Ostetricia e Ginecologia - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Castelvetrano - Ospedale e Distretto | Ospedale 'Vittorio Emanuele II' di Castelvetrano | I Reparti | Ostetricia e Ginecologia - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.C. Ostetricia e Ginecologia

 

Direttore: Dott. Pietro Musso
Responsabile: Dott. Vito Cuttone
tel. 0924 930316

L’U.O.S. Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano, come indicato nell’Atto Aziendale dell’A.S.P. Trapani approvato con D.A Salute n. 482 del 04/06/2020, nonché, da ultimo, nel testo riformulato con atto deliberativo n. 543 del 21/04/2022, ed approvato con D.A. Salute n. 488 del 13/06/2022, è una sezione distaccata facente parte della U.O.C. Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero “Abele Ajello” di Mazara del Vallo, diretta dal Dott. Pietro Musso.

A fine Aprile 2021 è avvenuta la temporanea chiusura, per carenza di neonatologi, del Punto Nascita delPresidio Ospedaliero di Castelvetrano.

L’ U.O.S. Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Castelvetrano attualmente eroga attività specialistica ginecologica (attività ambulatoriale e di ricovero) e attività di ostetricia limitata a quella nel corso del I trimestre (minaccia d’aborto, aborto interno o in atto e altro: consulenza e ricovero) che non richiede assistenza neonatologica.

L’assistenza alla gravidanza nel corso del II e III trimestre e Punto Nascita sono  stati temporaneamente trasferitipresso il Presidio Ospedaliero di Mazara del Vallo.

Dal 01/01/2023 Il Responsabile del reparto è il Dott. Vito Cuttone, proveniente dalla U.O.C. Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero “Abele Ajello” di Mazara del Vallo.

Recapiti telefonici:Degenza repartoTel. 0924 930212  

AmbulatoriTel. 0924 930321

 

Equipe Medica

Dott. Vito Cuttone
Dott.  Cataldo Anzalone
Dott.ssa Maria Daria Cangemi

Dott.ssa Maria Rosa Marino
Dott.ssa Micol Roma

Coordinatrice Ostetrica e Infermieristica 

Dott.ssa  Francesca Napoli  -  tel. 0924 930318

 

Collaboratori Professionali Sanitari Ostetriche

Epifania Barbera
Amelia Catania

 

 

 

Collaboratori Professionali Sanitari Infermieri

 

Giovanna Tortorici

Salvatore Allopari

Vita Aiello

Valentina Caracci

Alessandro Catania

Valentina Civiltà
Calogera G. La Cascia

Sonya Morreale

 

 

 

Serena L. Passalacqua

Anita Ponzo

Aurora Raspanti

Vincenza Truglio

Rosa Valenti

Maria A. Ventimiglia
 

 

 

 

Personale O.S.S.  e  Au.S.S.

 

Giovanna Calcara

Anna Grillo

Carmela Milazzo

Antonella Polizzi

Laila Riolo

Marco Romeo

 

 

UBICAZIONE

L’Unità Operativa Semplice di Ginecologia del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano è ubicata al 4° piano dell’ospedale.

Al Reparto si accede dall’ingresso principale.

ORARI DI VISITA ALLE DEGENTI

Tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 19,00.Il ricevimento dei visitatori e degli accompagnatori è attualmente normato dalle circolari aziendali e assessoriali.

ORARIO RICEVIMENTO MEDICI

Per informazioni riguardanti le pazienti ricoverate, i parenti possono chiedere informazioni al Responsabile o al Medico di reparto tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 13,00 oppure su appuntamento.

 

 

I SERVIZI EROGATI DALL’ U.O.S. GINECOLOGIA

Offerta ambulatoriale:

  • Ambulatorio Generale di Ginecologia
  • Ambulatorio di colposcopia
  • Ambulatorio di isteroscopia diagnostica

Le prenotazioni delle prestazioni offerte  avvengono presso il C.U.P. dell’Ospedale sito accanto all’ingresso, piano terra. Alcune prestazioni ambulatoriali si possono prenotare direttamente in reparto col personale medico.

Per informazioni sulle visite ambulatoriali si può telefonareal Tel. 0924  930321.

La prenotazione di una prestazione ambulatoriale può avvenire se l’utente è provvista di richiesta del medico di medicina generale che ne stabilisce il grado di priorità. L’utente è tenuta a presentarsi in ambulatorio munita della prenotazione e della richiesta col relativo pagamento ticket (se dovuto) nonché di tutta la documentazione clinica e dei precedenti esami praticati.

 

OFFERTA DI PRESTAZIONI CHIRURGICHE

L’ U.O. offre all’utenza ginecologica numerose tipologie di prestazioni chirurgiche erogate sia in regime di ricovero ordinario che in regime di Day Hospital/Day Service per la piccola chirurgia e la chirurgia minore.

L’attività chirurgica ginecologica in elezione comprende la chirurgia laparotomica e la chirurgia vaginale per la soluzione delle problematiche più varie: dalla patologia dei fibromiomi uterini alla problematica dei prolassi utero-vaginali.

In Day Hospital si praticano le procedure di isteroscopia operativa resettoscopica per il trattamento della patologia endometriale.

Infine in regime di Day Service si pratica la piccola chirurgia, non richiedente anestesia generale, come la polipectomia cervicale o la biopsia della portio.

Anche l’assistenza alla patologia ostetrica del I trimestre (primi 90 giorni) di gravidanza viene erogata regolarmente con accesso alla sala operatoria, ove necessario, oppure con il solo trattamento farmacologico.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il