Nefrologia e Dialisi (Dipartimentale) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Marsala - Ospedale e Distretto | Ospedale 'Paolo Borsellino' di Marsala | I Reparti | Nefrologia e Dialisi (Dipartimentale) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.S. Nefrologia e Dialisi
(Dipartimentale cui afferisce l'U.O.S. di Castelvetrano)

Responsabile: Dott. Gaspare Oddo
tel. 0923/753158-163

 

Piano Terzo

 

 

Equipe Medica:

Giuseppe  Zichittella
De Franciscis Maurizio

 

Equipe infermieri:

Barracco Caterina - Coordinatore
Amabile Maria
Ardagna Anna
Ragusa Teresa

 

 

 

L’U.O. di Nefrologia e Dialisi del P.O. Paolo Borsellino di Marsala, diretta dal Dott. G. Oddo, con il trasferimento al nuovo Ospedale e grazie al sostegno dell’ASP di Trapani è riuscita a fornire al paziente affetto da insufficienza renale cronica una serie di prestazioni sanitarie il cui unico scopo è quello di migliorare la qualità assistenziale, fornendo al paziente nefropatico quanto necessario per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle nefropatie.

La Mission dell’U.O. è la presa in carico dei pazienti affetti da patologie di competenza nefrologica. Per svolgere al meglio tale compito, nell’ambito dell’U.O. sono stati costituiti tre ambulatori:

 

Ambulatorio di Nefrologia -Dott. G. Zichittella - tel. 0923/753155

L’ attività di tale ambulatorio riguarda la diagnosi e la terapia della patologia nefrologica generale e specialistica, della nefropatia diabetica, della nefropatia ipertensiva, del follow-up dei pazienti candidati al trapianto di rene e del follow up dei pazienti nel post-trapianto,  la cura dell’anemia secondaria all’insufficienza renale e la prescrizione delle diete ipoproteiche. L’ambulatorio di nefrologia è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e vi si accede tramite prenotazione al CUP o diretta con il Reparto.

 

Ambulatorio di dialisi - tel. 0923/753163

Vengono eseguite tutte le tecniche emodialitiche sia standard che on line, ed in particolare la bicarbonato dialisi standard ed on line, l’ emodialisi ad alta efficienza con tecniche convettive-diffusive (HDF on line) e convettive (HF on line), vengono inoltre eseguite le dialisi continue a basso flusso per pazienti ricoverati in aree critiche.

Tali prestazioni sono rivolte oltre che ai pazienti che accedono all’U.O per via ambulatoriale anche ai pazienti ricoverati nei vari reparti del nosocomio.

I turni di dialisi sono così organizzati: dal lunedi al sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00 ed il lunedi, mercoledi e venerdi oltre al turno antimeridiano è attivo anche un turno pomeridiano dalle ore 14.00 alle ore 20.00. I turni pomeridiani del martedi, giovedi e sabato,tutte le notti, ed i giorni festivi sono coperti dalla pronta disponibilità sia del personale medico che infermieristico, assicurando, quindi la costante presenza del Nefrologo.

 

Ambulatorio di Nefrologia Interventistica - Dott. G. Oddo

L’ attività di tale ambulatorio riguarda il posizionamento dei cateteri temporanei in regime di urgenza ed il posizionamento dei cateteri permanenti tunnellizzati. Quest’ultima prestazione completa, dal giugno di quest’anno, l’ampio spettro di servizi che l’U.O. riesce a fornire al paziente evitando eventuali trasferimenti presso strutture private o pubbliche non appartenenti all’ASP di Trapani.

Il posizionamento dei cateteri temporanei e permanenti viene eseguito sia per i pazienti ricoverati sia in regime ambulatoriale, previa prenotazione diretta con il Reparto ed esibizione di richiesta su ricettario regionale.

 

 

Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi

  • Visite nefrologiche;

  • Ambulatorio di emodialisi;

  • Tecniche emodialitiche alternative ad alta efficienza;

  • Tecniche emodialitiche continue a basso flusso –  CRRT;

  • Prevenzione nefropatie;

  • Diagnosi, cura e assistenza nefrologico-dialitica;

  • Diete per nefropatici – ipertensione nefrogena;

  • Nefropatie ereditarie;

  • Ambulatorio per inserimento in lista di attesa al trapianto renale;

  • Posizionamento cateteri venosi centrali temporanei e permanenti.

 

L'Ambulatorio é aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il