RENCAM - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento di Prevenzione | Sanità Pubblica, Epidemiologica e Medicina Preventiva - SPEMP | Epidemiologia e sorveglianza sanitaria delle malattie infettive, medicina dello sport e promozione dell'attività fisica | RENCAM - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Registro Nominativo delle Cause di Morte (RENCAM)

Responsabile: Dott. Gaspare Canzoneri

Sede: Palazzo Giglio, Cittadella della Salute - Casa Santa Erice
CALCOLA IL PERCORSO
Tel.: 
Mail: registro.mortalita@asptrapani.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Email: registro.mortalita@asptrapani.it
Pec: registro.mortalita@pec.asptrapani.it

 

ORGANIGRAMMA

Dott. Gaspare Canzoneri - Responsabile

Sig.ra Caterina Manco - Referente amministrativo

Sig.ra Adriana Gagliano - Referente amministrativo

 

 

  INFO  

Il RENCAM è il registro che raccoglie e codifica le informazioni relative ai decessi dei residenti nel territorio di competenza dell'ASP. La sua funzione è trasformare i dati presenti sulle schede di morte (modelli ISTAT) in statistiche sanitarie, epidemiologiche e statistiche.

 

  FINALITÀ DEL SERVIZIO  

  • Epidemiologia: Monitorare lo stato di salute della popolazione e l'andamento delle patologie (es. tumori, malattie cardiovascolari).
  • Programmazione Sanitaria: Fornire dati agli organi decisionali per pianificare interventi di prevenzione e allocazione delle risorse.
  • Ricerca: Supportare studi scientifici sull'incidenza delle malattie nel territorio.

 

  UFFICIO RENCAM  

Ogni medico, in caso di decesso di persona da lui assistita, o quando sia chiamato ad accertare un decesso, ha l’obbligo di denunciare al sindaco la malattia che a suo giudizio ne sarebbe stata la causa (art.1 comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica del 10/09/1990 n 285), tramite la Scheda Istat.

L'ufficio Rencam dell’Asp di Trapani  riceve dai Comuni le schede di morte ISTAT, effettua il controllo di qualità del dato, procede alla codifica della causa iniziale di decesso e invia i flussi informativi alla Regione e all'ISTAT.

 

  INFORMAZIONI UTILI  

COME RICHIEDERE

  • un Certificato di Morte (che attesta la causa del decesso diverso dal certificato di morte del Comune)  o SCHEDA ISTAT   per scopi amministrativi (es. assicurazioni, successioni ):

MODALITA' DI RICHIESTA

  • tramite il modulo allegato da inviare per via PEC, E-MAIL e/o tramite sportello. Copia della scheda può essere richiesta circa 40 giorni dopo la data di decesso, presentando il modulo di domanda (presente in fondo a questa pagina) e copia del documento di identità di chi effettua la richiesta.

POSSONO PRESENTARE DOMANDA

  • coniuge, genitore, figli o fratelli / sorelle della persona deceduta
  • eredi legittimi e testamentari muniti di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorierà (art. 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)
  • da un'altra persona, se munita della delega dei soggetti sopra descritti

COSTI

  • È previsto il versamento di 7,00€ effettuato tramite PagoPA ai sensi del Tariffario Regionale D.A.06/2004

MODULISTICA

Il modulo dovrà essere accompagnato dai seguenti allegati:

  1. documento d’identità del Richiedente
  2. copia del documento di identità del delegato in caso di delega
  3. copia della "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (art. 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445) in caso il richiedente sia erede legittimo / testamentario (grado di parentela diverso da quelli sopra indicati)
  4. attestazione di versamento di 7,00€

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il