Pianificazione Strategica ed Organizzazione Aziendale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Servizi di Staff (U.O.C.) | Pianificazione Strategica ed Organizzazione Aziendale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Pianificazione Strategica ed Organizzazione Aziendale (U.O.S.)

Responsabile:

 

 

 

Mission

 

Supporta la Direzione Aziendale nella definizione degli obiettivi strategici e nell’organizzazione aziendale, nonché nell’integrazione organizzativa – anche attuando progetti innovativi di rilievo per lo sviluppo della pianificazione e della programmazione aziendale – implementando il sistema di coinvolgimento e condivisione di tutte le strutture aziendali nei processi che li vedono coinvolti. 

Supporta la verifica della coerenza e funzionalità dei processi sia di carattere amministrativo che assistenziali, fornendo ulteriori strumenti di decisione e governo alla Direzione aziendale. 

Propone, gestisce, coordina o monitora gruppi di lavoro costituiti su precise tematiche ricondotte al livello Direzionale. 

Predispone – con l’ausilio dei responsabile delle strutture aziendali competenti per materia – ogni regolamentazione aziendale inerente aspetti amministrativi e/o sanitari. 

Supporta la Direzione aziendale nella gestione operativa dei rapporti istituzionali attivi verso l’esterno, garantendo il coordinamento con le strutture interessate. 

 

Funzioni e compiti

 

Sviluppa attività e processi che – tenendo conto della programmazione nazionale e regionale, e dei L.E.A. – sono finalizzati a indirizzare le scelte aziendali verso il soddisfacimento dei bisogni di salute; in questa prospettiva progetta e propone percorsi che implicano l’identificazione ex ante degli obiettivi di salute e delle relative priorità, suggerisce scelte e strategie per il loro raggiungimento, monitora e valuta i risultati. 

Concorre – in tale ambito, in collaborazione con le strutture dello Staff e con le altre UU.OO. aziendali – alla valutazione e scelta delle tipologie di intervento necessarie per soddisfare i bisogni di salute, e dei loro livelli di servizio sulla base delle risorse disponibili. 

Predispone l’Atto Aziendale ed il Documento di Organizzazione. 

Supporta l’U.O.C. Controllo di Gestione nella redazione e sviluppo del Piano della Performance. 

Coordina gruppi di lavoro su tematiche “direzionali”. 

Predispone atti di pianificazione strategica quali i piani attuativi, compresi i piani ed i programmi pluriennali d’investimento, in collaborazione con l’U.O.C. Provveditorato ed Economato e l’U.O.C. Gestione Tecnica. 

Supporto alla Direzione aziendale per l’elaborazione del Bilancio Sociale. 

Collabora con le UU.OO. aziendali, per l’identificazione e qualificazione delle informazioni utili per il governo sanitario della azienda con i relativi flussi informativi. Con riferimento alla pianificazione strategica, in particolare, sviluppa attività e processi finalizzati a: 

  • redazione e aggiornamento del Piano strategico triennale con l’individuazione di obiettivi espliciti e misurabili per ciascuna attività,

  • declinazione del Piano Strategico in programmi dettagliati di attività e operativi da predisporre in collaborazione con i diversi responsabili delle unità aziendali,

  • concorso nella predisposizione del Piano Economico e Finanziario, in collaborazione con l’U.O.C. Controllo di Gestione e l’U.O.C. Risorse Economiche Finanziarie e Patrimoniali.

 

Fornisce – in tema di organizzazione e sviluppo organizzativo – consulenza e supporto con riguardo a problematiche organizzative e gestionali, alla interpretazione di norme e regolamenti concernenti l’organizzazione dell’Azienda, alla verifica dei contenuti dell’Atto Aziendale con riguardo agli assetti organizzativi, alle competenze e ai compiti, valuta le esigenze del loro sviluppo e le eventuali modifiche da introdurre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il