Formazione ed Aggiornamento del Personale - ECM (U.O.S.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Servizi di Staff (U.O.C.) | Formazione ed Aggiornamento del Personale - ECM (U.O.S.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Formazione ed Aggiornamento del Personale - ECM (U.O.S.)

Responsabile:
Cittadella della Salute - Palazzo Ulivo
Viale della Provincia, 2
Tel. 0923/472271  Fax 0923472277
e-mail U.O.: formazione@asptrapani.it - iscrizionecorsi@asptrapani.it

 

Mission

Promozione del cambiamento organizzativo aziendale tramite la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze delle risorse umane. 

Promozione di una formazione che riconosce quale fine e ragion d’essere del sistema sanitario l’uomo che soffre, la persona umana nel suo status di paziente; una formazione rivolta all’uomo e alla donna interi, che ha al centro la persona e le relazioni umane. 

Supporto agli organi di vertice nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Supporto alle diverse articolazioni aziendali nell’individuazione, progettazione e realizzazione di specifici percorsi formativi quali momenti strategici nell’ambito di progetti di miglioramento.

 

Funzioni e compiti

Gestisce percorsi formativi finalizzati a creare nuovi ruoli, a riconvertire o riqualificare quelli esistenti, al fine di determinare un aumento di responsabilità, un cambio di funzioni, una modifica delle procedure di lavoro a seguito degli accorpamenti tra servizi e Aziende. 

Gestisce percorsi formativi volti al management strategico, cui è affidato il compito di implementare la riforma e i nuovi modelli organizzativi, di ripianificare i servizi e riqualificare le risorse umane. 

Redige il Piano di Formazione annuale in accordo con le Direzioni Sanitaria e Amministrativa attraverso l’analisi del fabbisogno formativo rivolto a tutte le UU.OO. aziendali, da trasmettere all’Assessorato Regionale della Salute, con particolare riferimento alla formazione in ECM e in base all’analisi dei risultati e in rapporto agli obiettivi regionali contenuti nell’emanando PSR. 

Attiva percorsi formativi del personale interno in relazione a specifiche necessità aziendali. 

Gestisce il budget economico e le risorse umane, tecnologiche e strumentali dedicate alla formazione e il sistema amministrativo e documentale. 

Svolge attività in coordinamento con gli altri Enti istituzionali deputati alla formazione a livello regionale – in particolare con il CEFPAS – in relazione alle attività da realizzare a livello regionale. 

E’ responsabile istituzionale per la formazione sia per le articolazioni aziendali interne sia per i rapporti con l’esterno. 

Raccoglie le esigenze formative rappresentate dalle singole Strutture, predisponendo il piano di formazione aziendale. 

Realizza, su precise indicazioni del Servizio Prevenzione e Protezione e dell’U.O. Sorveglianza Sanitaria (Medico Competente), con i Responsabili delle Unità Produttive aziendali e con i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i percorsi formativi previsti dal Programma di Formazione definito dal Documento Programmatico sulla Sicurezza, utilizzando i mezzi e gli strumenti ritenuti più adatti alle diverse realtà operative e necessità formative del personale dell’Ente. 

Gestisce la partecipazione di operatori dell’Azienda ad attività formative esterne organizzate da Università o altri Centri di riconosciuta valenza scientifico/assistenziale e scientifico/gestionale, in comando obbligatorio. Rientra nelle attività formative fuori sede anche il training formativo per il compimento di studi speciali o l’acquisizione di tecniche particolari, presso centri, istituti e laboratori nazionali od altri organismi di ricerca. 

Gestisce il Centro di Simulazione Medica Avanzata, con l’obiettivo di implementare la qualità delle pratiche sanitarie, mediche ed infermieristiche, soprattutto in situazioni di emergenza-urgenza, attraverso una formazione all’avanguardia che permette di collegare le medical e le tecnical skills con le personal skills. 

Emana avvisi interni per la formulazione degli elenchi dei docenti, dei tutor, dei segretari, previa valutazione del Comitato tecnico Scientifico della Formazione nominato dal Direttore Generale. 

Gestisce percorsi formativi con il “cliente esterno” che richiede di effettuare attività formativa definita da norme nazionali, e/o regionali. 

Attiva e gestisce corsi di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa, previa autorizzazione assessoriale. 

Attiva e gestisce corsi O.S.S., previa autorizzazione assessoriale. 

Gestisce – giusta autorizzazione del Ministero della Salute, che con D.D. 29 maggio 2015 prot. 0018413 ha riconosciuto l’Azienda struttura idonea – i corsi di assistenza medica a bordo di navi mercantili “Medical Care”.

 

Organigramma

 

Dott.ssa Maria Culcasi – tel. 0923/472385
Email: mariaconcetta.culcasi@asptrapani.it
Dirigente Psicologo

Dott.ssa Manuela Brindisi
Dirigente Psicologo

Sig.ra Caterina Di Capizzi – tel.0923/472267
Email: caterina.dicapizzi@asptrapani.it
Collaboratore Amministrativo Professionale
Referente Attività Formativa Residenziale

Dott.Vincenzo Monreale – tel.0923/472268
Email: vincenzo.monreale@asptrapani.it 
Collaboratore Prof.le San. Infermiere
Referente Attività Formativa  E.C.M.

Dott. David Tipa – tel. 0923/472278
Email: david.tipa@asptrapani.it
Assistente Amministrativo

Sig.ra Caterina Scarpiniti - tel. 0923 472267
Operatore Socio-Sanitario

Sig.ra Virginia Santo – tel.0923/472278
Ausiliario Specializzato