clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel portale ufficiale dei servizi on-line dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Visualizza Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato
Azienda
Atti e Documenti
Servizi Online
Area riservata
Area riservata
Area riservata - accesso controllato
cerca nel sito
Motore di ricerca
HOME » Azienda | Dipartimenti

DIPARTIMENTI

 

 

 

Il Dipartimento è una Struttura di gestione operativa. Ha compiti di coordinamento per lo svolgimento di funzioni complesse, di orientamento, consulenza e supervisione. Il Dipartimento, in quanto aggregazione organizzativa e funzionale, assume la valenza di soggetto negoziale nei rapporti con la Direzione Aziendale e con gli altri Dipartimenti.

Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale soggetta a rendicontazione analitica e, nell’ambito delle risorse assegnate, è organizzato in centri di costo/responsabilità.

Il Dipartimento è costituito da strutture organizzative, semplici e complesse, che – per omogeneità, affinità e complementarietà – hanno comuni finalità.

I Dipartimenti sono strutturali o funzionali.

 

Sono Dipartimenti strutturali:

  • Dipartimento di Prevenzione;
  • Dipartimento di Prevenzione Veterinaria;
  • Dipartimento di Salute Mentale.

 

Sono Dipartimenti Funzionali:

  • Dipartimento Amministrativo;
  • Dipartimento Ospedalità Pubblica e Privata;
  • Dipartimento del Farmaco;
  • Dipartimento Cure Primarie;
  • Dipartimento Oncologico;
  • Dipartimento Materno-Infantile;
  • Dipartimento dei Servizi e delle Scienze Radiologiche;
  • Dipartimento Emergenza-Urgenza;
  • Dipartimento di Chirurgia;
  • Dipartimento di Medicina.

 

L’Azienda si riserva di proporre modifiche e/o aggiunte di Dipartimenti Funzionali a seconda delle proprie necessità organizzative.

I Dipartimenti strutturali hanno la responsabilità gestionale diretta delle risorse loro assegnate dai processi di programmazione e controllo con particolare riguardo alla gestione del personale.

I Dipartimenti funzionali hanno come principale obiettivo quello di migliorare la pratica clinico-assistenziale, favorendo l’acquisizione e il mantenimento di competenze tecnico-professionali adeguate, definendo percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e verificandone la reale applicazione, al fine di omogeneizzare protocolli e procedure delle diverse articolazioni organizzative afferenti. Il dipartimento funzionale ha responsabilità specifiche nell’orientare la formazione relativa ai propri ambiti d’interesse.

Sono organi del Dipartimento:

il Direttore del Dipartimento;

il Comitato di Dipartimento.

Il Direttore di Dipartimento è scelto e nominato dal Direttore Generale, tra i dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa aggregata nel dipartimento. L’incarico di Direttore di Dipartimento è conferito per un periodo da 3 a 5 anni.

Per il periodo dell’incarico di Direttore di Dipartimento il dirigente rimane titolare della struttura complessa cui è preposto.

L’incarico è rinnovabile previa verifica dei risultati ottenuti.

I Direttori di Dipartimento, nell’espletamento delle loro funzioni, sono supportati dalle articolazioni organizzative che afferiscono al dipartimento.

In caso di temporanea assenza o impedimento del Direttore di Dipartimento, il Direttore Generale nomina un suo sostituto scelto fra i dirigenti responsabili delle strutture complesse aggregate al dipartimento con le procedure di cui all’art. 18, comma 1, del C.C.N.L. 8 giugno 2000.

Il Direttore Dipartimento può essere sollevato dal proprio incarico prima della scadenza del mandato per gravi, motivate e comprovate inadempienze inerenti alla sua funzione o, più in generale, per il mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati.

Il Comitato di dipartimento è organismo collegiale consultivo e propositivo che coadiuva il Direttore del Dipartimento nelle sue funzioni, all’interno del quale vengono valutate e concordate le scelte di programmazione, di indirizzo tecnico, organizzativo ed economico finanziario proprie del dipartimento stesso, utili alla definizione del piano di attività e del budget da sottoporre alla Direzione Generale da parte del Direttore di Dipartimento.

Tale organismo è nominato e revocato dal Direttore Generale ed è costituito dal Direttore di Dipartimento, dai Direttori delle strutture complesse, nonché, in relazione alla composizione del Dipartimento, da una congrua rappresentanza degli altri dirigenti e del personale infermieristico e tecnico sanitario o di altri ruoli assegnati al Dipartimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

ultimo aggiornamento: 08/06/2017


Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Sede centrale: Via Mazzini, 1 - 91100 Trapani
Centralino telefonico: 0923.805111
Partita IVA 02363280815 - COD IBAN: IT64Y0200816404000300734438
Informazioni: info@asptrapani.it P.E.C : apri le PEC aziendali
Riproduzione vietata senza autorizzazione della A.S.P. di Trapani :: ultimo aggiornam.: martedì 17 ottobre 2017
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2010