Hospice Salemi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Mazara del Vallo - Ospedale e Distretto | Hospice Salemi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.S. Hospice/Ambulatorio Terapia del Dolore

Responsabile: Dott. Rosario Mistretta

 

Nella provincia di Trapani abbiamo cercato di trasferire nella pratica quanto le norme ci indicano in maniera sommaria, e su questa filosofia è stato costruito l’Hospice "Raggio di Sole" a Salemi.

In Hospice, vige la più ampia informalità, e gli approcci sono improntati molto sulla base di rapporti tra persone e pochissimo sul versante medico/paziente. Molti pazienti arrivano in uno stato di fragilità complessa, ma non sempre in una fase di terminalità, ed in questi casi, come per tutti gli altri, l’intervento medico è il più professionale ma nel contempo il più discreto possibile. Gli atti assistenziali seguono percorsi e linee molto prestabilite, ma si cerca di non scadere mai nella ritmicità ospedaliera per non dare mai l’impressione di un luogo votato esclusivamente alla cura dei sintomi. Ogni approccio terapeutico, quando possibile, viene mediato dalla presenza dei familiari, che debitamente preparati partecipano ad ogni atto assistenziale. Per i pazienti non esiste alcun limite temporale di ricovero, e le eventuali dimissioni vengono sempre concordate con i pazienti o i parenti, previa riattivazione in maniera automatica del servizio di assistenza domiciliare.  I punti qualificanti la struttura sono gli spazi colorati di colori pastello come l’arancio, inframezzati da quadri, piante e fiori. La degenza non prevede alcun onere economico ed è limitata al tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano assistenziale individuale. L’ospedale accanto ci garantisce per le poche necessità che nel corso del tempo possono essere richieste. 

Presso l’Hospice di Salemi è attivo lo Spoke territoriale di Terapia del Dolore nonché il centro impianti accessi vascolari (PIK, PORT).

 

Nome della struttura: Hospice “Raggio di Sole”

Indirizzo: Via Rocche di San Leonardo

CAP: 91018

Comune: Salemi

Provincia: Trapani

 

Telefono Segreteria Hospice: 0924/990220

Telefono Stanza Infermieri Prof.: 0924/990384

Telefono Ambulatorio Terapia del Dolore: 0924/990234

Indirizzo e-mail: hospice.salemi@asptrapani.it

Orari di accesso: 11:00/13:00 – 17:00/20:00

Responsabile Medico: Dr. Rosario Mistretta

Coordinatore Infermieristico Referente: Maria Scovazzo

Tipologia di Hospice: Adulti

Anno di Attivazione: 2010

Degenza (numeri posti letto): 4

Ambulatorio: SI

Day Hospital: SI

Assistenza Domiciliare: NO

Ospedalizzazione domiciliare: NO

Pubblicato il 
Aggiornato il