Asp Trapani, eseguiti due interventi delicati a Pantelleria - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Comunicati stampa - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Asp Trapani, eseguiti due interventi delicati a Pantelleria

•
  • Due delicati interventi chirurgici sono stati eseguiti nei giorni scorsi nell’ospedale B.Nagar di Pantelleria. Su un paziente di 22 anni affetto da pneumotorace spontaneo l’equipe medica guidata dal chirurgo Massimo Chiarot ha effettuato un drenaggio toracico in emergenza, mentre sabato è stato eseguito un intervento chirurgico all’addome per occlusione intestinale da volvo ileale con associata sindrome aderenziale, su una paziente di 51 anni. Le condizioni dei pazienti sono buone con regolare decorso post operatorio. “Siamo riusciti ad intervenire garantendo ai pazienti la massima assistenza – ha detto Massimo Chiarot – in un’ottica di ottimizzazione dei servizi legati alla salute destinati ad una comunità residente in un contesto di difficile accesso come è l’isola. Da quattro anni a questa parte – ha sottolineati il chirurgo – abbiamo praticamente annullato la necessità di ricorrere ai trasferimenti d’urgenza in terra ferma assicurando agli abitanti di Pantelleria ampia garanzia di un elevato livello di assistenza chirurgica”.