Assistenza Territoriale Materno Infantile - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento Materno-Infantile | Il Dipartimento Materno-Infantile | Assistenza Territoriale Materno Infantile - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Assistenza Territoriale per la Tutela della Salute, dell'Infanzia, della Donna e della Famiglia (U.O.C.)

Direttore: Dott. Natalino Ferrara

Sede: Palappo Papavero,  Cittadella della Salute, viale della Provincia, 2 - Casa Santa Erice
CALCOLA IL PERCORSO
Tel.:
0923.472413
Mail: dimi.territorio@asptrapani.it
Pec: dimi.territorio@pec.asptrapani.it

Fanno parte della U.O.C. Assistenza Territoriale per la Tutela della Salute, dell'Infanzia, della Donna e della Famiglia le seguenti UU.OO.SS.
- Screening Cervico Carcinoma
- Tutela della Salute, dell'Infanzia, della Donna e della Famiglia - distretto di Trapani, Pantelleria e Alcamo
- Tutela della Salute, dell'Infanzia, della Donna e della Famiglia - distretto di Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano

Inoltre, viene assicurato anche il servizio:
- Centro unico di Colposcopia

Organigramma

Dott. Natalino Ferrara - Direttore

Dott.ssa Giuseppina Bianco - Coord. delle Attività di Servizio Sociale
0923.472415

Dott.ssa Romina Bica - Coordinatore Ass.za ostetrica dei Consultori – Area Territoriale
0923.472413

Sig.ra Rosalba Monaco - Coadiuatore Amministrativo


La Struttura complessa consente di indirizzare le attività delle UU.OO. coinvolte per ridurre la frammentazione ed i connessi fenomeni di contraddittorietà degli interventi e migliorare la qualità degli stessi nel rispetto dei livelli essenziali, uniformi ed appropriati di assistenza, garantendone l’interdisciplinarietà e la continuità, svolgendo il ruolo di gestione diretta della prevenzione e dell’assistenza socio-sanitaria, concorrendo in sede aziendale alla definizione di percorsi e modalità operative.

Garantisce le prestazioni delle attività consultoriali, la prevenzione delle malattie oncologiche della sfera genitale femminile attraverso le UU.OO. di tutela della salute dell’infanzia, della donna e della famiglia, le cui competenze investono anche l’area pediatrica.

Inoltre, svolge funzioni di coordinamento tecnico-scientifico attraverso l'emanazione di apposite linee guida, la definizione di obiettivi prioritari e di un piano di programmazione annuale, la verifica dell’omogeneità e qualità delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, il monitoraggio dei dati relativi al sistema informativo.

L’U.O.C. coordina anche le UU.OO.SS. distrettuali di Tutela della salute dell’Infanzia, della Donna e della Famiglia (Consultori Familiari)  allocati nei Distretti sanitari.


 ALLEGATI

 Brochure Consultorio familiare 

 Carta dei Servizi Dipartimento Materno Infantile

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il