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Carta dei Servizi - edizione 2013 | Tutela e partecipazione - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

 

 

 

 

 

Tutela e partecipazione 

 

L' Azienda Provinciale di Trapani è impegnata a tutelare i diritti dei cittadini che si rivolgono alle proprie strutture e a istituire efficaci forme di comunicazione per migliorarne i rapporti e favorirne la partecipazione.
 
A questo scopo:

 

 

ha istituito da diversi anni l'ufficio relazioni con il pubblico (URP)

quale luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alle esigenze informative dei cittadini. L'articolazione organizzativa del Servizio è distribuita capillarmente nei singoli distretti e nei Presidi Ospedalieri. Il decentramento e la vicinanza della struttura ai potenziali utenti è condizione indispensabile per gestire in modo tempestivo e immediato i bisogni e le richieste delle persone, intervenendo direttamente e/o attraverso la struttura distrettuale, ospedaliera e aziendale.

 

 

persegue l'obiettivo di incrementare le possibilità di scelta dei cittadini

assicura la tutela dei cittadini

in caso di disservizi attraverso la possibilità di presentare un reclamo, osservazioni, una lamentela.

 

 

tutela il diritto alla riservatezza dei dati personali

per evitare che un loro uso scorretto possa danneggiare o ledere i diritti, le libertà fondamentali e la dignità delle persone che accedono alle strutture in ottemperanza al (Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196) conosciuto come legge sulla privacy. A questo scopo l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha predisposto un "Regolamento Aziendale per il Trattamento dei dati sensibili e giudiziari" di applicazione delle norme sulla privacy ed ha istituito un Gruppo Operativo Aziendale che ha il compito di promuoverne l'esatta osservanza.
E' stato, altresì, attivato un percorso per l'individuazione e nomina degli incaricati dei trattamenti dei dati personale.

 

 

ha istituito il Comitato Consultivo Aziendale

al fine di dare ascolto e rilievo al punto di vista dei cittadino-utente all'interno della Sanità. In particolar modo il CCA si impegnano al controllo e al miglioramento della qualità dei servizi sanitari dal lato del cittadino utente;

Vai al Comitato Consultivo Aziendale

 

 

assicura attraverso il Sistema Qualità Aziendale la partecipazione delle strutture

che erogano prestazioni sanitarie al percorso di accreditamento istituzionale a garanzia della rispondenza ai requisiti di qualità richiesti dalla Sicilia.

 

 

acquisisce il punto di vista del cittadino

garantendone la partecipazione nel processo di valutazione e miglioramento della qualità dei servizi.

 

 

 

 

 

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