U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

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U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale

Responsabile: Dott.ssa Carmela Casuccio
Palazzo Bianca Gandolfo (ex Palazzo Pesco) - Cittadella della Salute - Erice C.S.
Tel. 0923/472535-538
e-mail carmelacasuccio@asptrapani.it - protocollo.farmaceutica@asptrapani.it
PEC  carmela.casuccio@pec.asptrapani.it - prestazioni.farmaceutiche@pec.asptrapani.it

 

Coordina le attività di seguito descritte e attribuite alle due Unità operative semplici in cui è articolato.

 

Prestazioni Farmaceutiche (U.O.S.)

Resp.  -

tel. 0923 472534

e-mail: prestazioni.farmaceutiche@pec.asptrapani.it

Collaboratore Amministrativo
Sig. Linda Di Ranno tel 0923472531
email: linda.diranno@asptrapani.it

marianna.sferrazza@asptrapani.it

rosa.terrazzino@asptrapani.it

 

L’U.O. svolge le seguenti attività:

-  Ricezione mensile delle ricette presentate dalle farmacie convenzionate, verifica dei relativi documenti contabili ed istruzione del procedimento di liquidazione.

-  Acquisizione ed elaborazione informatica dei dati contenuti nelle ricette farmaceutiche.

-  Controlli contabili delle ricette farmaceutiche, sulla base delle suddette elaborazioni informatiche.

-  Controlli tecnici sulle prescrizioni farmaceutiche.

-  Monitoraggio del  profilo prescrittivo dei medici attraverso le elaborazioni informatiche, per la programmazione dei controlli sulla congruità delle prescrizioni, di concerto con le UU.OO. distrettuali delle cure primarie.

-  Indagini mirate alla individuazione, attraverso l’elaborazione dei dati, di aree di iperconsumo e di iperprescrizione.

-  Indagini finalizzate alla evidenziazione di patologie emergenti e di fenomeni di distorsione prescrittiva.

-  Elaborazione di programmi di intervento per la razionalizzazione della spesa farmaceutica convenzionata.

-  Istruzione dei procedimenti per la Commissione farmaceutica Aziendale in sede tecnica ed in sede di vigilanza.

-  Esecuzione delle decisioni della Commissione farmaceutica Aziendale.

-  Attività  di informazione ai cittadini e ai sanitari sulle modalità prescrittive in regime convenzionale  e in rapporto di collaborazione con i responsabili dei Distretti Sanitari

-  Predisposizione del flusso informativo D “Attività farmaceutica convenzionata”.

-  Distribuzione diretta ai cittadini dei medicinali del prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio (PH-T) nel distretto sanitario di Trapani.

-  Definizione, di concerto con i distretti sanitari, delle procedure relative alla ossigenoterapia domiciliare.

-  Monitoraggio dei consumi e dei costi dell’ossigenoterapia domiciliare.

-  Programmazione dei  fabbisogni,  monitoraggio dei consumi e dei costi dei medicinali del PH-T in ambito aziendale.

-  Predisposizione del flusso informativo “H” relativo alla distribuzione diretta dei medicinali.

-  Predisposizione del flusso informativo “F”, relativo alla distribuzione diretta dei medicinali ai cittadini residenti a di fuori del territorio aziendale.

-  Indagini di farmacoutilizzazione, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia sui medicinali del PH-T.

-    Partecipazione a tavoli tecnici pluridisciplinari per l’allestimento di linee guida e per la valutazione dell’appropriatezza delle prescrizioni per l’assistenza farmaceutica sul territorio in regime convenzionale e di distribuzione diretta (PH-T).

-    Partecipazione alla Commissione terapeutica aziendale.


Ufficio DPC

vincenza.parrinello@asptrapani.it

daniele.taranto@asptrapani.it

 tel: 0923472537 - 0923472529

 

Distribuzione Diretta

dott.ssa Giovanna Venuti

mail: distribuzionedirettafarmaci@asptrapani.it

tel: 0923472544

orari di distribuzione: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00

 

U.O. Vigilanza Farmacie

Responsabile: Dr.ssa Casuccio Carmela - tel. 0923 472535

Collaboratore Amministrativo: Sig. Luigi Butera

email: farmacovigilanza@asptrapani.it


L’U.O. svolge le  attività di seguito elencate.

-  Istruttoria dei provvedimenti in materia di farmacie:  trasferimento della titolarità, trasferimento dei locali, sostituzioni del titolare, gestione ereditaria, chiusura temporanea, decadenza dall’autorizzazione all’esercizio, turni e ferie.

-  Tenuta e gestione dei registri concernenti i titolari delle farmacie, i direttori responsabili, i collaboratori ed i praticanti.

-  Istruzione dei provvedimenti di riconoscimento e liquidazione dell’indennità di disagiata residenza ai farmacisti rurali.

-  Istruttoria delle certificazioni nelle materie di competenza (stato di servizio, ruralità, titolarità, disagiata residenza, etc.).

-  Verifica del pagamento delle tasse di concessione governativa.

-  Istruttoria dei pareri della Asp nei procedimenti di competenza dell’Assessorato della Salute di revisione delle piante organiche delle farmacie.

-  Ispezioni preventive, ordinarie e straordinarie delle farmacie, ai sensi degli artt. n. 111 e n. 127 T.U.LL.SS., attraverso la partecipazione alla Commissione ispettiva farmaceutica aziendale.

-  Ispezioni nelle parafarmacie.

-  Istruzione dei provvedimenti autorizzativi regionali relativi al commercio all’ingrosso dei medicinali e dei gas medicali.

-  Ispezioni sui depositi all’ingrosso di medicinali e di gas medicali.

-  Adempimenti amministrativi relativi alle prescrizioni effettuate dalla Commissione ispettiva farmaceutica Aziendale, in occasione dei sopralluoghi ispettivi indicati nei punti precedenti.

-  Attività istruttoria relativa alla notificazione degli illeciti amministrativi, ai sensi della Legge n. 689/81 e ss.mm.ii..

-  Adempimenti in materia di sostanze e preparazioni stupefacenti e psicotrope (distruzione, sezione terza buoni acquisto, etc.).

-  Attività relativa a prelievi di farmaci e dispositivi medici, per i controlli disposti dal Ministero della Salute e dall’Assessorato della Salute .

-  Vigilanza sulle strutture sanitarie territoriali per quanto attiene la corretta gestione dei farmaci, con particolare riferimento alle preparazioni stupefacenti di cui al D.P.R. n. 309/90 e ss.mm.ii.i.

-  Adempimenti relativi farmacovigilanza:  verifica delle schede di segnalazione di reazioni avverse ai farmaci (ADR), relativa imputazione nella rete intranet nazionale, informazioni di ritorno ai sanitari segnalatori, inoltro alle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate delle “note informative” dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) e delle altre comunicazioni di aggiornamento sul profilo beneficio-rischio dei farmaci.

-  Partecipazione a progetti di farmacovigilanza promossi dall’Assessorato o dal Ministero della Salute.

-  Comunicazione alle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate delle sospensioni, delle revoche e dei sequestri riguardanti prodotti farmaceutici e dispositivi medici, nonché ogni altra informazione utile in materia farmaceutica per la salvaguardia della salute pubblica.

-  Attività  di informazione ai cittadini e ai sanitari sul disimpegno del servizio farmaceutico.

-  Adempimenti relativi alle segnalazioni dei furti di ricettari, farmaci, dispositivi medici e quant’altro inerente le farmacie.

-  Adempimenti relativi alla distruzione delle documentazioni cartacee, comprese le ricette farmaceutiche SSN.

 

Farmacovigilanza

Resp: dott.ssa Casuccio Carmela tel 0923472535 f

Fax 0923472532

email:carmelacasuccio@asptrapani.it

 

Interni telefonici personale U.O.C.

dott.ssa Carmela Casuccio - 0923472535

dott.ssa Vincenza Parrinello - 0923472537

dott.ssa Marianna Sferrazza Papa - 0923472530

dott.ssa Rosa Terrazzino - 0923472534

dott. Daniele Taranto - 0923472529

dott.ssa Giovanna Venuti - 0923472544

sig. Linda Di Ranno - 0923472531

dott. Luigi Butera - 0923472536

sig. Jole Bucaria - 0923472538

frot-office - 0923472538

fax 0923472532

 

 

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