Osservatorio Infanzia e Adolescenza - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento Salute Mentale | Composizione del D.S.M. | U.O.C. Neuropsichiatria Infantile | Osservatorio Infanzia e Adolescenza - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O. Osservatorio infanzia ed adolescenza

Responsabile: Dott. Lucido Francesco
tel. 0923 472415

 

Funzioni dell'Unità Operativa

L'osservatorio vuole contribuire con la sua azione ad aumentare la qualificazione del sistema dei servizi dell'infanzia, l'adolescenza e la famiglia in una prospettiva di prevenzione e promozione valorizzando le potenzialità, il protagonismo, la partecipazione, la cittadinanza attiva dei soggetti in età evolutiva e delle loro famiglie.

Gli obiettivi generali dell'Osservatorio sono finalizzati all'intervento operativo e possono essere indirizzati verso almeno due linee d'azione.

Un primo obiettivo è la conoscenza per l'operatività; l'osservatorio non è uno strumento di ricerca teorica o puramente ricognitiva, ma opera concretamente, attraverso gli strumenti della "ricerca- azione", per la conoscenza della realtà sociale delle famiglie, dell'infanzia e dell'adolescenza e la ricognizione delle risorse sociali delle famiglie, dell'infanzia e dell'adolescenza e la ricognizione delle risorse sociali presenti nel territorio provinciale.

Un secondo obiettivo è l'attivazione della rete per l'azione ponendosi come strumento di confronto, collegamento e collaborazione tra i servizi, le associazioni, le organizzazioni pubbliche e private in n'ottica di sviluppo di risorse comunitarie

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il