Marsala Paolo Borsellino - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Comunicati stampa - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Marsala Paolo Borsellino

  •   
  • Il Pronto Soccorso
  • Notizie recentemente diffuse a mezzo stampa riferiscono disfunzioni relative all’ Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Paolo Borsellino di Marsala. Tali disfunzioni vengono segnale, così come riferisce la stampa, da medici e infermieri del predetto servizio.

    Gli strumenti di comunicazione assumono un ruolo di facilitatore nell’ascolto delle esigenze sia dell’utenza sia del personale e sono da stimolo per la Direzione Strategica dell’ ASP di Trapani a fornire le giuste ed adeguate informazioni.

     

    Il Manager dell’ ASP, Fabrizio De Nicola, ritiene opportuno tracciare lo stato dell’arte per il Pronto Soccorso del Paolo Borsellino di Marsala, aggiornato con i recenti provvedimenti assunti dalla Direzione Strategica dopo il vertice con il Sindaco della Città di Marsala tenutosi il 18 luglio u.s..

    • Portato a compimento l’iter concorsuale per l’immissione in servizio di n° 8 medici per emergenza urgenza, sono già state inoltrate le convocazioni per la sottoscrizione dei contratti, N° 2unità verranno assegnate al Pronto Soccorso di Marsala.

     

    • Attivazione di un ambulatorio per la gestione del codici bianchi cioè per quelle prestazioni da non considerarsi di emergenza urgenza.

    Con nota del 31.07.2012 si è disposta l’attivazione del predetto ambulatorio presso il Pronto Soccorso del Borsellino di Marsala. Tale ambulatorio nasce con l’obiettivo di ridurre e razionalizzare gli accessi impropri alla struttura di emergenza e nel contempo con il precipuo compito di garantire una risposta sanitaria a quei pazienti che non presentano patologie a carattere di emergenza-urgenza.

    L’ambulatorio per Codici bianchi che entrerà in funzione dal 13. Agosto p.v. e che sarà attivo nei seguenti orari ore 08.00-14.00, è da considerarsi come una attività integrativa del Punto di Primo Intervento presente al Distretto Sanitario ubicato a PiazzaF. Pizzo.

    Inoltre si ricorda che per le esigenze assistenziali non d’emergenza- urgenza la collettività può fruire del servizio di Punto di Primo Intervento, che in stretta collaborazione con l’Ambulatorio Infermieristico, ubicati presso il Distretto Sanitario di Piazza Pizzo con orario 08.00-14.00.

     

    • Implementazione del personale infermieristico e socio sanitario.

    Dal 30 luglio u.s. una nuova unità di OSS ( Operatore Socio Sanitario) è in forza al Pronto Soccorso del Borsellino e dal 01 settembre p.v. entrerà in servizio una unità di personale infermieristico.

     

    • Punto ristoro.

    Avviato l’iter amministrativo per la realizzazione di un punto ristoro all’interno del Borsellino di Marsala. Il responsabile del Settore Tecnico ha avviato i sopralluoghi per la organizzazione degli spazi da destinare a tale servizio aggiuntivo e afferente al miglioramento degli aspetti cosiddetti alberghieri dell’assistenza. Il Provveditorato dell’ASP in collaborazione con l’ unità operativa Facility Management stanno di già mettendo a punto la gara d’appalto che prevede anche la distribuzione di giornali e riviste.

     

     

    Infine si coglie l’occasione per offrire alla cittadinanza il dettaglio (QUADRO A)del personale previsto per il Pronto Soccorso del Borsellino in pianta organica approvata, dopo la contrattazione sindacale,con delibera della Direzione Generale n° 447 del 14.02.2011.

    Segue (QUADRO B) di dettaglio del personale attualmente in servizio al Pronto Soccorso del Borsellino di Marsala.

    Infine proiezione a breve termine (QUADRO C)

     

    (QUADRO A)del personale previsto in pianta organica

    Personale Medico

    Previsti in pianta organica

    n° 11 unità di dirigente medico +1 Primario

    Personale Comparto

    Previsto dal piano organizzativo per il pronto soccorso di Marsala

    n° 18 unità di infermiere professionale;

    n° 9 unità di ausiliario

    n° 4 assistenti sociali

    n°7 autisti

     

     

     

     

     

    (QUADRO B)dettaglio del personale attualmente in servizio

    Personale Medico

    Previsti in pianta organica

    n° 9 unità di dirigente medico +1 Primario

    Personale Comparto

    n° 19 unità di infermiere professionale;

    n° 8 unità di ausiliario

    n°1 operatore socio sanitario

    ° 4 assistenti sociali

    n°7 autisti

     

    (QUADRO c)proiezione a breve termine

    Personale Medico a conclusione dell’ iter concorsuale e con le assegnazioni che verranno effettuate si completerà quanto previsto dalla pianta organica,

    n° 11 unità di dirigente medico +1 Primario

     

    N.B. con la creazione dell’Ambulatorio per la gestione dei codici bianchi, una ulteriore unità di dirigenza medica sarà presente tutte le mattine per la gestione delle patologie non d’emergenza urgenza.

    Personale Comparto

    Dalla settimana prossima n° 4 Unità di Operatore Socio Sanitario prederanno servizio.

    Dal 1 settembre p.v. una ulteriore unità infermieristica prederà servizio.

     

     

    Il Direttore Generale dell’ Asp in merito a quanto sopra esposto dichiara:

    “Leggere su un quotidiano che l’infermiere dedito all’accoglienza del Pronto Soccorso del Borsellino inviti l’ utenza in sala d’attesa a chiamare le forze dell’ordine, è un segnale d’insofferenza che non si concilia con una prassi professionale che trova nella parola “aiuto” il suo cardine, questo rammarica.

    L ’occasione è gradita, soprattutto, per mettere in evidenza che l’equipe del Pronto Soccorso del Paolo Borsellino di Marsala dal 01 gennaio al30 giugno di quest’anno, come mostrano i tabulati aziendali, è stata in grado di rispondere a n° 15.851 accessi.

    I numerisono prova inconfutabile d’ impegno e di servizio alla collettività e per questo ringrazio tutto lo staff del Pronto Soccorso edell’intero Presidio Ospedaliero per offrire al territorio, ogni giorno, un’ adeguata risposta ai bisogni sanitari. Informo che è in corso di elaborazioneil punto di quanto realizzato, così come fatto per il Pronto Soccorso, per ciascuna Unità Operativa del Borsellino. Questo ci permetterà di misurare le nostre debolezze ma anche i nostri punti di forza. Ultimato il lavoro di ricognizione i dati saranno comunicati alla collettività, questo ci permetterà di migliorare il nostro rapporto con i cittadini.

    Inoltre per quanto riguarda il miglioramento della comunicazione con l’utenza marsalese mi impegno personalmente a creare un gruppo di lavoro per mettere a punto un piano di comunicazione ad hoc, sia per il Distretto Sanitario che per il Presidio Ospedaliero.

    Sono lieto di poter comunicare che grazie ai provvedimenti adottati l’ offerta sanitaria andrà presto incontro ad un miglioramento e che il completamento dell’iter concorsuale per medici d’emergenza-urgenza che il 13 agosto p.v. sottoscriveranno i contratti di collaborazione.

    Quanto posto in essere consentirà per la dirigenza medica il completamento dei quanto previsto dalla pianta organica e un apporto superiore per quanto riguarda il personale di comparto.

    Far quadrare i numeri di unità di personale è un compito importante, oltre che necessario, ma allo stesso tempo non esaustivo. Una squadra funziona non solo perché ha tutti i giocatori in campo, ma anche perché sa sviluppare l’ attitudine a fare gioco di squadra. Per supportare la crescita di tale attitudine necessaria al buon funzionamento di una equipesi è disposta l’istituzione di un gruppo di lavoro, già operativo, con compiti di supporto relativamente all’organizzazione e alla corretta applicazione dei protocolli di cura per il Paolo Borsellino di Marsala”.

     

Pubblicato il 
Aggiornato il