U.O.C. Medicina Interna con Lungodegenza - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Alcamo - Ospedale e Distretto | Ospedale 'S.Vito e S.Spirito' di Alcamo | I Reparti | U.O.C. Medicina Interna con Lungodegenza - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.C. Medicina Interna con Lungodegenza

Dipartimento di Medicina - Presidio Ospedaliero Alcamo

Ubicazione:3° Piano

Posti Letto:

Posti U.O.C Medicina Interna: 12

Posti UOS Lungodegenza: 4

Posti Day-Hospital:2

 

Direttore:

Dott. Calogero Cicatello

Tel.: 0924599290

 

 

Equipe Medica

Dott. Vincenzo Asta

Dott.ssa Chiara Renda

Dr. Marcello Traverso

Dott.ssa Vita Stabile

 

Coordinatore

Inf.Sig. Salvatore Milazzo

 

Contatti

 

Email:medicina.alcamo@asptrapani.it

 

Telefoni:

Medici: 0924- 599246

Ambulatorio/D.H.0924-599319

Infermieri0924-599243

Coordinatore0924-599245

 

ATTIVITÀ ED ORGANIZZAZIONE

 

L'attività di ricovero riguarda sia quella programmata in elezione che quella di emergenza proveniente dal pronto Soccorso o da altri Reparti dell'Ospedale

La Struttura Complessa di Medicina Interna destina la propria attività alla curadei malati complessi con comorbidità affettida acuzie cardiologiche e vascolari, gastroenteriche, neurologiche, malattie polmonari acute e sepsi, che non trovano facile allocazione, proprio per la loro complessità patologica e  terapeutica,  nei reparti specialistici.L’ottica della pluridisciplinarità della U.O.C. di Medicina Interna fa sì che essa privilegila soddisfazione delle esigenze di ricovero dell’area di emergenza contribuendo in modo rilevante alla decongestione di questa area.

Attività in Day Hospital( dal lunedì al venerdi ore 08.00-14.00)
Trattamento emotrasfusionale delle anemie croniche
Trattamento patologie carenziali

Il ricovero in Day hospital è programmato e l’accesso può avvenire solo dopo che il paziente è stato sottoposto a visita ambulatoriale su richiesta specifica del medico di medicina generale.

Attività ambulatoriale( martedi dalle 08.30 alle 13.30)
Ambulatorio di Medicina Interna

Le prenotazioni vengono effettuate telefonicamente o personalmente attraverso il centro unico di prenotazione aziendale. (C.U.P. )  

 

 

 

UOS LUNGODEGENZA

Responsabile Dr. Vincenzo Asta

 

Attività di ricovero programmato
Riceve pazienti in fase di post-acuzie  dalle Unità Operative sia  mediche che chirurgiche ed assicura attività assistenziale di tipo clinico, riabilitativo estensivo ed infermieristico.

CRITERI DI AMMISSIONE
Pazienti con pregressa malattia acuta e clinicamente stabilizzati in cui persiste la necessità di visita medica quotidiana per il monitoraggio della terapia ed il recupero dell’autonomia in tempi contenuti.
Pazienti con deficit funzionali lievi e prognosi favorevole per il recupero a breve termine che necessitano di assistenza internistica e di interventi riabilitativi di tipo estensivo.
Pazienti provenienti da area chirurgica con comorbilità e /o complicanze di pertinenza internistica a rischio di instabilità.

CRITERI DI NON AMMISSIONE
Pazienti terminali per i quali sono attivabili forme alternative di assistenza.
Pazienti con grave deterioramento cognitivo.
Pazienti  con esiti di patologia stabilizzata.
Pazienti non provenienti da reparti di degenza per acuti.

Al completamento dell’iter assistenziale , vengono valutati i bisogni individuali dei pazienti  per organizzare la modalità più  appropriata di dimissione  interfacciandosi con la rete territoriale ( ADI, RSA, Hospice, etc.).

Pubblicato il 
Aggiornato il