Servizi Territoriali - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Strutture e Servizi forniti | Servizi Territoriali - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

 

 

 

 

 

Servizi Territoriali

 

 

Salute Mentale Sanita Pubblica Sanita Animale Medicina Legale

 

 

 

 

 

In questa sezione è possibile conoscere i servizi territoriali dell'Azienda Sanitaria di Trapani

Se si desidera invece conoscere i servizi presenti in un preciso ambito territoriale (ad esempio Marsala, Castelvetrano, Alcamo... ecc.) occorre digitare il menù Distretti Sanitari e selezionare quello d'interesse.

 

L'area territoriale dell’ASP comprende le funzioni relative a:

 

 

  • igiene, sanità pubblica, assistenza sanitaria collettiva in ambienti di vita e di lavoro;

  • assistenza sanitaria di base, specialistica e riabilitativa;

  • medicina fiscale e legale;

  • farmaceutica;

  • salute mentale e le tossicodipendenze;

  • sanità pubblica veterinaria;

  • tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tali attività sono erogate nell'ambito dei distretti sanitari sia attraverso servizi direttamente gestiti, sia attraverso servizi forniti da altre articolazioni organizzative, che si coordinano con i distretti per definire le modalità di erogazione più idonee.

 

 

 

Coordinamento Sanitario Area Territoriale

Responsabile: Dott. Luca Fazio (ad interim)

 

Il Coordinatore Sanitario di area territoriale ha responsabilità complessiva di gestione sulle attività sanitarie territoriali dell'Azienda, nei limiti degli obiettivi assegnati dal Direttore Generale  e delle risorse assegnate.

Il Direttore Sanitario sovraintende ai Coordinatori Sanitari dei distretti ospedalieri e dell’area territoriale e in particolare le funzioni di Coordinatore Sanitario di area territoriale sono attribuite a dirigenti di struttura complessa che  mantengono la direzione e le funzioni della struttura di cui sono titolari.

Il Coordinatore Sanitario dell’Area Territoriale ha competenze gestionali ed organizzative, igienico-sanitarie e di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione ed aggiornamento e di promozione della qualità delle prestazioni sanitarie.

Tra i compiti dei Coordinatori Sanitari di area territoriale rientrano:

-  attivazione della rete dei PTA;

-  controllo e pianificazione delle liste di attesa per l’ottimizzazione delle prestazioni ambulatoriali rese dalle strutture territoriali;

-  attuazione dei provvedimenti organizzativi  territoriali e dispositivi emanati dalla Direzione in materia di riorganizzazione aziendale.

 

Il Coordinatore Sanitario  di Area Territoriale ha competenze gestionali ed organizzative, igienico-sanitarie e di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione ed aggiornamento e di promozione della qualità delle prestazioni sanitarie.

Esercita le competenze scaturenti dalla delega delle funzioni di datore di lavoro, ai sensi del D.Lgs n. 81..e ss. mm. ii ( tenuta registro infortuni e relative denunce).

Sono  alle dirette dipendenze del Coordinatore Sanitario di area territoriale le seguenti UU.OO.CC:


- MEDICINA LEGALE E FISCALE (U.O.C.)
- ASSISTENZA ANZIANI E ADI (U.O.C.)

 

 

 

Direzione Amministrativa delle Attività Territoriali

Responsabile: Dott.ssa Rosalba Zagarella
Via Cesarò n. 125 - 91016 Erice Casa Santa

 

Il Responsabile dell'U.O.C. Direzione Amministrativa delle Attività Territoriali svolge la funzione di rendere omogenee, efficaci ed efficienti le procedure amministrative di erogazione dei servizi all’utenza.

Al Responsabile dell'U.O.C. Direzione Amministrativa delle Attività Territoriali può essere affidata la gestione diretta di attività per le quali le economie di scala conseguibili, le necessità di omogeneità nell'erogazione dei servizi o altre esigenze, rendano più efficace una gestione accentrata a livello di area territoriale che una gestione affidata ai distretti o ai dipartimenti.

Le funzioni di Responsabile dell'U.O.C. Direzione Amministrativa delle Attività Territoriali sono attribuite di regola in via esclusiva. 

Nei distretti sanitari non possono essere previste strutture complesse di area amministrativa.

In base alle deleghe, alle funzioni e ai compiti attribuiti dal Direttore Generale, il Dirigente Amministrativo, Responsabile della U.O.C. Direzione Amministrativa delle Attività Territoriali, esercita i seguenti compiti e poteri:

-  svolge funzioni di coordinamento, di indirizzo, di verifica dei risultati conseguiti dai Dirigenti Amministrativi, responsabile delle Strutture Semplici operanti nell’area omogenea di competenza;

-  cura l'attuazione dei piani, programmi e direttive generali definite dal Direttore Generale ovvero dal Direttore Amministrativo;

-  propone al Direttore Generale e al Direttore Amministrativo l’attribuzione ai Dirigenti  Responsabili di Struttura Semplice in relazione agli incarichi e alla responsabilità di specifici progetti e attività;

-  definisce gli obiettivi che i Dirigenti loro assegnati devono perseguire;

-  coordina e controlla l'attività dei Dirigenti e dei Responsabili dei procedimenti amministrativi anche mediante l'emanazione di direttive e propongono l'adozione, nei confronti dei Dirigenti, delle misure previste dal decreto legislativo n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni;

-  formula proposte in ordine alla didattica ed all’aggiornamento del personale amministrativo;

-  cura i rapporti con l'esterno nelle materie di competenza secondo le specifiche direttive del Direttore Generale, per la parte non espressamente affidata ad altra  Struttura Complessa o organo;

-  cura i rapporti di lavoro di tipo convenzionato;

-  coordina e controlla l'attività che si svolge nelle Strutture afferenti al proprio incarico, anche con poteri sostituivi in caso di inerzia;

-  coordina le attività nell’ambito dell’area omogenea di competenza del personale amministrativo e tecnico, disponendo, di concerto con i rispettivi responsabili di struttura complessa (P.O./Distretto Sanitario), i necessari provvedimenti di mobilità, ai fini di una razionale e ottimale utilizzazione delle risorse umane.

-  formula proposte ed esprimono pareri al Direttore Generale e al Direttore Amministrativo, nelle materie di propria competenza;

Dipendono dal Responsabile dell'U.O.C. Direzione Amministrativa delle Attività Territoriali  le seguenti UU.OO.SS.:

- Applicazioni Contrattuali e Gestione Convenzioni (U.O.S.)
- Coordinamento Attività Amministrative di area Territoriali (U.O.S.)

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il