Dipartimento Oncologico
Direttore: Dott. Leonardo Zichichi
Il Dipartimento Oncologico rappresenta la struttura gestionale in cui si aggregano Unità Operative omogenee allo scopo di soddisfare i bisogni della popolazione rispetto alla “malattia cancro”.
La multidisciplinarietà, caratteristica dell’assistenza sanitaria oncologica nel suo complesso, trova nell’organizzazione dipartimentale il momento della sua massima espressione ed efficacia.
Il Dipartimento Oncologico ha come finalità principali quelle di integrare le attività delle varie UU.OO. (dislocate anche in Presidi Ospedalieri diversi), pianificare e ottimizzare lò’impiego delle risorse umane, strumentali e farmaceutiche mediante utilizzo di protocolli di lavoro comuni, definendo percorsi diagnostico-terapeutici il più possibili omogenei e individuando le priorità nelle prestazione da erogare.
Il Dipartimento mette in atto un modello organizzativo che persegue le seguenti finalità a vantaggio dell’utenza attraverso:
- l’utilizzazione di tutte le discipline d’organo o di apparato presenti nell’ASP;
- il coordinamento dell’indirizzo diagnostico e terapeutico secondo protocolli specifici per ciascuno organo con l’utilizzazione di tutte le professionalità complementari all’atto sanitario;
- la riduzione di conflitti di competenza sulla patologia oncologica da trattare tra reprti specialistici d’organo o di apparato o ad indirizzo generale;
- attivazione di percorsi nella medicina diagnostico-terapeutica, preventiva e riabilitativa, definendo anche idonee soluzioni alle problematiche socio-sanitarie.
Afferiscono al Dipartimento Oncologico le seguenti UU.OO.
Oncologia Medica – P.O. di Trapani (U.O.C.)
Oncologia Medica e Chemioterapia Dipartimentale – P.O. di Castelvetrano (U.O.S.)
Oncoematologia – P.O. di Mazara del Vallo (U.O.S.) Dipartimentale
Hospice – Distretto di Mazara del Vallo – Salemi (U.O.S.) Dipartimentale
Cure Palliative – Distretto di Mazara del Vallo – Salemi (U.O.S.) Dipartimentale