Distretti Sanitari - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Strutture e Servizi forniti | Distretti Sanitari - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

 

 

 

 

Distretti Sanitari

Il Distretto Sanitario è l’articolazione territoriale dell’Azienda Sanitaria Provinciale al cui livello il Servizio Sanitario Regionale attiva il percorso assistenziale. Contribuisce alla missione aziendale assicurando alla popolazione residente la disponibilità, secondo criteri di equità, accessibilità, appropriatezza, dei servizi di tipo sanitario e sociale e garantisce l’integrazione socio-sanitaria.

Ha la responsabilità dell’insieme dei servizi necessari a garantire la salute della popolazione presente sul territorio organizzando l’erogazione dei servizi sanitari territoriali, coordinandoli ed integrandoli con quelli ospedalieri.

Il Distretto Sanitario deve garantire, in maniera capillare, le prestazioni in materia di:
- cure primarie (accoglienza, servizi sanitari di base e specialistici)
- servizi socio - sanitari integrati con le prestazioni sociali, con funzioni di presa in carico, valutazione multidimensionale e formulazione del Piano Assistenziale Personalizzato (PAI), attraverso l’integrazione professionale di operatori appartenenti all’ASP ed ai Comuni a favore di persone e famiglie con bisogni complessi;
- servizi a favore dei minori e delle famiglie con problemi socio-sanitari e sociali (Servizi consultoriali per l’utenza);
- servizi di salute mentale (SER.T.)
- le cure domiciliari con diversa intensità;
- le prestazioni di diagnostica specialistica, con ambulatori attrezzati anche per la piccola chirurgia di emergenza;
- Le attività degenziali di bassa e media complessità clinica con inserimento in R.S.A., cure riabilitative, e presidi di lunga assistenza per patologie croniche, attività semiresidenziali quali i centri diurni.


I Distretti Sanitari gestiscono direttamente i Presidi Territoriali di Assistenza (PTA), la cui direzione è affidata al Direttore del Distretto.

 

 

 

Mappa Distretti Sanitari

 

Pubblicato il 
Aggiornato il