Distretti Ospedalieri - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Strutture e Servizi forniti | Distretti Ospedalieri - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

 

 

 

 

 

Distretti Ospedalieri

 

I distretti ospedalieri, introdotti dall'art. 11 della L.R. 5/2009, sono finalizzati all'organizzazione e all'erogazione delle prestazioni di ricovero e delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, intra ed extra-ospedaliere, erogate al di fuori delle unità funzionali dei servizi territoriali del distretto sanitario.


Nell’ASP di Trapani sono stati individuati due distretti ospedalieri che riuniscono sette Ospedali presenti sul territorio provinciale.


Il distretto ospedaliero costituisce un’unica entità organizzativa di tipo ospedaliero, articolata su più stabilimenti anche con sedi in comuni diversi:

  • assicura l'erogazione uniforme dell'attività ospedaliera sull'intero territorio di riferimento;
  • favorisce l'adozione di percorsi assistenziali e di cura integrati, nonché l'attivazione di protocolli e linee guida che assicurino l'esercizio della responsabilità clinica e l'utilizzo appropriato delle strutture e dei servizi assistenziali;
  • riorganizza le attività ospedaliere in funzione delle modalità assistenziali, dell'intensità delle cure, della durata della degenza e del regime di ricovero.

 

 

La Struttura Ospedaliera

L’Ospedale assicura le risposte all’urgenza-emergenza, alle acuzie, alle post-acuzie lungodegenziali e riabilitative, in regime di ricovero ordinario e diurno ed in regime ambulatoriale.

L’Ospedale assicura le prestazioni specialistiche in forma ambulatoriale, di day-hospital/ day–surgery,di day service e di ricovero ordinario, ispirando la propria attività ai seguenti principi:

  • efficacia, appropriatezza e qualità dell’intervento sanitario
  • accessibilità dell’utente ai servizi sanitari
  • umanizzazione e sempre maggior attenzione ai bisogni globali del malato
  • efficienza dell’organizzazione ed integrazione tra i dipartimenti ospedalieri ed il territorio
  • responsabilizzazione degli operatori a tutti i livelli ed in particolare della Dirigenza
  • ricerca scientifica, formazione ed aggiornamento

L’Ospedale si raccorda con i Distretti Sanitari, con particolare riferimento alla continuità assistenziale.
Nell’ambito della struttura ospedaliera il Direttore Sanitario di Presidio, ha competenze gestionali ed organizzative, igienico-sanitarie e di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione ed aggiornamento e di qualità delle prestazioni sanitarie.