L’U.O. segue la gravidanza fisiologica a basso rischio nell’ultimo mese, in stretta collaborazione con il Consultorio e con alcuni specialisti ginecologi che operano nel territorio, ed accompagna la gravida al parto.
Le ostetriche sono impegnate nell’assistenza al travaglio ed al parto, con un monitoraggio tecnologico moderno, ma cercando allo stesso tempo di far vivere questa esperienza unica nel modo più naturale e fisiologico possibile, favorendo il parto vaginale assumendo le posizioni più naturali o spontanee che la gravida vuole assumere.
Una persona, a scelta della partoriente, può assistere al parto oppure, dopo un taglio cesareo, stare accanto alla puerpera per un’ora circa, se munito di tampone molecolare per SARS-CoV-2 con esito negativo praticato nelle ultime 72 ore.
Viene favorito anche il contatto (skin to skin) con il neonato appena nato posto sull’addome materno, a sentire il calore e l’odore della mamma e possibilmente a cominciare subito l’allattamento.
Nel puerperio ci preoccupiamo che la neo-mamma cominci l’allattamento al seno nel modo più naturale possibile. Se necessario ricorriamo al contributo della psicologa se notiamo anche minime note di lieve depressione.
Alla dimissione la puerpera viene indirizzata al monitoraggio ostetrico consultoriale, attivo sul territorio.
Presso l’U.O. viene seguita anche la gravidanza a rischio da un team fisso, dedicato a questa tipologia di pazienti che richiedono spesso il contributo di altre figure specialistiche presenti in Ospedale: il diabetologo, l’ematologo, il cardiologo e l’ortopedico.
Le ostetriche ed i ginecologi dell’U.O. sono impegnati anche ad informare ed eventualmente a supportare e motivare le gestanti con pregresso Taglio Cesareo a tentare un travaglio di prova e quindi a vivere l’esperienza di un parto naturale vaginale (VBAC) sfatando una vecchia storia: “dopo un taglio cesareo sempre taglio cesareo”.
Presso l’U.O. si svolgono periodicamente i “Corsi di preparazione al parto” che rappresentano un momento importante per la gravida; le permettono di aver spiegato dalle ostetriche l’evoluzione della gravidanza, la dinamica del parto, la cura del neonato e di prendere confidenza con l’ambiente in cui partorirà. La presenza del ginecologo, del neonatologo, dell’anestesista completerà le prerogative del corso. Per informazioni sulle date di inizio corso e sulle modalità di partecipazione telefonare al seguente numero 0923 677278 oppure inviare una mail a ginecost.mazara@asptrapani.it
Per primi in Sicilia, abbiamo aperto un Ambulatorio dove la gestante può essere informata sulla importanza delle vaccinazioni in gravidanza ed essere vaccinata contro la pertosse e, nella stagione invernale, contro l’influenza senza necessità di richiesta del medico curante né di pagamento ticket, ed evitando di accedere ai Centri dì vaccinazione dell’ASP, con cui è in atto una preziosa collaborazione.
Si invitano tutte le gravide e le puerpere a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid 19.
Di recente è stato attivato il Servizio di Partoanalgesia, grazie alla disponibilità dei medici anestesisti dell’ U.O.C. Anestesia e Rianimazione del P.O. di Mazara del Vallo. Questo servizio di erogazione della partoanalgesia permette alle partorienti di vivere più serenamente il travaglio di parto; il cosidetto “parto indolore” permette una maggiore tranquillità alla gestante che sta per partorire e le lunghe ore di travaglio diventano facilmente un tempo accettabile per la nascita della creatura.
Man mano che le condizioni epidemiologiche, legate alla diffusione da pandemia SARS-CoV-2, si modificheranno e le disposizioni aziendali e assessoriali, lo permetteranno, l’ U.O. modificherà le restrizioni dell’accoglienza dei parenti e visitatori, garantendo sempre le migliori condizioni di sicurezza per le donne e i loro neonati.