Medicina Nucleare – Centro PET - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Trapani - Ospedale e Distretto | Ospedale S.Antonio Abate - Trapani | I Reparti | Medicina Nucleare – Centro PET - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.S. “Medicina Nucleare – Centro PET/CT”

 

Dirigenti Medici:

 

Dr. Giuseppe Garraffa (Responsabile)

D.ssa Maria Licari

 

Tecnici Sanitari di Radiologia Medica:

Dr. Giuseppe Agate

Dr. Antonino Prestigiacomo

Dr. Calogero Soldano

 

Infermieri Professionali:

D.ssa Rosaria Tranchida

D.ssa Rosaria Virgilio

D.ssa Antonella Argentieri

 

Ausiliari Socio-Sanitari:

Sig.ra Teresa Mascari

 

Recapiti telefonici:

0923-809868 (Segreteria – Accettazione – dalle 12 alle 14)

0923-809869 (Studio – dalle 12 alle 14)

 

Email: pet@asptrapani.it

 

Che cos'è la PET/CT?

 

La PET/CT è uno degli esami più innovativi in diagnostica per immagini e viene impiegato principalmente in Oncologia ed in Neurologia. L’esame prevede l’utilizzo combinato di due tecnologie: la PET (Positron Emission Tomography o PET, Tomografia ad emissione di Positroni), che valuta aspetti metabolico-funzionali specifici di organi e tessuti, combinata con la CT (Computed Tomography o CT, Tomografia Assiale Computerizzata o TAC o TC) che fornisce una chiara visualizzazione delle strutture anatomiche. L’ integrazione dei dati ottenuti dalle due tecniche consente un’analisi accurata e completa del volume corporeo esaminato.

L’apparecchiatura PET/CT rileva la distribuzione di una piccola quantità di materiale radioattivo, chiamato radiofarmaco, somministrata per via endovenosa circa un’ora prima dell’inizio dell’esame.

Il radiofarmaco di gran lunga più utilizzato è il 18F-Fluoro-desossi-glucosio o [18F]-FDG, che si accumula nelle aree dove è presente un maggior consumo di glucosio. In molte patologie oncologiche, neurologiche ed infiammatorie i tessuti affetti accumulano il radiofarmaco in quantità maggiore rispetto ai tessuti sani, visualizzandosi in tal modo delle aree più luminose nelle immagini prodotte dalla PET/TC.

Questo esame costituisce ormai lo strumento con la migliore precisione e accuratezza diagnostica in tante patologie, soprattutto oncologiche ed i suoi risultati sono fondamentali sia nella scelta terapeutica sia nella valutazione di risposta alla terapia stessa.

Altro radiofarmaco utilizzato è la 18F-Fluoro-colina o [18F]-FCH, che si accumula nelle aree dove è presente una maggiore attività proliferativa delle membrane cellulari. Nella diagnostica del carcinoma prostatico e dell’iperparatiroidismo i tessuti affetti da tali patologie accumulano tale radiofarmaco in quantità maggiore rispetto ai tessuti sani, risultandone nelle immagini ottenute anche in questi casi delle aree più luminose.

La PET/CT è un esame sicuro, privo di effetti collaterali e viene svolto in un ambiente protetto: dopo una breve visita con il Medico Nucleare e il controllo della glicemia, viene effettuata l’iniezione del radiofarmaco. Dopo circa 1 ora, tempo necessario per permettere al radiofarmaco di depositarsi correttamente nei tessuti bersaglio, si procede all’acquisizione delle immagini, che dura circa 30 minuti. La radioattività del radiofarmaco scompare rapidamente dall’organismo e la dose di radiazioni assorbite è pari a quella di un normale esame radiografico.

Il referto è disponibile di norma entro 5 giorni lavorativi.

 

 

Attività ed organizzazione:

L’U.O.S. “Medicina Nucleare – Centro PET” svolge attività nel settore diagnostico ad alta specializzazione con sostanze radioattive "in vivo" per prestazioni PET/CT.

L’U.O.S. è quindi organizzata attualmente nei seguenti settori specifici:

  1. Diagnostica medico nucleare PET/CT con 18F-FDG e con 18F-Fluorocolina in campo Oncologico
  2. Diagnostica medico nucleare PET/CT con 18F-FDG in campo Neurologico
  3. Diagnostica medico nucleare PET/CT con 18F-Fluorocolina dell’Iperparatiroidismo

 

Prenotazioni attività Ambulatoriale:

Per prenotare una prestazione diagnostico-strumentale è necessario munirsi della richiesta del Medico di Medicina Generale o del Medico Specialista.

La richiesta per i non esenti ticket deve essere regolarizzata presso lo sportello CUP prima dell’erogazione della prestazione.

Le prenotazioni per gli esami per PET/CT devono essere effettuate direttamente presso la Segreteria dell'U.O.S. di “Medicina Nucleare – Centro PET” (per informazioni tel. 0923-809868, dal Lunedì al Venerdì ore 9.30-11) attraverso la presentazione dell’apposito modulo per richiesta esami PET/CT (Total Body e/o Cerebrale) con 18F-FDG, compilato dal Medico Richiedente.

 

Prestazioni:

Le prestazioni PET/CT vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 ad orari variabili, in base all’arrivo del radiofarmaco (che proviene da Centri di produzione esterni all’Azienda) ed alle condizioni cliniche dei Pazienti che afferiscono al reparto.

 

Consegna referti:

Il ritiro dei referti avviene presso la Segreteria dell'U.O.S. di Medicina Nucleare – Centro PET ogni giorno dalle 12 alle 14 (0923-809868).

 

Download:

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il