Medicina Nucleare – Centro PET - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Trapani - Ospedale e Distretto | Ospedale S.Antonio Abate - Erice | I Reparti | Medicina Nucleare – Centro PET - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.S. “Medicina Nucleare – Centro PET”

 

Responsabile:

Dott. Moreci Antonino Maria

 

Dirigenti:

Dott. Ialuna Salvatore

 

Tecnici Sanitari di Radiologia Medica:

Dott.ssa Lo Duca Paola

Dott. Militello Santo

Dott. Parello Lorenzo

Dott. Parlato Gianluca

 

Infermieri Professionali:

Dott.ssa Carletti Stefania

Dott.ssa Candela Laura (t.d.)

 

Recapiti telefonici:

Tel. 0923-809252 e 0923-809255 (Segreteria dell’U.O.C. “Radiodiagnostica”, per informazioni telefonare dopo le ore 11:00)

Fax 0923-809250 (Segreteria)

 

Email:

pet@asptrapani.it

 

Che cos'è la PET/TAC?

La PET/TAC è uno degli esami più innovativi nel campo della diagnostica per immagini per la diagnosi precoce dei tumori. Viene effettuato grazie all’utilizzo in un'unica macchina di due tecnologie: la PET (Tomografia ad emissione di Positroni), che aiuta a rivelare il funzionamento e il metabolismo di organi e tessuti, combinata con la TAC o TC (Tomografia computerizzata) che fornisce una chiara visualizzazione delle strutture anatomiche. Questa divisione dei compiti consente un risultato che garantisce un’analisi accurata e completa.

Una piccola quantità di materiale radioattivo, chiamata radio farmaco, viene infuso in una vena un’ora circa prima dell’inizio dell’esame ed è necessaria per poter identificare tramite la PET/TAC le diverse zone del corpo e il loro funzionamento. Solitamente viene usato un composto, il [18F]-FDG (fluoridesossiglucosio) che si accumula nelle aree dove avviene un maggiore consumo di glucosio. In molte patologie come nel caso di tumori, problemi neurologici o cardiovascolari, infezioni, i tessuti malati accumulano il radio farmaco generando così dei punti più luminosi nelle immagini prodotte dalla PET/TAC. Questo esame costituisce ormai lo strumento con la migliore precisione e accuratezza diagnostica in tante patologie, soprattutto oncologiche, e i suoi risultati aiutano il medico curante nel prendere la corretta decisione terapeutica, identificando anche fasi precoci della malattia, o nel valutare gli effetti del trattamento a cui il paziente si è sottoposto.

La PET/TAC è un esame sicuro, privo di effetti collaterali che viene svolto in un ambiente protetto: dopo una breve vista con il Medico Nucleare e il controllo della glicemia, viene effettuata l’iniezione del radio farmaco. Dopo circa 1 ora, necessaria per permettere al radio farmaco di depositarsi correttamente nei tessuti bersaglio, si procederà all’acquisizione delle immagini, che dura circa 30 minuti. La radioattività indotta dal radio farmaco scompare rapidamente dall’organismo e la dose di radiazioni assorbite è pari a quella di un normale esame radiografico.

Il referto sarà disponibile di norma entro giorni lavorativi.

 

Attività ed organizzazione

L’U.O.S. “Medicina Nucleare – Centro PET” svolge attività nel settore diagnostico ad alta specializzazione con sostanze radioattive "in vivo" per prestazioni PET/CT.

L’U.O.S. è quindi organizzata in settori specifici:

  1. Diagnostica medico nucleare PET/CT con 18F-FDG in campo Oncologico
  2. Diagnostica medico nucleare PET/CT con 18F-FDG in campo Neurologico

 

Prenotazioni attività Ambulatoriale:

Per prenotare una prestazione diagnostico-strumentale è necessario munirsi della richiesta del Medico di Medicina Generale o del Medico specialista.

La richiesta per i non esenti ticket deve essere regolarizzata presso lo sportello CUP prima della erogazione della prestazione.

Le prenotazioni per gli esami per  PET/CT devono essere effettuate direttamente presso la Segreteria dell'U.O.C. di Radiodiagnostica (per informazioni tel. 0923-809252 e 0923-809255 dopo le ore 11:00), ubicata al pian terreno del P.O. “S.Antonio Abate”, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00, attraverso la presentazione dell’apposito modulo per richiesta esami PET/CT Total Body e/o Cerebrale con 18F-FDG, da redigere a cura del Medico Richiedente.

 

Prestazioni:

Le prestazioni PET TAC vengono effettuate nei giorni martedì e giovedì in orario pomeridiano (dalle 14:00 alle 20:00)

 

Consegna referti:

Il ritiro dei referti avviene presso la Segreteria dell'U.O.C. di Radiodiagnostica.

 

Download: Modulo richiesta esami PET

Pubblicato il 
Aggiornato il