Piano mirato di prevenzione rischio cancerogeno - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento di Prevenzione | Tutela della Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - S.Pre.S.A.L. (U.O.C.) | Piano mirato di prevenzione rischio cancerogeno - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Campagna "Piano mirato di prevenzione rischio cancerogeno"

Referente: Dott.ssa Sabrina Bastianini

I luoghi di lavoro sono soggetti a continui cambiamenti dovuti all’introduzione di nuove tecnologie, sostanze e processi lavorativi, a modifiche della struttura della forza lavoro e del mercato del lavoro, nonché a nuove forme di occupazione e organizzazione del lavoro.

Sicuramente tra i rischi professionali particolarmente sottostimati vi è il rischio cancerogeno. I cancerogeni sono ampiamente diffusi in tutti settori lavorativi ma spesso poco conosciuti e per tale motivo non adeguatamente valutati e la mancata valutazione non consente di mettere in atto le dovute strategie di prevenzione.

Nell’ambito del PRP 2020-2025, all’interno del comparto “asfaltatori”, è necessario migliorare la conoscenza del fenomeno dal punto di vista quali-quantitativo, in termini di diffusione dei principali agenti cancerogeni nelle imprese edili, al fine di programmare azioni di prevenzione mirate ed efficaci, consentire l’emersione e il dovuto riconoscimento delle malattie professionali.

Nel corso degli ultimi anni, da parte dello SPRESAL è stata posta particolare attenzione verso le sostanze chimiche, l’utilizzo di macchine, l’ambiente di lavoro, l’organizzazione del lavoro e la gestione delle emergenze. Le attività di controllo, così come quelle di informazione ed assistenza, sono state estese ed omogenee su tutto il territorio provinciale al fine di potere intervenire sulle principali situazioni di esposizione ad agenti cancerogeni.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il