Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Ricerca e Internazionalizzazione | Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Ricerca e Internazionalizzazione

Eventi

 

Corso di Formazione "Progettare per la Salute" - 26 febbraio 2014

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, in attuazione delle linee programmatiche europee, nazionali e regionali, intende promuovere la partecipazione a programmi e bandi in ambito di Sanità e Ricerca offerta dagli Avvisi Pubblici per la presentazione di progetti finanziati a valere su fondi nazionali ed internazionali, per costruire azioni finalizzate a rispondere con proposte progettuali alle problematiche relative alla salute.

Il Nucleo aziendale di Progettazione per la Ricerca e l’Internazionalizzazione ha il fine di costruire e rafforzare un sistema di conoscenze ed ampliare la partecipazione dell’ASP ai programmi regionali, nazionali e comunitari di finanziamento nel settore della ricerca sanitaria oltre che ai programmi di Cooperazione Internazionale.

Nell’ambito di tali attività è stato attivato il Corso di formazione “Progettare per la Salute”, destinato a n. 100 partecipanti, e prioritariamente rivolto a Responsabili di Struttura Complessa e Semplice dell’A.S.P. di Trapani ed ai Referenti per la ricerca e l’Internazionalizzazione nel Settore Sanitario delle Aziende e Strutture Sanitarie siciliane, che si svolgerà in data 26 febbraio 2014, presso la Sala Conferenze del Palazzo Ulivo - Cittadella della Salute (Erice/Trapani).

In occasione del Corso, verrà presentato un questionario conoscitivo, finalizzato alla raccolta dei dati sulle attività di ricerca/lavoro svolte dalle UU.OO. aziendali e dei progetti eventualmente presentati e/o finanziati con fondi nazionali e/o internazionali.

L’evento formativo, accreditato ECM per la professione Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Biologo, Psicologo, Veterinario, con il numero 290/1054,  ha avuto riconosciuti n° 8 crediti formativi ECM.

 

 

ESMO: Symposium on Immuno-Oncology - dal 15 al 16 novembre 2013

 

Dal 15 al 16 novembre 2013 si terrà a Ginevra un simposio organizzato dall' European Society for Medical Oncology dedicato all'immuno-oncologia.
L'aumento delle conoscenze sul funzionamento del sistema immunitario sta portando a nuove possibilità terapeutiche per i malati di cancro. Questo incontro si prefigge di fornire a tutti gli esperti del settore, una panoramica completa sulle interazioni tra il sistema immunitario e il cancro.

Il congresso è rivolto agli oncologi medici, ricercatori di base e clinici con un interesse per gli aspetti legati all'immunologia nel cancro, e a tutti i professionisti medici desiderosi di saperne di più sulle implicazioni dell'immunoterapia per la pratica clinica.

Tra le tematiche maggiormente trattate:

  •  Il ruolo del sistema immunitario nel cancro
  •  Implicazioni della cancro-immunoterapia nella pratica clinica
  •  Strategie terapeutiche innovative e promettenti
  •  Integrazione con altre terapie

Il programma è visualizzabile a questo indirizzo, mentre per richiedere informazioni si può inviare un'email a questo indirizzo.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del congresso.


 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il