CUP e Governo delle Liste di Attesa - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Direzione Generale | Gestione Amministrativa delle Attività Convenzionate e CUP (U.O.C.) | CUP e Governo delle Liste di Attesa - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

CUP e Governo delle Liste di Attesa

Dirigente Ingegnere: Donatella Mormandi
Via Cesarò, 125 - Erice (TP)
Tel.: 0923/472395
E-mail: cup.direzione@asptrapani.it

 

L’U.O.S. "CUP"  consente la prenotazione, il pagamento ticket e gestione delle prestazioni ambulatoriali (analisi cliniche, visite, radiografie, etc.) presso tutti gli ospedali e PTA della provincia;

-  garantisce la trasparenza dell’offerta del SSR al cittadino

-  favorisce la scelta dell'utente, consentendo la più conveniente combinazione tra luogo, data e  orario di erogazione della prestazione;

-  riduce i tempi di attesa, attraverso il monitoraggio della domanda e offerta

-  Ottimizza l’offerta sanitaria

-  Collabora, nel rispetto del relativo regolamento aziendale, con la Direzione Aziendale nello svolgimento delle attività di programmazione e definizione dell’offerta di prestazioni, nonché per la rimodulazione della stessa offerta sanitaria, a fronte dello svolgimento delle attività di monitoraggio previste.

 

Prenotazioni visite ed esami

Nell'ASP di Trapani é attivo il CUP Unico Provinciale, attraverso il quale viene anche gestita l'agenda informatizzata di tutti gli specialisti operanti nell'Azienda.

Grazie al sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni, è possibile accedere, da un qualunque punto di prenotazione e con identica modalità, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale.

Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere il tempo di attesa delle strutture presenti nel suo distretto o delle altre, distribuite in ambito provinciale; in questo modo può valutare se scegliere la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura preferita, indipendentemente dal tempo di attesa.

 

Cosa serve

Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).

Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche e psichiatriche.

 

Dove Prenotare

1. E’possibile prenotare prestazioni in regime SSN (con la ricetta dematerializzata o con la ricetta rossa) direttamente on line, per le prestazioni già attivate. Sarà inoltre possibile prenotare prestazioni in regime di libera professione.

2. Presso gli sportelli CUP  presenti nei sei distretti sanitari della provincia;

    Sportelli CUP

 

Ticket

Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket, che deve avvenire prima di accedere alla prestazione. Tale pagamento è possibile presso tutte le casse aziendali e anche direttamente on – line.


 

Ritiro del referto

Il referto viene generalmente consegnato alla fine della prestazione; nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro.


 

Disdire una prenotazione

A chiunque può capitare di non poter confermare un appuntamento. In questo caso è necessario avvertire in tempo utile e disdire la prenotazione. Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.
 
La disdetta può essere effettuata presso gli sportelli CUP oppure presso lo Sportello Online o all’indirizzo email disdetta.cup@asptrapani.it.

Attenzione  la segnalazione deve avvenire almeno 48 ore prima dell'appuntamento .

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il