Benvenuto nel portale della ASP TRAPANI (TP)
clicca per ritornare alla modalità grafica
clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key
Regione Sicilia
Accedi all'area riservata
menu
Azienda
Atti e Documenti
Servizi Online
Espandi
Amministrazione Trasparente
Telemedicina
Carta dei Servizi
Archivio delle notizie
Eventi
Mediateca
Galleria Immagini
Mappa del sito
menu
ASP TRAPANI
ITA
ENG
Azienda
Atti e documenti
Albo pretorio
Bandi di Gara e Concorsi
Amministrazione Trasparente
Marsala per due giorni capitale dell'endourologia all'ospedale Paolo Borsellino - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani
Comunicati stampa - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani
HOME
»
Comunicati stampa
Marsala per due giorni capitale dell'endourologia all'ospedale Paolo Borsellino
venerdì 30 maggio 2025
Urologi provenienti da tutta Italia, e anche dall'estero, a Marsala per "Endourology Hands-on: state of the art looking at the future", due giorni tra alta formazione e chirurgia live all'ospedale Paolo Borsellino. Un appuntamento formativo intensivo sull'endo-urologia, iniziato ieri al Dome Hotel e che si conclude oggi al presidio ospedaliero lilibetano, sotto la direzione scientifica del primario del reparto di Urologia, Emanuele Caldarera.
Il primo giorno i partecipanti hanno affrontato sessioni didattiche su temi di estrema attualita e rilevanza nel trattamento endourologico delle alte e basse vie urinarie, mentre oggi è dedicato alla chirurgia mininvasiva dal vivo, vero cuore pulsante dell'evento, con la possibilita di osservare interventi eseguiti in diretta da esperti di fama internazionale, con l'utilizzo delle piu moderne tecnologie mini-invasive, tra cui laser, tecniche robotiche e procedure innovative per il trattamento dell'ipertrofia prostatica e della calcolosi urinaria.
Tra gli altri, sono intervenuti anche il prof. Olivier Traxer, ordinario all'Universita Sorbona di Parigi, considerato uno dei massimi esperti mondiali di endourologia, e il prof. Kemal Sarica, ordinario all'Universita di Istanbul, rinomato specialista nel trattamento della calcolosi urinaria. La loro presenza ha conferito ulteriore prestigio e respiro internazionale all'evento, realizzato in collaborazione con l'Asp Trapani, in un crocevia di esperienze e innovazioni, per contribuire a migliorare la qualità della pratica urologica in Italia.
Pubblicato il
martedì 03 giugno 2025
Aggiornato il
martedì 03 giugno 2025
stampa la pagina
Invia ad un amico
torna alla pagina precedente