Le risposte alle domande più frequenti - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento Materno-Infantile | I Consultori Familiari | Le risposte alle domande più frequenti - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

 

 

Le risposte alle domande più frequenti

 

LA MIA AMICA VA IN UN CONSULTORIO E SI TROVA BENE, POSSO ANDARE CON LEI ANCHE SE ABITO IN UN' ALTRA ZONA DELLA CITTÀ?

SI, non importa dove sei residente e nemmeno se sei residente in Italia.

SONO MINORENNE, POSSO ANDARE AL CONSULTORIO FAMILIARE DA SOLA?

SI, non importa la tua età. Per qualsiasi problema puoi rivolgerti al Consultorio Familiare e trovare delle persone in grado di aiutarti. Ricorda che tutti gli operatori sono legati al segreto professionale.

In tutti i Consultori Familiari è attivo lo SPAZIO ADOLESCENTI; questo vuol dire che i ragazzi hanno priorità assoluta sulle visite e non devono seguire liste d'attesa.

DEVO PAGARE?

NO, i servizi offerti dal Consultorio Familiare sono tutti gratuiti.

DEVO PORTARE LA RICETTA DEL MEDICO CURANTE?

NO, non serve alcuna richiesta.

COSA DEVO FARE PER FARE UNA VISITA?

Bisogna solo telefonare o recarsi al Consultorio Familiare e fissare un appuntamento.

PER QUALI RAGIONI POSSO ANDARE AL CONSULTORIO FAMILIARE?

 

E' arrivato il momento di avere un bambino

Se hai deciso di avere un bambino è arrivato il momento di recarti al Consultorio Familiare.

Il personale sanitario ti fornirà infatti una consulenza adeguata volta ad accertare eventuali incompatibilità genetiche , il tuo stato di salute e ti prescriverà una serie di analisi cliniche utili a prevenire alcunepatologie in gravidanza.

Se invece ormai da qualche tempo cerchi una gravidanza e ancora non sei riuscita adesaudire il tuo desiderio, non trarre conclusioni affrettate. Al Consultorio Familiare tu ed il tuo partner potrete tranquillamente esporre al medico dubbi e paure, ottenere informazioni corrette ed essere indirizzati presso i centri specialistici appropriati. Sarà il medico, se lo riterrà il caso, a prescrivervi alcuni esami clinici miranti ad accertare o ad escludere l'ipotesi della sterilità.



Non è ancora il momento di avere un bambino

CONTRACCEZIONE

Rivolgendoti al Consultorio Familiare troverai tutte le informazioni per una efficace contraccezione ed avrai inoltre la possibilità di ottenere la prescrizione e, in alcuni casi, di ricevere gratuitamente il contraccettivo più idoneo.

Esistono molti metodi contraccettivi (es. pillola, spirale, ecc.). Parlando con il Ginecologo del Consultorio e con l'Ostetrica e/o l'Assistente Sanitaria troverai sicuramente il metodo che fa al caso tuo.

Ricorda che in ogni caso è necessaria una consulenza medica, effettuare alcuni esami del sangue, e che non è assolutamente indicato assumerefarmaci sulla base dell'esperienza altrui o del sentito dire.

Se hai meno di 18 anni

Ricorda che puoi recarti al Consultorio Familiare in qualsiasi momento, anche da sola e senza alcuna ricetta medica.

La visita è gratuita così come la somministrazione del metodo contraccettivo a te più adatto.

Gli operatori sono vincolati al segreto professionale per cui tutto quello che dirai non verrà raccontato ad altri, almeno che tu non lo voglia.

Troverai uno spazio per parlare tranquillamente di argomenti relativi alla sessualità, alle malattie sessualmente trasmesse, alla contraccezione o a qualsiasi altro problema tu abbia.

Nella maggior parte dei Consultori Familiari è attivo lo SPAZIO ADOLESCENTI. Un pomeriggio a settimana la struttura è aperta e riservata solo agli adolescenti; si potrà parlare tranquillamente con tutti gli operatori e si terranno incontri singoli e/o di gruppo miranti all'informazione sulla contraccezione. Non è necessario alcun appuntamento e, poiché il pomeriggio è riservato solo ai ragazzi, non si correrà il rischio di incontrare fortuitamente genitori o conoscenti.

INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA

La Legge Nazionale N. 194del 22 Maggio 1978 disciplina la materia dell'Interruzione Volontaria di Gravidanza (I.V.G.)

Bisogna ricordare che l'I.V.G.non è assolutamente un metodo contraccettivo ma soltanto la risoluzione più estrema ed invasiva. Sebbene si tratti, dal punto di vista puramente medico, di un semplice intervento, dal punto di vista psicologico è sicuramente un'esperienza sconvolgente i cui segni possono permanere nella vita di ogni donna.

L'interruzione volontaria di gravidanza deve avvenire entro i primi 90 giorni dal concepimento.

In seguito è possibile effettuarla solo in casi molto limitati e descritti dalla legge e cioè: " quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna " oppure " quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salutefisica o psichica della donna." (art. 6 L. 194/78).

Se la richiesta di I.V.G. avviene entro i primi 90 giorni di gravidanza, è necessario seguire un iter previsto dalla legge.

 

  • Rivolgersi al Consultorio Familiare

La legge prevede comunque la possibilità di rivolgersi ad un medico di fiducia o ad un reparto ospedaliero.

  • Colloquio con l'Assistente Sociale e/o lo Psicologo

In questa fase verranno esaminate tutte le ragioni che ti hanno condotto a prendere inconsiderazionel'ipotesi dell'interruzione volontaria di gravidanza.

Può accadere che, analizzando i fatti insieme, alcuni problemi che prima ti apparivano insormontabili si rivelino invece di facile gestione. L'Assistente Sociale e/o lo Psicologo ti illustreranno tutte le soluzioni alternative all' I.V.G. e ti indicheranno gli aiuti di cui puoiavvalerti durante la gravidanza e dopo il parto. Puoi recarti al colloquio da sola o insieme al padre del bambino.Ricorda comunque che si tratta di una decisione che riguarda il tuo corpo e che nessuno, nemmeno il padre del bambino, può costringerti a decidere nell'uno o nell'altro senso. L'Assistente Sociale e lo Psicologo, così come ogni altro operatore del Consultorio, sono tenuti al segreto professionale per cui nulla di quello che tu dirai verrà a conoscenza di altri se non sarai esplicitamente tu a richiederlo.

Se al termine del o dei colloqui avrai deciso di portare a termine la gravidanza troverai al Consultorio Familiare ogni supporto sia medico sia psicologico e sociale.

Se invece sei ancora convinta di interrompere la gravidanza, l'iter prevede la visita medica.

  • Visita Medica e/o Ecografia

Il ginecologo del Consultorio Familiare ti sottoporrà ad una accurata visita medica e, ove possibile e necessario, ad un esame ecografico per accertare lo stato di gravidanza e la data d'inizio della stessa. Se esistono le condizioni fisiche e di legge (il termine di 90 giorni), ti rilascerà un certificato in cui attesterà il tuo stato di gravidanza e la tua richiesta di interromperla. Dovranno però passare ancora 7 giorni (che decorrerano dalla data del certificato medico) prima che tu possa materialmente ottenere l'interruzione della gravidanza. Tale termine è previsto dalla legge proprio in considerazione della delicatezza della tua scelta e delle sue ripercussioni dal punto di vista psicologico. Ricorda che il certificato non ti vincola in alcun modo, puoi semplicemente decidere di strapparlo e di tenere il bambino.

Durante questisette giorni puoi comunque andare in ospedale e prenotare l'interruzione di gravidanza. In Consultorio non si possono materialmente effettuareinterruzioni volontarie di gravidanza .

Nell'ambito della visita il medico o l'assistente sanitaria ti parleranno anche di contraccezione.

  • Intervento

Come già detto l'intervento avverrà in Ospedale. Si tratta di una prestazione gratuita così come tutti gli esami e/o gli eventuali accertamenti necessari .

  • Dopo l'interruzione volontaria di gravidanza

E' opportuno che tu torni inConsultorio per un controllo clinico ,per discutere di nuovo di contraccezione e per trovare il metodo contraccettivo più adatto a te. Se lo vorrai potrai anche farti aiutare a superare quanto accaduto dallo psicologo o dall'assistente sociale.

Se hai meno di 18 anni

Se sei minorenne ed hai scoperto di essere incinta puoi recarti al Consultorio Familiare anche da sola. L'Assistente Sociale e lo Psicologo ti aiuteranno a decidere cosa fare e, se vuoi, ad informare i tuoi genitori della situazione. Se decidi comunque di non volere il bambino e di non dire niente ai tuoi genitori, l'Assistente Sociale ti spiegherà tutto quello che dovrai fare. Sarà necessario avere l'autorizzazione del Giudice Tutelare a cui dovrai spiegare le ragioni che ti hanno condotto a questa decisione. Questo avverrà anche qualora i tuoi genitori, messi a conoscenza della situazione e nonostante la tua decisione, decidano di non autorizzare l'interruzione di gravidanza o esprimano pareri diversi tra loro. Il Giudice Tutelare, dopo aver letto la relazione dell'Assistente Sociale ed averti sentito, deciderà, se lo ritiene il caso, di autorizzarti ad interrompere la gravidanza.

 

Sono incinta

Se hai il sospetto o la certezza di essere incinta, rivolgiti al Consultorio Familiare. Subito dopo aver accertato il tuo stato di salute tramite una visita e, ove possibile, un esame ecografico utile a stabilire la data d'inizio della gravidanza, il ginecologo ti prescriverà tutti gli esami clinici a cui dovrai sottoporti.

Il Consultorio Familiare diventerà il tuo punto di riferimento per tutta la gravidanza; il ginecologo, infatti monitorerà la crescita del tuo bambino ed il suo stato di benessere.

Quasi tutte le strutture consultoriali del Dipartimento Materno Infantile - Area Territoriale dell'A.U.S.L. n.9 di Trapani sono dotate di moderne apparecchiature per eseguire l'ecografia ed eventualmente anche la cardiotocografia.

Oltre ad una puntuale assistenza medica per la gravidanza fisiologica , al Consultorio Familiare potrai avere dei momenti di incontro con professionisti e con altre persone che si trovano nel tuo stesso stato. Ciò avverrà all'interno dei corsi di preparazione alla nascita.

Si tratta di una serie di incontri che si terranno all'interno del Consultorio e che hanno come scopo quello di aiutarti a capire cosa sta avvenendo nel tuo corpo sia a livello fisico sia a livello psicologico. Ti verranno inoltre insegnate alcune tecniche di rilassamento che ti aiuteranno ad affrontare la paura ed il dolore del parto e ti daranno la possibilità di monitorare la tua ansia e di essere più collaborante durante il travaglio.

 

Sono in menopausa

Al Consultorio Familiare troverai persone in grado di rispondere a tutti i tuoi dubbi, di sostenerti in questa delicata fase della vita e di alleviare, se il medico lo riterrà opportuno, i disturbi legati alle variazioni ormonali che avvengono nel tuo corpo. Nelle strutture consultoriali esiste infatti lo "Spazio Menopausa", ossia un servizio destinato alla prevenzione dei disturbi legati a questa particolare fase della vita; a richiesta vengono organizzate consulenze per gruppi ed incontri consingoli

Alcuni Consultori Familiari sono dotati di attrezzature quali i densitometri ossei: si tratta di apparecchi in grado di stabilire la densità dell'osso e quindi il grado di osteoporosi.

 

Sono preoccupata per la mia salute

Già dall'adolescenza è consigliato sottoporsi ad una controllo ginecologico.

Il Consultorio Familiare, seguendo la salute della donna in tutte le sue fasi, dall'adolescenza fino alla menopausa, potrà costituire per te un utile punto di riferimento per effettuare regolarmente sia le visite mediche sia il pap-test. Con quest'ultimo termine si intende una semplice analisi indispensabile a prevenire i tumori della sfera genitale femminile. L'esame richiede pochi minuti e consiste nel prelevareuna piccola quantità di muco dal collo dell'utero Data la sua importanza, il Dipartimento Materno Infantile - Area Territoriale dell'A.U.S.L. n. 9 di Trapani, ha da qualche anno avviato una campagna di screening, denominata "Progetto Orion" . A tutte le donne residenti in Provincia di Trapani in età compresa tra i25 ed i 64 anni è stata o verrà al più presto inviata una lettera di invito per sottoporsi,al pap-test. L'esame è gratuito così come tutti i servizi consultoriali.

La prevenzione dei tumori femminili è uno degli obiettivi del Dipartimento Materno Infantile, oltre alla visita medica ed al pap-test quindi, il ginecologo consultoriale ti effettuerà un esame al seno e ti indicherà alcuni semplici metodi di autopalpazione che ti consentiranno di controllare, tranquillamente a casa, l'eventuale comparsa di noduli al seno.

Ricorda che nei Consultori Familiari vi è una particolare attenzione agli adolescenti.

I ragazzi possono tranquillamente recarsi in tutte le strutture per avere risposte chiare ed esaurientisu qualsiasi dubbio riguardante sessualità o contraccezione.

 

Non sto bene con me stessa
ho problemi con il mio partner o con i miei figli

Può succedere, in alcune fasi della vita, di sentire il bisogno di discutere con qualcuno dei propri problemi. In ogni Consultorio Familiare del Dipartimento Materno Infantile dell'A.U.S.L. n. 9 di Trapani è presente uno psicologo cui è possibile rivolgersi per una consulenza psicologica o per un sostegno psicoterapico.Anche in questo caso l'intervento è gratuito. Insieme allo psicologo potrai cercare di decifrare ed interpretare il tuo stato di malessere e decidere di intraprendere un percorso terapeutico finalizzato al cambiamento.

Talvolta il tuo malessere non è invece solo di ordine psicologico ma è dovuto a situazioni contingenti, a problemi per te difficili da capire, da affrontare e da risolvere. L'Assistente Sociale, presente in tutti i Consultori Familiari della Provincia di Trapani potrà costituire per te un valido aiuto.

Ho un problema ma non so a chi rivolgermi

Puoi rivolgerti al Consultorio Familiare. Troverai la massima cortesia e operatori che ti aiuteranno o comunque ti indicheranno la struttura più confacente ai tuoi bisogni.



Pubblicato il 
Aggiornato il