Finalità Istituzionali - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Carta dei Servizi - edizione 2013 | Finalità Istituzionali - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

 

 

Finalità Istituzionali

 

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani regola l'organizzazione, il funzionamento e la gestione della propria attività sulla base di criteri di uguaglianza, imparzialità, efficacia ed efficienza e diritto di scelta, che sono contenuti nell'Atto Aziendale.

La Missione Istituzionale dell’Azienda consiste nel garantire la tutela della salute, sia individuale che collettiva, della popolazione residente nel proprio ambito territoriale, per consentire alla stessa la migliore qualità di vita possibile.

Il raggiungimento della tutela della salute assume, altresì, rilievo primario e strumentale nella dimensione organizzativa interna dell’Azienda, che dirige i processi gestionali nella direzione della tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori nei luoghi di lavoro.

La tutele della salute è perseguita fornendo servizi erogati direttamente o da altre Aziende del SSN, pubbliche o private, favorendo lo sviluppo delle cure primarie nonché l'appropriatezza clinica e organizzativa.

Tale missione è elaborata, perseguita e realizzata mediante la valorizzazione di quattro fattori connotati da un rapporto di reciproca correlazione e influenza:

  • Percorsi di integrazione (integrazione ospedale-territorio; integrazione tra le diverse professionalità presenti in Azienda);
  • Appropriatezza (del lavoro, delle procedure di ricovero e di accesso e prescrittiva);
  • Trasparenza dell’organizzazione (nei confronti degli utenti interni ed esterni);
  • Qualità (professionale, gestionale, qualità percepita e qualità del servizio);

L’Azienda concorre inoltre alla realizzazione della più vasta missione del Servizio Sanitario della Regione Siciliana;

Cardini essenziali per realizzare la missione sono:

  • l’utente, rispetto al quale garantire il servizio in campo assistenziale, didattico e di ricerca;
  • la comunità, verso la quale professionisti e organizzazione si relazionano rispetto al mandato;
  • il professionista e l’organizzazione nella quale è inserito, che debbono garantire coerenza, qualità, continuità e compatibilità etica ed economica nell’erogazione del servizio.

In conformità al Patto per la Salute 2010-2012, l’Azienda fonda la propria mission su indicatori di efficienza ed appropriatezza allocativa delle risorse, individuando come settori strategici in cui operare per garantire maggiore soddisfacimento dei bisogni dei cittadini ed al tempo stesso un maggiore controllo della spesa:

  • riorganizzazione della rete di assistenza ospedaliera;
  • assistenza territoriale e post acuta;
  • assistenza farmaceutica;
  • governo del personale;
  • qualificazione dell’assistenza specialistica;
  • meccanismi di regolazione del mercato e del rapporto pubblico/privato;
  • potenziamento dei procedimenti amministrativo-contabili;
  • rilancio delle attività di prevenzione

Principi Ispiratori del servizio al cittadino
Il valore etico fondante dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani è quello di:
- prendersi cura dei pazienti, rispondendo in modo adeguato e nel rispetto delle conoscenze elaborate dalla medicina ai loro bisogni di salute, ponendo attenzione alla centralità della persona e perseguendo l’umanizzazione nei rapporti interpersonali tra operatori sanitari ed utenti– pazienti;
- prendersi cura di coloro che mettono la loro professionalità a servizio dell’Azienda, assicurando idonei percorsi formativi e di crescita professionale in relazione alle capacità di ognuno, nonché assicurando la tutela della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro;
- prendersi cura della legalità, assicurando che gli atti ed i comportamenti posti in essere siano rispondenti alle disposizioni normative vigenti sia a livello nazionale che a livello regionale;
- prendersi cura dei portatori di interessi, garantendo relazioni trasparenti e volte al confronto costruttivo e collaborativo con le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali di comparto, le associazioni di volontariato esponenziali di interessi diffusi, nel rispetto dei seguenti principi:
1. Uguaglianza: è esclusa qualsiasi discriminazione legata a razza, nazionalità, sesso, età, religione e convinzione politica, garantendo il medesimo trattamento, parità di condizione del servizio erogato, a prescindere dall’area geografica di residenza e/o dalla fascia sociale di appartenenza del cittadino;
2. Imparzialità: l’azione dell’ASP TP è guidata dai criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;
3. Efficacia ed efficienza: è perseguito l’obiettivo del progressivo continuo miglioramento dell’efficienza e dell'efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo;
4. Diritto di scelta: il cittadino ha diritto di scegliere la struttura sanitaria che ritiene possa rispondere meglio alle proprie esigenze.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il