Ingresso in Ospedale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Trapani - Ospedale e Distretto | Ospedale S.Antonio Abate - Trapani | Ingresso in Ospedale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Ingresso in Ospedale

 

All'atto del ricovero è importante portare con sé

  • un documento di riconoscimento.
  • il codice fiscale.

oppure

  • la tessera sanitaria regionale


E' fondamentale portare con sé anche tutti gli esami medici e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti.

E' importante comunicare anche i farmaci eventualmente assunti

L'uso di farmaci non prescritti dal medico ospedaliero può essere nocivo per possibili effetti collaterali con le terapie in corso.

RISERVATEZZA

All'atto del ricovero il paziente è invitato ad esprimere, su apposito modulo, il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196\2003.

CONSENSO INFORMATO

Il paziente ha diritto ad essere informato e coinvolto nell'iter diagnostico e terapeutico, può pertanto accettare o rifiutare le proposte formulate dai medici, esprimendo la propria condivisione attraverso la sottoscrizione del modello di "consenso informato".

GLI OGGETTI PERSONALI

Nel reparto di degenza saranno assegnati un armadietto e un comodino per riporre il vestiario e gli oggetti personali.
Si tenga conto che le dimensioni di questi arredi sono limitate e che quindi il bagaglio va contenuto nell'indispensabile.
è consentito l'uso di:
Telefono cellulare, ove permesso, adeguando il comportamento al rispetto degli altri ricoverati. In ogni caso dopo le ore 21.00 non è possibile utilizzare il telefono cellulare con la suoneria.
è possibile portare libri, giornali riviste, fotografie, oggetti personali di piccole dimensioni.
Si consiglia di non tenere in ospedale oggetti di valore, gioielli, grosse somme di denaro e di non lasciare incustoditi valori o portafogli, il personale non ne è responsabile.
Per la custodia degli effetti personali, l'Azienda ospedaliera è dotata di una cassetta di sicurezza allocata presso l'ufficio provveditorato.
In ospedale è vietato fumare.
E' possibile richiedere la presenza del cappellano direttamente al caposala.
Nella cappella ospedaliera quotidianamente vengono celebrate le funzioni religiose.
Cappellania ospedaliera

ABBIGLIAMENTO

Durante il soggiorno è bene portare con sé:

  • sapone liquido
  • spazzolino
  • asciugamani
  • pettine e spazzole per capelli
  • materiale per la rasatura
  • biancheria intima
  • pigiami e/o tute, ciabatte, calzini



L'ospite può ricevere le visite di parenti ed amici tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

E' consigliabile non fare entrare nei reparti bambini di età inferiore ai 12 anni e di non ricevere più di 2 visitatori per volta, al fine di non disturbare gli altri ricoverati. In casi particolari può essere rilasciato un permesso ai familiari (rivolgersi al/alla Capo Sala).

Vi sono reparti nei quali, per la tutela della tranquillità degli ospiti e per motivi di igiene, sono necessarie limitazioni alle visite, quali: rianimazione, terapia intensiva neonatale e terapia intensiva cardiologica

I PASTI

L'alimentazione fa parte della cura e si raccomanda di seguire le indicazioni del medico e del personale infermieristico.

Si fa presente che durante la degenza in ospedale è utile una dieta equilibrata e pertanto si consiglia di non assumere alimenti non permessi.

E' possibile scegliere il pasto dal menu ospedaliero utilizzando i modelli distribuiti dai capo sala.

I pasti sono serviti agli orari seguenti:

  • ore 7.00 (circa) la colazione.
  • ore 12.30 (circa) il pranzo.
  • ore 18.00 (circa) la cena.
Pubblicato il 
Aggiornato il