L’ OSTEOPOROSI NON È UN TUMORE OSSEO - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Comunicati stampa - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

L’ OSTEOPOROSI NON È UN TUMORE OSSEO

  •   
  • approfondimento e aspetti diagnostici
  • A seguito di notizie ingannevoli diffuse a mezzo stampa, che si prestano ad una confusione tra la patologia dell’osteoporosi e quella del tumore osseo, nochè dei  relativi esami diagnostici per individuare le citate patologie si precisa quanto segue:

    L'OSTEOPOROSI è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico procura una deminaralizzazione delle  ossea e, quindi, un deterioramento della microarchitettura  del tessuto osseo. Le ossa diventano  più fragili e sono esposte ad un maggior rischio di frattura per traumi anche minimi. Le fratture costituiscono l'evento clinico più rilevante dell'osteoporosi e interessano con maggiore frequenza il polso, le vertebre ed il femore.
    LA DENSITOMETRIA OSSEA è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, ed è ritenuta il gold standard per la diagnosi e il monitoraggio dell'osteoporosi essendo un importante "predittore" del rischio di frattura.
    La densitometria ossea permette di scoprire se una persona è affetta da osteoporosi e stabilisce il livello di gravità; può inoltre quantificare il rischio futuro di sviluppare la patologia ed aiuta a valutare l'efficacia delle terapie intraprese.

    IL TUMORE OSSEO, (considerato tumore primitivo raro) viene diagnosticato con gli esami di seguito riportati in ordine d’ importanza dignostica: RADIOGRAFIA, SCINTIGRAFIA OSSEA, PET ( TOMOGRAFIA AD EMISSIONE DI POSITRONI)E BIOPSIA OSSEA.

    NON C’E NESSUNA INDICAZIONE PER L’ESECUZIONE DI UNA DENSITOMETRIA OSSEA, L’ESAME PER IL MONITORAGGIO DEL TUMORE OSSEO È  DI NORMA LA SCINTIGRAFIA OSSEA

    INOLTRE con l’obiettivo di offrire una corretta informazione ed evitare il diffondersi di allarmismi si comunicano i dati relativi all’incidenza dei tumori dell’osso in provincia di Trapani *

    TUMORI OSSEI : N°9 MASCHI E N° 14 FEMMINE
    (*I dati in possesso dell’ASP di Trapani sono relativi al periodo 2002-2006)

    QUINDI CASI ANNUI : 
    CIRCA n° 2 NEI MASCHI  E  CIRCA n° 3 NELLE FEMMINE

    Il rischio di poter ammalare di un tumore primitivo dell’osso (tumore raro) è molto basso  .
    Da 0 a 84 anni si può quantificare in 1 caso ogni 1474 maschi e 1 caso ogni 1209 femmine.

     

    INFINE SI FORNISCONO NOTIZIE RELATIVE AI TEMPI PER EFFETTUARE L’ESAME DI DESITOMETRIA OSSEA IN PROVINCIA DI TRAPANI.

    1. Il CUP (Centro Unico Prenotazioni) dell’ ASP di Trapani, da oltre un anno, funziona con una modalità informatizzata che permette di avere un’agenda unica di prenotazione, il che consente di offrire all’utenza la possibilità di accedere ai servizi là dove sono prima disponibili.
    2. In provincia la DENSITOMETRIA OSSEA si effettua presso gli Ospedali di Alcamo, Marsala e Trapani, presso tali strutture si eseguono, in media,  n° 74 esami settimani, per un tolale, in media,  di n°296 esami mensili;
    3. I tempi d’ agenda prenotazioni, come da tabulato CUP, sono i seguenti: Ospedale di Alcamo prima disponibilità 26.06.2012; Ospedale di Trapani prima disponibilità 17.09.2012; Ospedale di Marsala prima disponibilità 14.11.2012.
    4. Infine s’informa che, come da linee guida ministeriali, l’esame in oggetto è annoverato tra quelli definiti “programmabili” quindi non in urgenza. Gli esami programmabili prevedono un tempo max d’attesa pari a 180 gg. Il primo appuntamento disponibile offerto dall’ASP di Trapani, rientra dunque nei tempi max previsti dalla normativa.

    TANTO SI DOVEVA PER DOVERE DI CORRETTA INFORMAZIONE CON RICHIESTA DI DARNE AMPIA DIFFUSIONE.

Pubblicato il 
Aggiornato il