Chirurgia Pediatrica - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Trapani - Ospedale e Distretto | Ospedale S.Antonio Abate - Trapani | I Reparti | Chirurgia Pediatrica - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.S.D. Chirurgia Pediatrica

RESPONSABILE

Dott. Paolo Formica

E-mail: paolo.formica@asptrapani.it

Tel. 0923-809616

 

L’U.O.S.D. di Chirurgia Pediatrica è stata istituita nel 1981 ed è l’unica presente nell’ASP di Trapani. E’ situata al VI piano del Presidio Ospedaliero “Sant’Antonio Abate” di Trapani e fa parte del Dipartimento Materno-Infantile.

 

Il reparto di Chirurgia pediatrica dell’ASP di Trapani offre risposte cliniche per tutti i pazienti di età compresa tra 0 e 16 anni affetti da patologie di interesse chirurgico.

 

L’U.O. è dotata di 6 posti letto di degenza ordinaria e di 1 posto letto di Day Surgery.

 

Attraverso la stretta collaborazione con la U.O. di Ginecologia e Ostetricia e la U.O. di Neonatologia e UTIN è possibile il counseling e l’eventuale trattamento chirurgico delle patologie malformative neonatali.

 

L’U.O. si avvale della collaborazione attiva del Servizio di Psicologia grazie alla presenza di uno psicologo-psicoterapeuta che si occupa di creare una relazione di aiuto con i pazienti e i familiari con lo scopo di ridurre lo stress emotivo e favorire esperienze di benessere psicologico.

 

 

 

DIRIGENTI MEDICI

Dott.ssa Andreina Burgio 

Dott.ssa Caterina Maurigi

Dott. Erminio Milana

Dott.ssa Patrizia Perrone

Dott.ssa Flavia Tripi

 

 

PSICOLOGO

Dott. Antonino Domingo

 

 

COORDINATORE INFERMIERISTICO

Maria Patrizia Cintura

 

 

EQUIPE INFERMIERISTICA

I.P. Caterina Colomba

I.P. Palma Di Maggio

I.P. Mariella Di Bella

I.P. Maria Stella Paglino

I.P. Salvatore Renda

I.P. Melania Russo Lacerna

I.P. Benedetta Scalabrino

I.P. Giovambattista Valenza

O.S.S. Antonino Alberti

O.S.S. Filippa Giacalone

O.S.S. Antonina Lorefice

 

 

 

ATTIVITA’ CHIRURGICA

 

  • CHIRURGIA NEONATALE: NEC (enterocolite necrotizzante), atresia esofagea, ernia diaframmatica congenita, occlusioni e perforazioni intestinali, difetti di rotazione intestinale, difetti congeniti della parete addominale, malformazioni anorettali, stenosi ipertrofica del piloro.
  • CHIRURGIA D’URGENZA: appendicite acuta, patologia del dotto onfalo-mesenterico, occlusione e perforazione intestinale, invaginazione intestinale, enterorragia, traumi toraco-addominali, scroto acuto, torsione ovarica.
  • CHIRURGIA PEDIATRICA ELETTIVA: patologie del canale inguinale (ernia, idrocele, criptorchidismo, varicocele), cisti del dotto tireoglosso, neoformazioni ovariche, calcolosi della colecisti, neoformazioni cutanee e sottocutanee, cisti e fistole sacro-coccigee
  • UROLOGIA PEDIATRICA: stenosi del giunto pielo-ureterale, megauretere, ureterocele, doppio distretto renale, valvole dell’uretra posteriore, reflusso vescico-ureterale, calcolosi urinaria, patologie dell’uraco, ipospadia, fimosi.

 

Il trattamento di tali patologie avviene sia con tecnica open che mediante l’utilizzo di tecniche mininvasive endoscopiche e laparoscopiche.

 

Ambulatori generali e specialistici

 

In ambulatorio vengono definiti i percorsi diagnostico-terapeutici di gestione ambulatoriale e vengono discusse le indicazioni chirurgiche; si inseriscono i pazienti in lista di attesa per l’intervento chirurgico e si organizzano gli accessi per le valutazioni cliniche pre-operatorie.

Nella stessa sede vengono discusse le modalità di ricovero e le possibili tecniche operatorie; vengono fornite tutte le indicazioni utili per l'intervento.

In ambulatorio possono anche essere eseguiti piccoli interventi in anestesia locale.

 

Le visite specialistiche di Chirurgia pediatrica e neonatale, di Gastroenterologia chirurgica pediatrica e di Urologia pediatrica devono essere prenotate attraverso il CUP con ricetta del medico curante.

 

Chirurgia pediatrica generale:

Lunedì ore 15.00 -18.00

Mercoledì ore 15.00-18.00

Venerdì ore 10.00 -13.00

 

Gastroenterologia chirurgica pediatrica:

Per la valutazione, il trattamento e il follow-up di patologie di pertinenza chirurgica che interessano l’apparato gastroenterico quali il reflusso gastroesofageo, la calcolosi della colecisti, la stipsi cronica funzionale, la malattia di Hirschsprung, le malattie infiammatorie croniche intestinali.

 

Le giornate dedicate all’ambulatorio di Gastroenterologia chirurgia pediatrica sono il II e IV Giovedì di ogni mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

Urologia pediatrica ed ecografia urologica pediatrica:

Per la valutazione, il trattamento e il follow-up di patologie di pertinenza urologica quali il reflusso vescico-ureterale, le malformazioni delle vie urinarie, ipospadie, disturbi funzionali minzionali (enuresi e anomalie dello svuotamento vescicale).

Le giornate dedicate agli ambulatori di Urologia pediatrica sono:

  • Disturbi minzionali:ogni I e III martedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • Uropatie: ogni II e IV martedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

Anomalie vascolari:

Per la valutazione, il trattamento e il follow-up degli emangiomi infantili, linfangiomi e malformazioni vascolari è in fase di autorizzazione la somministrazione del primo ciclo terapeutico in ambiente ospedaliero.

 

 

CONTATTI

 

Ambulatorio: 0923-809460

Medicheria: 0923-809618

Stanza Medici:0923-809103

Fax: 0923-809480

E-MAIL: chirurgiapediatrica.potrapani@asptrapani.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carta dei servizi:

 

Pubblicato il 
Aggiornato il