

 

PRESIDIO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE di Alcamo – tel. 0924/599202

Presso P.O. S. Vito e S. Spirito – via F.sco  Crispi  n. 116

 

orari di apertura:

  • tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
  • sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
  • domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

 

PRESIDIO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE di Castellammare del Golfo – tel. 0924/599681 - Contrada Duchessa s.n.c.

 

orari di apertura: 

  • tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
  • sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
  • domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

 

  1. PRESIDIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE di Balata di Baida – tel. 0924/38115

Via G. Pascoli n. 36

orari di apertura:

  • tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
  • sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
  • domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

 

PRESIDIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE di Calatafimi Segesta – tel. 0924/950370

Via Alcide De Gasperi n. 103

orario di apertura:

  • tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
  • sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
  • domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

 

P.P.I. (PUNTO DI PRIMO INTERVENTO) - TEL. 0924/599202

Presso P.O. S. Vito e S. Spirito – via F.sco Crispi n. 116

orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

P.P.I.-Pediatrico - TEL. 0924/599226

Presso P.O. S. Vito e S. Spirito, Piano Primo – via F.sco Crispi n. 116

orari di apertura: il sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – la domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

 

 

GUARDIE MEDICHE TURISTICHE

Attive dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno, nella fascia oraria dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

  1. GUARDIA MEDICA TURISTICA di Alcamo Marina - tel. 0924/597500

C.da Canalotto – SS 187, n. 2283

 

  1. GUARDIA MEDICA TURISTICA di C.mare del Golfo – tel. 0924/599682

C.da Duchessa s.n.c.

 

  1. GUARDIA MEDICA TURISTICA di Scopello – tel. 0924/541145

Via Natale di Roma n. 13