Attiva la rete delle Stroke Unit dell’ASP di Trapani - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Attiva la rete delle Stroke Unit dell’ASP di Trapani

• L’ASP di Trapani con propria delibera n° 5977 del 30/12/2013 ha preso atto dell’attivazione della Rete delle Stroke Unit Aziendali. “La riduzione dei tempi d’intervento è uno dei requisiti più importanti per la cura dei pazienti colti da ictus. Oggi grazie all’attivazione della rete stroke nella provincia di tp abbiamo non solo la possibilità di ridurre i tempi di intervento ma anche di affidare le cure dei pazienti a personale altamente specializzato e qualificato. Una volta accolto il paziente in strutture stroke di I° o di II° livello, si ha la possibilità di agire tempestivamente e in maniera del tutto specifica, questo percorso consente di ridurre i danni conseguenti all’ictus e ove possibile ricorrere alla trombolisi anche di sanarli completamente; la trombolisi, che può effettuarsi solo nel servizio stroke di II° livello, consente di sciogliere il trombo all’interno delle arterie e permette il recupero parziale o totale delle attività cerebrali”. Cosi spiega il Dr. Luigi Sicurella, Capo Dipartimento di Medicina dell’ ASP di Trapani, le stoke unit sono infatti dei servizi specializzati per la cura degli ictus e si distinguono in strutture di I e II livello capaci di realizzare interventi specifici e collegati in linea diretta con la rete del 118, questo permette di indirizzare tempestivamente il paziente verso la struttura più idonea della rete terapeutica costituita da: • la stroke unit di II° livello allocata all'interno della Unità Operativa Complessa di Neurologia del presidio ospedaliero di Trapani è attiva dal primo Dicembre c.a.; • la stroke unit di I° livello allocata all'interno della Unità Operativa Complessa di Medicina del presidio ospedaliero di Castelvetrano, è attiva dal 2 dicembre c.a.; • la stroke unit di I° livello allocata all'interno delle Unità Operativa Complessa di Medicina del presidio ospedaliero di Marsala, è attiva dal 16 dicembre c.a. La rete delle stroke unit è coordinata dal dr. Luigi Sicurella, il referente per l’ospedale di Castelvetrano è il Dr. Ignazio Scalisi, primario di medicina di Castelvetrano; il referente per l’ospedale di Marsala è il Dr. Cristiano Raimondo, primario di medicina Marsala