Servizio di Tutela Salute Mentale di Salemi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento Salute Mentale | Composizione del D.S.M. | Modulo Dipartimentale Marsala-Mazara | Servizio di Tutela Salute Mentale di Salemi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Servizio Territoriale di Tutela Salute Mentale di Salemi

Responsabile: Dott.ssa Concetta Marsala
Tel. 0924.64356

Il Servizio Territoriale Tutela Salute Mentale di Salemi è ubicato in via A. Lo Presti 362, è aperto 5 giorni la settimana dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 ed inoltre il Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Per le visite presso l'ambulatorio di Vita gli appuntamenti vengono fissati telefonando al servizio di Salemi al numero 0924 64356.

Il servizio offre ai cittadini assistenza psichiatrica assicurando:

  1. Attività di accoglienza e di valutazione della richiesta degli utenti e di informazione
  2. Attività ambulatoriale che garantisce, secondo un modello integrato, interventi multi-professionali di tipo medico, psichiatrico, psicologico, psicoterapeutico, sociale, socio-riabilitativo e Infermieristico.
  3. Attività territoriale da svolgere al di fuori delle sedi di servizio da distinguere in:
    1. attività domiciliari al servizio dei bisogni del singolo utente e del suo nucleo relazionale nell'ambito di specifici programmi terapeutici;
    2. attività di rete, attraverso l'elaborazione di rapporti con i soggetti a qualunque titolo coinvolti e/o interessati nelle problematiche di Salute Mentale (istituzioni, enti pubblici, assicurazioni, etc.)
  4. Interventi volti a fronteggiare le situazioni di emergenza determinate da acute sofferenza psichica;
  5. Attività di consulenza a favore delle U.O. dell'Ospedale di Salemi.
  6. Attività di consulenza per i Servizi Sanitari di Base, per le commissioni invalidi civili.
  7. Attività di prevenzione del disagio psichico in collaborazione con gli enti pubblici presenti nel territorio (comuni,scuole,associazioni di volontariato etc.)
  8. Programmi riabilitativi a favore soprattutto dei soggetti con disturbi psichici cronici.

L'approccio al servizio avviene previa prenotazione delle visite anche a mezzo telefonico, con tempi di attesa in media di una settimana.

Le urgenze vengono effettuate nel più breve tempo possibile.
Non è obbligatoria la richiesta del medico curante, a meno che non si tratti di visita per il rilascio di certificati di pertinenza medico - legali ai fini di accertare idoneità psichica al lavoro,per il rilascio di porto d'armi,patenti di guida etc.
In questa evenienza bisognerà pagare per la visita il relativi ticket.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il