Antiriciclaggio - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Amministrazione Trasparente | Altri contenuti | Prevenzione della Corruzione | Antiriciclaggio - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Amministrazione Trasparente

Antiriciclaggio

Introduzione

 

Secondo la definizione di "riciclaggio" fornita dal Decreto del 25/09/2015 - Ministero dell'Interno all'art. 1 comma 1 lett. f), in conformità con l'art. 2, comma 4, del D.lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 (c.d. "Decreto Antiriciclaggio") «le seguenti azioni, se commesse intenzionalmente, costituiscono riciclaggio: la conversione o il trasferimento di beni, effettuati essendo a conoscenza che essi provengono da un'attività criminosa o da una partecipazione a tale attività, allo scopo di occultare o dissimulare l'origine illecita dei beni medesimi o di aiutare chiunque sia coinvolto in tale attività a sottrarsi alle conseguenze giuridiche delle proprie azioni; l'occultamento o la dissimulazione della reale natura, provenienza, ubicazione, disposizione, movimento, proprietà dei beni o dei diritti sugli stessi, effettuati essendo a conoscenza che tali beni provengono da un'attività criminosa o da una partecipazione a tale attività; l'acquisto, la detenzione o l'utilizzazione di beni essendo a conoscenza, al momento della loro ricezione, che tali beni provengono da un'attività criminosa o da una partecipazione a tale attività; la partecipazione ad uno degli atti di cui agli alinea precedenti, l'associazione per commettere tale atto, il tentativo di perpetrarlo, il fatto di aiutare, istigare o consigliare qualcuno a commetterlo o il fatto di agevolarne l'esecuzione».
 
 
 

Normativa:

DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2007, n. 231 - "Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione"

 

Decreto del 25/09/2015 - Ministero dell'Interno di "Determinazione degli indicatori di anomalia al fine di agevolare l'individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione"

 

 

Gestore delle segnalazioni alla U.I.F.: Dott.ssa Maria Milana
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il