Insediamento Operativo del Tavolo Tecnico - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Insediamento Operativo del Tavolo Tecnico

• Ospedale di Mazara del Vallo
  • Ieri pomeriggio, 25.08.2011, presso la sede dell’ASP di Trapani si è tenuto il tavolo tecnico che presiederà: 1. le operazioni di trasferimento dei reparti dell’ Abele Ajello presso gli ospedali di Marsala e Castelvetrano; 2. l’attivazione dell’area di Emergenza sul territorio di Mazara. La riunione, presieduta dal Direttore Generale Dr. Fabrizio De Nicola, dal Direttore Sanitario dott.ssa Maria Concetta Martorana e dal Direttore Amministrativo Dr. Fabrizio Di Bella, ha preso l’avvio con la presentazione del progetto, curata dall’Ing. Francesco Costa responsabile dell’ Area Tecnico Patrimoniale dell’ASP di Trapani, della struttura che costituirà sul territorio mazarese il riferimento per l’emergenza sanitaria. “Tale struttura, ha riferito l’Ing. Costa, si articolerà su tre livelli: - il seminterrato, dove verranno allocati, la sala chirurgica, la radiologia,che ospiterà anche la TAC e il deposito farmaci; - il piano rialzato, interamente dedicato al pronto soccorso. L’area ospiterà anche l’osservazione breve con i posti tecnici e uno spazio dedicato alla dispensazione dei farmaci; - il primo piano, dove troveranno sede gli ambulatori di sostegno alle attività del pronto soccorso e gli uffici amministrativi a supporto delle attività”. Inoltre, l’ Ing. ha specificato che : “data l’ampiezza dei locali, che supera la cubatura prevista dalla normativa relativa all’accreditamento delle strutture sanitarie, sarà possibile allocare nei nuovi spazi anche il PPI (Punto di Primo Itervento) che attualmente si trova presso la sede del Distretto Sanitario, questo consentirà un supporto alle attività sia del pronto soccorso che degli ambulatoti, in una ottica di integrazione dell’offerta sanitaria” Ad arrichimento di quanto espresso dall’Ing. Costa, l’Ing. Vincenzo Nicastri, responsabile del servizio gestione tecnica, ha comunicato che: “le attrezzature attualmente presenti al P.O. di Mazara verranno trasferite presso il Distretto Sanitario di Mazara e presso gli ospedali di Marsala e Castelvetrano, con l’obiettivo di realizzare per tali strutture l’ implementazione delle strumentazioni” Per quanto attiene agli aspetti più propriamente sanitari, il Dr. Antonio Siracusa, responsabile della Area Emergenza Urgenza, ha proposto, in questa prima seduta del Tavolo Tecnico, “due aree di implementazione dell’area emergenza urgenza, con la presenza: di un posto tecnico di rianimazione h 24, da allocare presso la nuova struttura e di una ambulanza rianimatoria h24 a supporto” Il Direttore Sanitario dell’ ASP di Trapani ha messo in evidenza: “che la nuova struttura sarà arricchita anche di professionalità quali: il chirurgo, il cardiologo e l’anestesista. Durante i lavori del tavolo tecnico, tutte le proposte che emergeranno, verranno di volta in volta esaminate e valutate, questa modatiltà organizzativa consentirà di rendere quanto più flessibile il cronoprogramma che è stato tracciato, così da adattarlo alle esigenze della cittadinanza” Infine il Direttore Generale, nel ringraziare i presenti per i loro contributi e nel dare la propria disponibilità per il prossimo appuntamento ha tenuto a chiosare la riunione: “il lavoro di gruppo costituisce una risorsa ed una sfida allo stesso tempo, sono lieto di condividere con tutti voi questo processo, che gradatamente condurrà al trasferimento dei reparti e alla realizzazione di una struttura che ha come obiettivo primario quello di garantire alla cittadinanza le prestazioni sanitarie dedite all’emergenza”.