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Commissione Medica Locale Patenti di Guida

(decreto (21 giugno 1991 n. 286)

 

La Commissione Medica Locale per patenti di guida ha il compito di accertare la sussistenza dei requisiti fisici e psichici per il rilascio, la conferma di validità e la revisione della patente di guida ("patente speciale") - nei casi previsti dalla legge - di candidati o conducenti affetti da malattie fisiche o psichiche rilevanti per la sicurezza della guida o da minorazioni che possano interessare l'udito, gli arti, la colonna, la conformazione o lo sviluppo somatico.

La Commissione Patenti comunica l'eventuale giudizio di temporanea o permanente inidoneità alla guida alla Motorizzazione Civile, che adotta il provvedimento di sospensione o revoca della patente di guida. Inoltre comunica al CED della Motorizzazione civile le eventuali riduzioni della validità della patente e gli eventuali adattamenti che vengono resi obbligatori sui veicoli.

I provvedimenti di sospensione, di revoca, di riduzione di validità della patente o gli adattamenti prescritti dalla Commissione Medica Locale possono essere modificati dalla Motorizzazione Civile in autotutela, quando l'interessato produca, a sua richiesta e a sue spese, una nuova certificazione medica rilasciata dagli organi sanitari periferici delle Ferrovie dello Stato dalla quale emerga una diversa valutazione.

È onere dell'interessato produrre la nuova certificazione medica entro 120 giorni dalla data della visita in Commissione Patenti. La produzione del certificato oltre tali termini comporta decadenza dalla possibilità di presentare ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale competente ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

 

A chi si rivolge

  • cittadini affetti da minorazioni fisiche, visive e uditive
  • cittadini che abbiano superato i 60 anni di età in possesso di patente categoria D-DE
  • cittadini che abbiano superato i 65 anni di età in possesso di patente categoria C-E
  • cittadini per i quali è richiesta la revisione della patente di guida dalla Prefettura o dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile (M.C.T.C.)
  • cittadini affetti dalle patologie indicate nell'appendice II al Titolo IV - Art. 320 (Malattie invalidanti) del DPR del 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento attuativo del Codice della Strada): malattie cardiovascolari, diabete, malattie endocrine, malattie del sistema nervoso ed epilessia; malattie psichiche, uso di sostanze psicoattive; malattie del sangue, malattie respiratorie, malattie dell'apparato urogenitale

 

I nostri uffici sono siti in  Viale Della Provincia , Casa Santa di Erice (Cittadella della Salute), Palazzo PAPAVERO. Tel: 0923-472441 Fax: 0923-472442

E-mail: commissione.patenti@asptrapani.it

 

Si  riceve  su  appuntamento  telefonando  dopo le ore 12,00 al  numero sopra indicato.

 

Il pubblico si riceve il LUNEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI’ dalle ore 09,00 alle ore 12,00.

SOLO per INFORMAZIONI il GIOVEDI’ dalle ore 15,30 alle ore 17,00.

 

Gli utenti che risiedono fuori dal comune di Trapani dovranno inoltrare le istanze tramite posta all’indirizzo sopra citato o potranno presentarle tramite agenzie.

Dopo la presentazione l’interessato riceverà comunicazione telefonica o lettera di convocazione  da parte della  C.M.L.

 

Nei link a seguire è disponibile l’informativa più dettagliata e la modulistica per la  richiesta di rinnovo patente in Commissione:

 

  1. Informativa
  2. Modello istanza visita medica (nuovo modello febbraio 2023)
  3. Modello certificato diabetologico gruppo 1
  4. Modello certificato diabetologico gruppo 2
  5. Modello certificato oculistico
  6. Modello certificazione per epilessia
  7. Questionario apnea notturna (portatori di cpap)

 

 

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