Asp Trapani, promozione salute al Marefestival Premio Troisi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Asp Trapani, promozione salute al Marefestival Premio Troisi

• Le azioni che l’Asp Trapani ha intrapreso nell’ambito dei fondi del PNRR, campagne, progetti e attività in materia di malattie infettive in grado di rendere l’azienda sanitaria un modello pilota in Sicilia sono stati gli argomenti al centro del focus “La salute e il cinema”, in occasione della XII edizione di Marefestival Salina Premio Troisi. Durante l’incontro moderato dalla giornalista Rosaria Brancato, al quale hanno partecipato il commissario straordinario Vincenzo Spera e il direttore UOC Malattia Infettive Pietro Colletti, è stato presentato un video che ripercorre l’attività aziendale sul territorio, con particolare riferimento alla realizzazione delle case di comunità e delle strutture previste come le centrali operative territoriali: entro giugno 2026 porteranno ad una rete che collegherà ogni Comune, compresi i più piccoli grazie a sinergie tra azienda sanitaria, ospedali e appunto case di comunità. Pietro Colletti ha presentato campagne, progetti e attività che l’Asp trapanese sta portando avanti nella lotta contro le malattie infettive a partire da un ambulatorio dedicato alla prevenzione e alla cura delle infezioni a trasmissione sessuale che si affiancherà a tutte le altre azioni già in atto, compresi incontri nelle scuole con esperti, screening gratuiti in piazze e scuole, il PDTA sul virus hiv, approvato di recente, l’ambulatorio per le malattie infettive.