Ospedale B. Nagar Pantelleria - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Strutture e Servizi forniti | Distretti Ospedalieri | Ospedale B. Nagar Pantelleria - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

 

 

 

Ospedale "B. Nagar" di Pantelleria

 

Direttore Sanitario di Presidio

Dott. Francesco Giurlanda
e-mail: direzione.sanitaria.pantelleria@asltrapani.it

 

Indirizzo

Piazzale N. Almanza, 21

 

Parcheggio

Nello spazio antistante il Presidio Ospedaliero sono presenti zone di parcheggio con posti auto riservati a persone con disabilità.

 

Telefono

Centralino: 0923.910111

 

 

 

La Storia

L’Ospedale “Bernardo Nagar” di Pantelleria sorge nell’ambito del centro urbano in posizione vicina al mare, non distante dal porto e dal centro cittadino. L’ingresso principale è posto sulla Pizza Almanza, direttamente prospettante sul Mediterraneo. Pur servendo una comunità numericamente molto limitata per gran parte dell’anno, l’ospedale rappresenta una struttura di fondamentale importanza per via della notevole distanza dell’isola rispetto alla terraferma e per i lunghi periodi di isolamento che si verificano nel corso dell’anno a causa delle avverse condizioni metereologiche.

La struttura ha origini militari risalenti agli anni ?50. Inizialmente furono realizzati quattro padiglioni distinti che furono successivamente posti in reciproco collegamento con la realizzazione di un anello centrale che oggi costituisce il corridoio centrale, all’interno del quale è posto una corte giardino. La struttura ospedaliera presenta due elevazioni fuori terra ed è realizzata con struttura portante di tipo misto, con elementi in muratura portante ed elementi in cemento armato. La superficie media di pinao è pari a circa 2.500 m2. Al nucleo edilizio principale, che ospita le attività sanitarie principali, si aggiungono ulteriori corpi di fabbrica che ospitano: il servizio di camera iperbarica; la cucina; l’ex alloggio suore (attualmente inutilizzato); l’ex poliambulatorio (attualmente inutilizzato e pericolante) e la camera mortuaria. Questi ulteriori corpi di fabbrica sono tutti caratterizzati da una sola elevazione fuori terra.

L’ospedale sorge su un’area di proprietà demaniale per la cui acquisizione l’Azienda U.S.L. n.9 ha da tempo avviato le necessarie procedure ed acquisito la necessaria disponibilità economica.

L’azienda U.S.L. n. 9 acquisì la struttura ospedaliera in profondo stato di degrado. Un costante lavoro di ristrutturazione e l’investimento di ingenti risorse hanno consentito di recuperare quasi totalmente la struttura che oggi si presenta funzionale ed adeguata in tutti i reparti ed in grado di erogare con efficienza gli svariati servizi sanitari.

 

 

Informazioni generali sul ricovero

All'atto del ricovero é importante portare consé

  • un documento di riconoscimento.

  • il codice fiscale.

oppure

  • la tessera sanitaria regionale


E' fondamentale portare con sé anche tutti gli esami medici e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti.

E' importante comunicare anche i farmaci eventualmente assunti.

L'uso di farmaci non prescritti dal medico ospedaliero può essere nocivo per possibili effetti collaterali con le terapie in corso.

RISERVATEZZA
All'atto del ricovero il paziente è invitato ad esprimere, su apposito modulo, il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196\2003.

CONSENSO INFORMATO
Il paziente ha diritto ad essere informato e coinvolto nell'iter diagnostico e terapeutico, può pertanto accettare o rifiutare le proposte formulate dai medici, esprimendo la propria condivisione attraverso la sottoscrizione del modello di "consenso informato".

GLI OGGETTI PERSONALI
Nel reparto di degenza saranno assegnati un armadietto e un comodino per riporre il vestiario e gli oggetti personali.
Si tenga conto che le dimensioni di questi arredi sono limitate e che quindi il bagaglio va contenuto nell'indispensabile.
è consentito l'uso di:
Telefono cellulare, ove permesso, adeguando il comportamento al rispetto degli altri ricoverati. In ogni caso dopo le ore 21.00 non è possibile utilizzare il telefono cellulare con la suoneria.
è possibile portare libri, giornali riviste, fotografie, oggetti personali di piccole dimensioni.
Si consiglia di non tenere in ospedale oggetti di valore, gioielli, grosse somme di denaro e di non lasciare incustoditi valori o portafogli, il personale non ne è responsabile.
Per la custodia degli effetti personali, l'Azienda ospedaliera è dotata di una cassetta di sicurezza allocata presso l'ufficio provveditorato.
In ospedale è vietato fumare.
E' possibile richiedere la presenza del cappellano direttamente al caposala.
Nella cappella ospedaliera quotidianamente vengono celebrate le funzioni religiose.
Cappellania ospedaliera

ABBIGLIAMENTO
Durante il soggiorno è bene portare con sé:

  • sapone liquido

  • spazzolino

  • asciugamani

  • pettine e spazzole per capelli

  • materiale per la rasatura

  • biancheria intima

  • pigiami e/o tute, ciabatte, calzini


L'ospite può ricevere le visite di parenti ed amici tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

E' consigliabile non fare entrare nei reparti bambini di età inferiore ai 12 anni e di non ricevere più di 2 visitatori per volta, al fine di non disturbare gli altri ricoverati. In casi particolari può essere rilasciato un permesso ai familiari (rivolgersi al/alla Capo Sala).

Vi sono reparti nei quali, per la tutela della tranquillità degli ospiti e per motivi di igiene, sono necessarie limitazioni alle visite, quali: rianimazione, terapia intensiva neonatale e terapia intensiva cardiologica

I PASTI
L'alimentazione fa parte della cura e si raccomanda di seguire le indicazioni del medico e del personale infermieristico.

Si fa presente che durante la degenza in ospedale è utile una dieta equilibrata e pertanto si consiglia di non assumere alimenti non permessi.

E' possibile scegliere il pasto dal menu ospedaliero utilizzando i modelli distribuiti dai capo sala.

I pasti sono serviti agli orari seguenti:

 

  • ore 7.00 (circa) la colazione.

  • ore 12.30 (circa) il pranzo.

  • ore 18.00 (circa) la cena.

 

I reparti

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il