Via al trasferimento dei reparti dell’ Abele Ajello - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Via al trasferimento dei reparti dell’ Abele Ajello

• a Settembre l’Assessore Russo consegnerà l’intero percorso alla Città
  • Stamattina presso la Cittadella della Salute, la Direzione Strategica dell’ASP di Trapani ha presentato, in due distinte riunioni, il cronoprogramma relativo al trasferimento dell’Ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo , che a decorrere dal 22 agosto p.v. prenderà il via e che, secondo un timing quindicinnale, vedrà il progressivo trasferirsi dei reparti presso i viciniori nosocomi di Castelvetrano e Marsala. Altri argomenti trattati: l’approvazione del progetto definitivo per il furturo ospedale in commissione regionale appalti e la predisposizione del bando di gara, documenti che verranno presenatati a Mazara nella prima decade del mese di Settembre dall’Assessore alla Salute Massimo Russo e dal Direttore Generale dell’ASP Fabrizio De Nicola. In due distinti momenti si è tenuto un confronto ampiamente condiviso sull’imminente futuro dell’ Ospedale Mazarese, durante il quale è stato largamente discusso il piano d’intervento sanitario predisposto per la città di Mazara del Vallo. Interlocutori della prima riunione i rappresentati politici del territorio di Mazara, Marsala e Castelvetrano, il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani, un rappresentante del Comitato Consultivo Aziendale ed una ampia rappresentanza della Dirigenza Medica Aziendale. Attori del secondo momento di dialogo le organizzazioni sindacali. Entrambe le riunioni hanno visto nell’introduzione curata dal Direttore Generale, una chiara messa del punto della situazione. I momenti chiave illustrati dal Dr. Fabrizio De Nicola: “siamo alla vigilia di un percorso complesso ma tracciato in tutti i suoi aspetti. Dal prossimo 22 agosto si avvierà il primo step dei trasferimenti che si concluderà con lo spostamento dell’area di emergenza e urgenza. Quest’ultima verrà trasferita solo ed esclusivamente quando verranno completati i lavori di adeguamento della struttura territoriale che accoglierà per i prossimi due anni l’ Area di Emerganeza Urgenza per la città di Mazara. Per quanto concerne tale struttura che avrà il compito di accogliere le istanza sanitarie di emergenza e urgenza, è il caso d’ informare che la gara d’appalto per la messa a norma dei locali indivuduati è già stata aggiudicata, entro la fine dell’anno in corso sarà dunque operativa. A tale proposito è già in funzione un tavolo tecnico, coordinato dal Direttore Sanitario Aziendale e al quale partecipano gli operatori dell’Ospedale di Mazara, con il precipuo compito di monitorare l’azione e di porre le eventuali implementazioni. Non siamo difronte ad un processo calato dall’alto, la priorità è individuare i bisogni che la collettività esprime e su questi, con la collaborazione di tutti gli attori, andare a calibrare l’azione, dunque in corso d’opera si potranno operare delle azioni correttive, questo grazie ad una impostazione generale, curata dalla dott.ssa Maria Concetta Martorana, che ha pensato ad un modello flessibile di piano organizzativo. Sono previste altre azioni volte all’implementazione sia dell’offerta sanitaria territoriale che dei servizi di trasporto sanitario. L’intero percorso sarà improntato ad un confronto continuo sia con gli attori politici che con le organizzazioni sindacali, dunque quello di oggi il primo di una serie di appuntamenti che ci vedranno insieme protagonisti della conduzione di processo che ci vede tutti responsabili.” I partecipanti delle riunioni odierne hanno condiviso quanto espesso dai vertici dell’ ASP di Trapani e tutti hanno avanzato la propria disponibilità ad una partecipazione attiva e fattiva per far si che il percorso abbia una realizzazione costantemente controllata, nell’unico interesse comune: la salute dei cittadini.