Convenzione tra l’A.S.P. di Trapani e il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione dei lavoratori in edilizia - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

• Nelle gare di appalto indette dall’A.S.P. parte delle somme relative ai ribassi d’asta saranno destinate alla prevenzione ed alla sicurezza dei lavoratori che operano nei cantieri Stipulata una convenzione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e il Comitato Paritetico Provinciale Territoriale per la prevenzione degli infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro in edilizia. La convenzione, siglata dal Direttore Generale dell’A.S.P. dott. Fabrizio De Nicola e dal Presidente del C.P.T. di Trapani on. Giuseppe Maurici, fa riferimento alla legge regionale n.20 del 21 agosto 2007, la quale dispone che una quota delle somme corrispondenti ai ribassi d’asta offerte dalle imprese in fase di aggiudicazione per i lavori di opere pubbliche deve essere utilizzata ai fini della prevenzione e della sicurezza nei cantieri. Con la firma del documento l’A.S.P. di Trapani si è impegnata, per ogni singolo lavoro posto in gara, a rendere la convenzione parte integrante dei contratti di appalto e dei disciplinari di incarico a liberi professionisti. Il C.P.T. di Trapani, da parte sua, si occupererà delle attività di informazione e formazione in materia di prevenzione e sicurezza di tutti i lavoratori operanti in cantiere (compresi quelli dipendenti dalle imprese subappaltatrici, cottimiste e similari), delle attività di consulenza alle imprese con visite in cantiere e delle attività di aggiornamento normativo in materia di sicurezza e salute dei tecnici delle stazioni appaltanti.