Pediatria con Talassemia - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Trapani - Ospedale e Distretto | Ospedale S.Antonio Abate - Trapani | I Reparti | Pediatria con Talassemia - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.C. Pediatria con Talassemia

Direttore

Dott.ssa  Maria Rosaria La Bianca

E-mail: mariarosa.labianca@asptrapani.it

Tel/fax 0923-809615

 

 

 

Direttore

Dott.ssa  Maria Rosaria La Bianca

E-mail: mariarosa.labianca@asptrapani.it

Tel/fax 0923-809615

 

DOVE SIAMO

VI PIANOEdificio A

 

 

STAFF

Cord. Infermieri

Medici

Infermieri

OSS

Corbasi Simona (Referente)

 

Giancarlo Allegro

Silvia Angela

Mattia Bica

Valeria Ciacio

Maurizio Bonventre

Giuseppe Salvatore Catania

Paola Colicchia

Roberta Bonura

Sonia Greco

Cinzia Malato

Marco Cannamela

Teresa Licata

Marianna Mulè

Rosaria Cipponeri

Angela Vitaggio

Marcello Palmeri

Agata Coletta

 

Pedone Lucia

Anna Diaco

 

Irene Regina

Tindara Ferrisi

 

Veronica Vanella

Sebastiano Milito

 

 

Sofia Mazzara

 

 

Gaspare Oddo

 

 

Stefania MicaelaTorrasi

 

Psicologo

Cristina Scimemi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’U.O.C. di Pediatria del PO di Trapani assiste tutti i pazienti di età compresa tra 30 giorni e 16 anni assicurando nel territorio di riferimento attività diagnostico-terapeutica nella patologia acuta e cronica del bambino. Fornisce consulenza specialistica al Pronto Soccorso per i codici gialli e rossi), mentre per i codici bianchi e verdi; è previsto l’accesso diretto dei pazienti in età pediatrica, sempre previo triage al Pronto Soccorso,

L’U.O.C. di Pediatria collabora e si integra funzionalmente con le UU.OO. di Chirurgia Pediatrica e di Neonatologia del PO, con le UU.OO.CC di Gastroenterologia, di Otorinolaringoiatria e di Neurologia. Èposta particolare attenzione alla Integrazione Ospedale-Territorio attraverso la reciproca interazione con la pediatria di comunità, i PLS, il Servizio di Neuropsichiatria Infantile.

Data la centralità del bambino all’interno del nucleo familiare e nel rispetto della diade genitore-bambino è garantita la presenza di un genitore/caregiver e previsti per entrambi spazi e assistenza; i genitori possono alternarsi nell’arco delle ore diurne (08:00 – 20:00)

La visita dei familiari è consentita dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Informazioni utili
Il bambino ricoverato deve essere assistito continuamente da una persona adulta, preferibilmenteuno dei genitori o un familiare.

In occasione di manovre strumentali (come per esempio prelievi, radiografie, ecografie) è indispensabilela presenza del genitore o di una persona delegata.
Il pasto del bambino non soggetto a restrizioni dietetiche è personalizzato in base all’età;è offerto il pasto anche all’adulto che assiste il bambino durante la degenza.

All’interno del reparto è presente una Sala giochi a disposizione nelle ore diurne e diverse Associazioni Onlus offrono ai bambini e alle famiglie attività ricreative ed educative.

L’U.O. si avvale della collaborazione attiva del Servizio di Psicologia grazie alla presenza di uno psicologo-psicoterapeuta che si occupa di creare una relazione di aiuto con i pazienti e i familiari con lo scopo di ridurre lo stress emotivo e favorire esperienze di benessere psicologico; particolare attenzione è rivolta ai pazienti in età adolescenziale e ai pazienti affetti da patologie croniche.

L’U.O.C. è dotata di 12 posti letto di degenza ordinaria e di 2 posti letto di Day Hospital/Day Service.

 

Modalità di Ricovero

Ricovero urgente: i ricoveri urgenti vengono effettuati tramite Pronto Soccorso.

Ricovero ordinario: è previsto nei casi di malattie che richiedono interventi programmabili e/o non urgenti e nei casi in cui sono necessari particolari interventi e prestazioni non erogabili in regime ambulatoriale o di Day Service/Day Hospital.

Si accede al ricovero ordinario, previa prenotazione, tramite richiesta del PLS o del MMG con allegato modello E ed accettazione amministrativa (CUP)

Ricovero programmato a ciclo diurno: l’assistenza a ciclo diurno (Day Hospital e Day Service) consiste in un ricovero che prevede accessi giornalieri programmati, della durata max di 12 ore e viene garantita dal lunedì al venerdì per l’erogazione di prestazioni specialistiche.

Si accede al ricovero DH/DS, previa prenotazione, tramite richiesta del Medico Specialista Ospedaliero che programma e provvede a prescrivere la richiesta di ricovero (ricetta dematerializzata/ricetta rossa) che verrà trasmessa all’accettazione amministrativa previa compilazione del modello E da parte del PLS/MMG.

All’atto del ricovero, in occasione della prima visita e raccolta anamnestica personale e familiare, è richiesto il consenso informato per tutti gli interventi clinici e terapeutici, il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili e la compilazione facoltativa del Fascicolo Sanitario Elettronico. È garantito il rilascio della relazione di dimissione al momento della dimissione stessa ed è possibile richiedere il rilascio del certificato di ricovero al momento della dimissione o durante il ricovero.

ATTIVITA’ SVOLTA

  • Visite pediatriche da Pronto Soccorso
  • Ricoveri urgenti, ordinari, Day Hospital e Day Service
  • Malattie infettive con disponibilità di stanza di isolamento
  • Broncopneumologia e Allergologia: diagnosi e cura della patologia a carico delle alte e basse vie aeree, diagnostica allergologica (prove allergiche cutanee, immuno-allergologia,RAST), test di provocazione, immunoterapia desensibilizzante.
  • Gastroenterologia: valutazione, il trattamento e il follow-up di patologie che interessano l’apparato gastroenterico quali il reflusso gastroesofageo, la stipsi cronica funzionale, la celiachia, le malattie infiammatorie croniche intestinali. La gestione multidisciplinare gastroenterologica - anestesiologica consente l’utilizzo della diagnostica endoscopica digestiva.
  • Diabetologia – Auxologia– Endocrinologia: gestione dei pazienti diabetici sia all’esordio che in follow-up, dei pz con disturbi della crescita staturo-ponderale e della Sindrome metabolica.
  • Screening della Fibrosi cistica con test del sudore.
  • Neuro-pediatria ed EEG.
  • Ecografia pediatrica e neonatale: valutazione ecografica al letto del paziente (POCUS), diagnostica e follow-up.

In seno alla UOC di Pediatria è previsto un Servizio di Talassemia che assiste e cura nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, pazienti Talassemici, prevalentemente adulti, con il supporto del Servizio emo-trasfusionale.

Attività e prestazioni ambulatoriali specialistiche:

Visita Specialistica Pediatrica

Allergologia

Diabetologia ed Auxologia

Gastroenterologia

Neuropediatria – EEG

Ecografiainternistica, cerebrale, osteo-articolare

 

CONTATTI

Ambulatorio

0923-809627

Colloqui

Le informazioni sui degenti vengono fornite tutti i giorni dalle ore 12,00 alle 13,30.

Medicheria

0923-809617

Per informazioni sulla degenza e il reparto 

tel.: 0923809617

Stanza Medici

0923-809619

Per appuntamenti, informazioni e domande esami relativi al DH/DS:

tel.: 0923809617 - 0923809623

dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 13.00

 

 

 

Talassemia

0923809620

Mail:pediatria.trapani@asptrapani.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il