Martedì la “Giornata regionale per la sicurezza del paziente” - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Martedì la “Giornata regionale per la sicurezza del paziente”

• Indetta per divulgare tra gli operatori sanitari le procedure sicure per eseguire l’emotrasfusione - Programmati incontri in tutti gli ospedali della provincia Si terrà Martedì 26 Gennaio p.v. in Sicilia la “I^ Giornata regionale per la sicurezza del paziente”, indetta dall’Assessorato Regionale della Sanità al fine di divulgare tra gli operatori le procedure sicure per eseguire l’emotrasfusione. L’applicazione di procedure specifiche, volte innanzitutto alla corretta identificazione del paziente ricevente, costituisce infatti un importante fattore di prevenzione del rischio trasfusionale, impedendo il verificarsi di eventi avversi durante una delle diverse fasi del pro cesso trasfusionale, dal prelievo del campione per la determinazione del gruppo sanguigno del ricevente fino alla trasfusione. In provincia di Trapani rappresentanti della direzione generale, dell’Unità Operativa Qualità e del Servizio Immunotrasfusionale dell’Azienda Sanitaria Provinciale saranno presenti in tutti i Presidi Ospedalieri per un incontro sull’argomento con gli operatori.