Ospedale di Mazara: eseguita in laparoscopia la correzione di una voluminosa ernia jatale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

• Da una equipe diretta dal Dr. Antonino Ferro su una paziente di 87 anni Effettuato con successo presso l’U.O. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero “Abele Ajello” di Mazara del Vallo un intervento per la correzione di una voluminosa ernia jatale para-esofagea con conseguente dislocazione nel torace di 2/3 dello stomaco. La paziente, B.R. di anni 87, presentava da mesi una imponente sintomatologia con difficoltà respiratoria, vomito e impossibilità di alimentarsi a causa dello scivolamento nel torace dello stomaco e lo strozzamento dello stesso. L’intervento, è stato eseguito totalmente in laparoscopia ed ha consentito il riposizionamento dello stomaco nella cavità addominale, nella plastica dei pilastri del diaframma rinforzata dal posizionameto della protesi e nella plastica antireflusso. L’intervento è stato eseguito dal primario dell’U.O. di Chirurgia, Dr. Antonino Ferro, collaborato dai Dottori Nicola Barbera e Bernardo Molinelli, dallo strumentista Giuseppe Palumbo e da una equipe di anestesisti composta dai Dottori Antonio Siracusa e Silvio Vitale.