Comunicazione Istituzionale e URP (U.O.S.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Servizi di Staff (U.O.C.) | Comunicazione Istituzionale e URP (U.O.S.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Comunicazione Istituzionale e URP (U.O.S.)

Responsabile: Dott.

I locali della Unità Operativa sono allocati presso il Complesso strutturale Cittadella della Salute di Erice Casa Santa - viale della Provincia n.2, palazzo n. 9, denominato Gelsomino.

Tel. 0923-472365

WhatsApp: 335 5250935

e-mail: comunicazione@asptrapani.it  (non inviare pec)

Messenger:  https://www.facebook.com/Azienda-Sanitaria-Provinciale-Trapani-113947100437889/

 

Referenti

Dott. .....           - Collaboratore amm. prof. - Coordinamento URP

Dott. Vito Orlando - Collaboratore amm. prof. - Giornalista, responsabile Social Media aziendali

Sig.  .....               - Assistente informatico - Gestione sito web

 

Mission

L'UOS partecipa alla messa a punto delle strategie innovative, introducendo metodologie operative per la gestione e lo sviluppo della Comunicazione Istituzionale nelle sue tre dimensioni: interna, esterna e interistituzionale. 

Propone ed attua il sistema della comunicazione integrata per trasmettere la “visione” dell’Azienda e le scelte strategiche ad essa relative in modo da conseguire e mantenere nel tempo il consenso degli operatori e degli utenti, intraprendendo iniziative costantemente finalizzate a sintonizzare visione, cultura di azienda e operatività con esplicito riferimento a valori etici, deontologici, professionali e umani. 

Al fine di rendere fruibili le informazioni per l'utenza, costituisce punto di raccolta dei dati provenienti da ogni Struttura aziendale nonché di qualsiasi altro materiale, anche esterno, meritevole di diffusione,  sia in maniera tradizionale sia via internet.

 

Funzioni e compiti

Fornisce supporto tecnico e consulenza alla Direzione Strategica in materia di Comunicazione pubblica, anche al fine di attivare sinergie tra le istituzioni sanitarie e sociali della provincia. 

Attua programmi mirati a rafforzare il senso di appartenenza e di identità di tutto il personale, anche al fine di ridurre i costi derivanti da errata o mancata comunicazione. 

Coordina le reti civiche al fine di diffondere l’immagine di una Azienda pronta a rispondere ai bisogni di salute della popolazione, particolarmente impegnata nell’ambito della promozione della salute e del benessere del cittadino. 

Gestisce, organizza e coordina i contenuti del Sito web aziendale.

Cura la comunicazione massmediale e le pagine e gli account ufficiali dell'azienda sui Social Media: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin.

Ha la responsabilità dell'immagine coordinata dell'azienda e dell'uso del logo aziendale.

Coordina i principali eventi pubblici dell’Azienda.

Cura, gestisce e coordina le Carte dei servizi, ospedaliere e territoriali.

Sviluppa strumenti per acquisire in via sistematica informazioni sul grado di soddisfazione del cittadino-utente. 

Realizza il Piano annuale di Comunicazione aziendale, e cura il raccordo con l'Ufficio speciale "Comunicazione per la salute" della Regione Siciliana.

Gestisce – in ossequio al D.A. n. 2511/2013 del 30 dicembre 2013 e s.m.i. – l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che nello specifico svolge attività finalizzate a: 

  • proporre ed attuare il sistema della comunicazione integrata per trasmettere la “visione” dell’Azienda e le scelte strategiche ad essa relative in modo da conseguire e mantenere nel tempo il consenso degli operatori e degli utenti, intraprendendo iniziative costantemente finalizzate a sintonizzare visione, cultura di azienda e operatività con esplicito riferimento a valori etici, deontologici, professionali, umani;

  • trasmettere l’immagine di una Azienda aperta alle esigenze dell’utenza e capace di realizzarsi compiutamente nella tutela delle stesse;

  • informare l'utenza, illustrando i servizi erogati e i prodotti offerti, favorendone la conoscenza e l’utilizzo;

  • contribuire ai processi interni di riorganizzazione e di semplificazione delle procedure;

  • realizzare gli obiettivi di tutela dei diritti dei cittadini di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 502/92 così come integrato e modificato dal D.Lgs. n. 229/99, anche tramite segnalazioni e/o reclami degli utenti.. 

A tal uopo coordina gli Uffici URP allocati nei Distretti sanitari della provincia.

All'interno dell'U.O.S. Comunicazione Istituzionale e URP è inoltre collocato lUfficio Stampa. L’Addetto stampa, su disposizione della Direzione strategica aziendale, è funzionalmente alle dirette dipendenze del Direttore Generale.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il