Chirurgia Generale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Castelvetrano - Ospedale e Distretto | Ospedale 'Vittorio Emanuele II' di Castelvetrano | I Reparti | Chirurgia Generale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.C. Chirurgia Generale

Direttore: Dott. Aurelio Antonio Cangemi
tel. 0924 930219 - 221  Fax 0924 930220

 

 

 

Equipe Medica:

Dott. N. Miceli
Dott. A. Tavormina
Dott. L. Gandolfo
Dott. G. Furgiuele
Dott. A. Traficante
Dott.ssa P. Acquaro
Dott.ssa R. Piazza

 

 

Coordinatore Infermieristico: A. Elia - tel. 0924 930221

 

 

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale è incentrata alla diagnosi e la terapia delle malattie di interesse chirurgico. Essa dispone di 13 letti di degenza, suddivisi in 6 camere, tutte dotate di servizi indipendenti, cui si aggiungono una medicheria, stanze-medici, due stanze per infermieri, un ufficio della caposala. Nel reparto si effettuano ricoveri sia in regime di elezione - ovvero i ricoveri programmati - che in urgenza, quest'ultimi con provenienza o dal Pronto Soccorso o da altri presidi ospedalieri mediante trasferimento autorizzato.

I ricoveri programmati vengono effettuati in base ad una lista d'attesa informatizzata nella quale i pazienti vengono inseriti dai medici della stessa U.O. ed in cui viene accuratamente riportata la priorità del ricovero in rapporto alla patologia. In seguito il paziente viene contattato dal personale addetto per il pre-ricovero, dove sono pianificati gli accertamenti diagnostici richiesti e la visita anestesiologica. Quindi viene comunicato per via telefonica dalla segretaria di reparto l'appuntamento per il ricovero e per il relativo intervento.
Gli interventi chirurgici più frequentemente eseguiti riguardano:

  • chirurgia dello stomaco, intestino tenue, colon-retto, pancreas, fegato e vie biliari, milza (patologie benigne e maligne)
  • calcolosi biliare
  • chirurgia delle malattie infiammatorie intestinali
  • chirurgia della parete addominale (disastri parietali, laparoceli, ernie)
  • chirurgia proctologica (fistole, emorroidi, prolassi, patologia ano-rettale)

Molti di questi interventi vengono effettuati con tecnica mini-invasiva; la maggior parte dei dirigenti medici sono esperti nell'esecuzione di interventi di chirurgia laparoscopica di base ed avanzata.
Per i pazienti con patologie oncologiche che necessitano di trattamenti integrati, l'Unità Operativa si avvale della consulenza di oncologi medici e radioterapisti (questi ultimi c/o P.O. Mazara del Vallo).

Tutti i dirigenti medici afferenti all'U.O. eseguono interventi chirurgici in urgenza nell'ambito dell'attività di Pronto Soccorso del Dipartimento di Emergenza, in rapporto a patologie chirurgiche acute o per patologie post-traumatiche. Il paziente che viene ricoverato in urgenza proviene di solito dal P.S. dove ha eseguito una consulenza chirurgica da parte dei medici di guardia della stessa U.O., che ne predispongono il ricovero. I pazienti entrati in urgenza possono rimanere per l'osservazione breve chirurgica o essere preparati per intervento chirurgico in urgenza/emergenza.

L'U.O.C. dispone di un servizio di Day Hospital - Day Service, dotato di 1 posto letto, all’interno del reparto.  Si accede al servizio tramite visita ambulatoriale o su indicazione di uno dei medici dell'Unità Operativa che ha in carico il paziente. 

Gli interventi chirurgici eseguiti in regime di Day Hospital - Service riguardano principalmente ernie inguinali, lipomi, tumori della pelle, biopsie linfonodali, patologia ano-rettale minore. 

L'U.O.C. svolge attività di Endoscopia Digestiva con interesse allo screening del carcinoma colo-rettale. Si occupa altresì dell’impianto di PEG in collaborazione multidisciplinare con Internisti e Neurologi. 

 

Orari di visita ai degenti
I degenti possono ricevere visite nei giorni feriali dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 20:00 e nei giorni festivi dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 20:00.
La visita è consentita a turno ad una sola persona.

 

Orari di ricevimento
I familiari possono contattare il medico di reparto dopo la visita medica dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 20:00.

 

Attività e prestazioni erogate:

Ambulatorio di Chirurgia Generale:  lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9:30 alle 13:00
Ambulatorio di Chirurgia Senologia:  giovedì dalle 9.00 alle 13:00
Ambulatorio di Proctologia ed Enterostomie:  mercoledì dalle 11:00 alle 14:00
Ambulatorio di Endoscopia Digestiva: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00

 

Le prenotazioni verranno effettuate al CUP dell'ospedale di appartenenza con ricetta medica e tessera sanitaria (vedi orario uffici).

Ritiro referti istologici: in ambulatorio di Chirurgia Generale nelle giornate di martedi e giovedi dalle 10:00 alle 12:00

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il