clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel portale ufficiale dei servizi on-line dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Visualizza Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato
Area riservata
Area riservata
Area riservata - accesso controllato
cerca nel sito
Motore di ricerca
HOME » Azienda | Dipartimenti

 

DIPARTIMENTI

Il Dipartimento è una Struttura di gestione operativa. Ha compiti di coordinamento per lo svolgimento di funzioni complesse, di orientamento, consulenza e supervisione.

Il Dipartimento, in quanto aggregazione organizzativa e funzionale, assume la valenza di soggetto negoziale nei rapporti con la Direzione Aziendale e con gli altri Dipartimenti.Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale soggetta a rendicontazione analitica e, nell'ambito delle risorse assegnate, è organizzato in centri di costo/responsabilità.

Il Dipartimento è costituito da strutture organizzative, semplici e complesse (UOS e UOC), che, per omogeneità, affinità e complementarietà hanno comuni finalità.Le strutture semplici di ruolo sanitario sono composte dal responsabile e da almeno due dirigenti con il principale impegno lavorativo nella struttura stessa. In fase di prima applicazione le strutture semplici già esistenti composte da un responsabile e da un dirigente potranno essere mantenute per un periodo massimo di un anno dall'approvazione dell'atto aziendale.

Le strutture complesse di ruolo sanitario con posti letto sono composte dal responsabile e da almeno altri quattro dirigenti con il principale impegno lavorativo nella struttura stessa.Le strutture complesse di ruolo sanitario senza posti letto sono costituite dal responsabile e da almeno tre dirigenti con il principale impegno lavorativo nella struttura stessa.

I Dipartimenti sono Strutturali o Funzionali.

I dipartimenti strutturali hanno la responsabilità gestionale diretta delle risorse loro assegnate dai processi di programmazione e controllo con particolare riguardo alla gestione del personale.

I dipartimenti funzionali hanno come principale obiettivo quello di migliorare la pratica clinico-assistenziale, favorendo l'acquisizione e il mantenimento di competenze tecnico-professionali adeguate, definendo percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e verificandone la reale applicazione, al fine di omogeneizzare protocolli e procedure delle diverse articolazioni organizzative afferenti. Il dipartimento funzionale ha responsabilità specifiche nell'orientare la formazione relativa ai propri ambiti d'interesse.

L'Azienda regolamenta il funzionamento dei dipartimenti strutturali e funzionali con formale atto del Direttore Generale.

I Dipartimenti dell'ASP di Trapani sono:

 

Dipartimenti Strutturali

 

Dipartimento del Farmaco

 

Dipartimento di Prevenzione della Salute

 

Dipartimento di Prevenzione Veterinaria

 

Dipartimento di Salute Mentale

 



 


Dipartimenti Funzionali

 

Dipartimento Amministrativo

 

Dipartimento Materno Infantile

 

Dipartimento Emergenza-Urgenza

 

Dipartimento di Medicina

 

Dipartimento di Chirurgia

 

Dipartimento Oncologico

 

Dipartimento dei Servizi

 



 

 

 

Il Direttore di Dipartimento

 

Il Direttore di Dipartimento è nominato dal Direttore Generale fra i dirigenti con incarico di direzione delle Strutture Complesse aggregate nel Dipartimento, e non deve essere previsto in pianta organica poiché il suo posto è un incarico di funzione.

 

Egli rappresenta il Dipartimento nei rapporti con le altre articolazioni interne all'Azienda e con gli interlocutori esterni all'Azienda, nel rispetto delle direttive della Direzione Aziendale.

 

Le strutture complesse e/o semplici all'interno dei Dipartimenti e gli Staff hanno autonomia tecnico-professionale e gestionale che attiene la modalità di organizzazione dei processi di erogazione dei servizi sanitari o funzionali alla loro erogazione.

Il Direttore di Dipartimento è responsabile del conseguimento degli obiettivi assegnati dalla Direzione Strategica con le risorse rese disponibili dal processo di "budgeting" negoziato.

 

Sul Direttore di Dipartimento Strutturale converge la responsabilità del corretto andamento della gestione secondo le linee stabilite dalla programmazione aziendale.

 

Egli può disporre, anche in accordo con gli altri Dirigenti del Dipartimento, la riallocazione interna delle risorse fra le Strutture Complesse e/o Semplici che ne fanno parte, a condizione che vengano comunque conseguiti gli obiettivi prefissati, previa condivisione con il D.S. o il D.A. secondo l'ambito di competenza.

 

Il Direttore di Dipartimento Strutturale vigila sul corretto ed appropriato utilizzo delle risorse e sul conseguimento degli obiettivi negoziati.

 

 

 

 

 

 

ultimo aggiornamento: 23/05/2011


Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Sede centrale: Via Mazzini, 1 - 91100 Trapani
Centralino telefonico: 0923.805111
Partita IVA 02363280815 - COD IBAN: IT64Y0200816404000300734438
Informazioni: info@asptrapani.it P.E.C : apri le PEC aziendali
Riproduzione vietata senza autorizzazione della A.S.P. di Trapani :: ultimo aggiornam.: lunedì 16 gennaio 2017
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2010