Asp Trapani, Covid: screening scuole medie e superiori: in due giorni eseguiti 10.749 tamponi su studenti e personale scolastico, i positivi 62 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

• Si è conclusa con un totale di 10.749 tamponi effettuati e 62 casi positivi, l’attività di screening Covid 19 rivolta agli studenti e al personale scolastico delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trapani, che si è svolta il 30 e 31 gennaio 2021 nei comuni del territorio. La campagna, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute – DASOE, per monitorare l'andamento della diffusione del contagio da Covid-19, è stata attivata dall’Asp di Trapani che ha messo in campo medici e infermieri delle squadre aziendali Usca coordinate da Mario Minore, Responsabile dell'Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale, per effettuare uno screening attraverso test antigenici rinofaringei rapidi effettuati in modalità Drive in. Nella giornata di sabato, su 4943 tamponi rapidi eseguiti sono risultati 17 positivi immediatamente sottoposti a tampone molecolare per la conferma. Nella giornata di domenica su 5806 test rapidi eseguiti, 45 sono stati i casi di positività di cui si attende esito di conferma da verifica molecolare. Di seguito, nel dettaglio, i dati relativi all’attività di screening nelle due giornate. Sabato 30/01/21 - Trapani: 1043 tamponi eseguiti, 0 positivi; Alcamo: 524, 3 positivi; Mazara del Vallo: 638, 5 positivi; Castelvetrano: 575, 5 positivi; Erice: 611, 2 positivi; Salemi: 522, 1 positivo; Partanna: 474, 0 positivi; Marsala:556, 1 positivo. Dato totale della giornata: 4943 tamponi antigene, 17 positivi. Domenica 31/01/21- Trapani: 1198 tamponi eseguiti, 10 positivi; Alcamo: 658, 2 positivi; Mazara del Vallo: 596, 3 positivi; Castelvetrano: 620, 9 positivi; Valderice: 477, 2 positivi; Campobello di Mazara: 950, 14 positivi; Marsala: 810, 4 positivi; Castellammare del Golfo: 387, 1 positivo; Pantelleria: 110, 0 positivi. Dato totale della giornata 5806 tamponi antigene, 45 positivi.