Comunicazione Istituzionale e URP (U.O.S.)
Responsabile: Dott.ssa Antonina La Commare (ad interim)
Tel. 0923/472271
e-mail: antonella.lacommare@asptrapani.it
Mission
Partecipa alla messa a punto delle strategie innovative, introducendo metodologie operative per lo sviluppo della Comunicazione Istituzionale nelle sue tre dimensioni: interna, esterna, interistituzionale.
Propone ed attua il sistema della comunicazione integrata per trasmettere la “visione” dell’Azienda e le scelte strategiche ad essa relative in modo da conseguire e mantenere nel tempo il consenso degli operatori e degli utenti, intraprendendo iniziative costantemente finalizzate a sintonizzare visione, cultura di azienda e operatività con esplicito riferimento a valori etici, deontologici, professionali, umani.
Costituisce punto di raccolta dei dati provenienti da ogni Struttura aziendale nonché di qualsiasi altro materiale, anche esterno, meritevole di diffusione via internet.
Funzioni e compiti
Costituisce punto di raccolta dei dati provenienti da ogni Struttura aziendale nonché di qualsiasi altro materiale, anche esterno, meritevole di diffusione.
Attua programmi mirati a rafforzare il senso di appartenenza e di identità di tutto il personale, anche al fine di ridurre i costi derivanti da errata o mancata comunicazione.
Coordina le reti civiche al fine di diffondere l’immagine di una Azienda pronta a rispondere ai bisogni di salute della popolazione, particolarmente impegnata nell’ambito della promozione della salute e del benessere del cittadino.
Sviluppa strumenti per acquisire in via sistematica informazioni sul grado di soddisfazione ell’utente-cliente interno ed esterno.
Fornisce supporto tecnico e consulenza alla Direzione Strategica al fine di attivare sinergie tra le istituzioni sanitarie e sociali della provincia.
Realizza il Piano della Comunicazione aziendale – in ossequio al D.A. n. 2511/13 del 30 dicembre 2013 e s.m.i. – oltre ad essere responsabile della pubblicazione dei contenuti sul sito web aziendale.
Gestisce – in ossequio al D.A. n. 2511/13 del 30 dicembre 2013 e s.m.i. – l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che nello specifico svolge attività finalizzate a:
-
proporre ed attuare il sistema della comunicazione integrata per trasmettere la “visione” dell’Azienda e le scelte strategiche ad essa relative in modo da conseguire e mantenere nel tempo il consenso degli operatori e degli utenti, intraprendendo iniziative costantemente finalizzate a sintonizzare visione, cultura di azienda e operatività con esplicito riferimento a valori etici, deontologici, professionali, umani;
-
trasmettere l’immagine di una Azienda aperta alle esigenze dell’utenza e capace di realizzarsi compiutamente nella tutela delle stesse;
-
illustrare i servizi erogati e i prodotti offerti, favorendone la conoscenza e l’utilizzo;
-
contribuire ai processi interni di riorganizzazione e di semplificazione delle procedure;
-
realizzare gli obiettivi di tutela dei diritti dei cittadini di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 502/92 così come integrato e modificato dal D.Lgs. n. 229/99.
Collabora con il Responsabile della Trasparenza mettendo a disposizione gli spazi web o apposite sezione dedicate alla pubblicazione delle informazioni relative alla sezione “Amministrazione Trasparente”.
L’Ufficio Stampa – quale funzione alle dirette dipendenze del Direttore Generale – è incardinato organizzativamente nell’ambito dell’UOS Comunicazione Istituzionale e URP; svolge attività di informazione attraverso i mezzi di comunicazione di massa e cura l’organizzazione di eventi e conferenze stampa di interesse dell’Azienda.