UOS Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento Salute Mentale | Composizione del D.S.M. | UOS Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - (SPDC)

 

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) è un'unità ospedaliera facente parte del Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) ed è ubicata all'interno della struttura ospedaliera. Garantisce la cura e l'assistenza di persone con disagio psichico acuto avvalendosi di trattamenti psichiatrici in regime di ricovero volontario e in trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.).

La degenza presso il reparto è finalizzata al contenimento della crisi, alla puntualizzazione diagnostica attraverso l'attenta osservazione e valutazione medica, clinica e strumentale e all'impostazione di strategie terapeutiche individuazzate e integrate attraverso la collaborazione con il centro di Salute Mentale (C.S.M.), il Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) e gli altri servizi psichiatrici territoriali oltre che con le famiglie degli utenti al fine di garantire una continuità terapeutico-assistenziale per ogni singolo paziente.

L'equipe medica svolge altresì attività di consulenza ed interventi integrati con gli altri reparti ospedalieri e risponde alle situazioni di emergenza/urgenza in collegamento con il Pronto Soccorso.

 

 

 

S.P.D.C.

Responsabile

Indirizzo

Telefono

Orario Apertura

e-mail

SPDC di Trapani

 

Dott. Giorgio Cangelosi

Presidio Ospedaliero S. Antonio Abate di Trapani

0923/809261
0923/809264

Tutti i giorni 24 ore su 24

spdc.erice@asptrapani.it

giorgio.cangelosi@pec.asptrapani.it

SPDC di Alcamo

Dott. Antonino Ditta

Presidio Ospedaliero San Vito e Santo Spirito di Alcamo

Stanza medici: 0924-599274

Stanza infermieri: 0924-599266

Tutti i giorni 24 ore su 24

spdc.alcamo@asptrapani.it

 

 

  • Equipe medica SPDC Alcamo:

Dott.ssa Stefania Larcan Dirigente Medico Psichiatra

Dott.ssa Mimma Lombardo Dirigente Medico Psichiatra

 

Pubblicato il 
Aggiornato il