C.O.T. (Centrale Operativa Territoriale)
La COT viene attivata dai professionisti sanitari per assistere i pazienti con bisogni clinico-assistenziali semplici e complessi che richiedono supporto durante il passaggio tra diversi livelli di assistenza (Transitional Care). Questo intervento è fondamentale per garantire un’assistenza efficace, efficiente e appropriata, in linea con i principi fondamentali che tutelano la salute come diritto primario dell’individuo e interesse della collettività.
Allo stesso tempo, si mira a ottimizzare l’appropriatezza e l’economicità delle prestazioni e dei servizi forniti.
Tutti i professionisti coinvolti nel sistema di cura, siano essi sanitari o sociosanitari, hanno la facoltà di attivare la COT.
È importante sottolineare che il cittadino non può attivare direttamente la COT; l’attivazione deve avvenire esclusivamente tramite il medico o i Servizi Sociali del Comune di riferimento.
Il Punto Unico di Accesso (PUA) rimane il canale dedicato per raccogliere le esigenze socioassistenziali e sanitarie direttamente espresse dal cittadino. Quest’ultimo può rivolgersi al PUA sia di persona sia tramite email,ottenendo così il supporto necessario