Regolarmente assistita la paziente di 99 anni rimasta in ascensore presso l’Ospedale di Trapani e successivamente deceduta - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Ospedale di Marsala: attivata l’Area di osservazione breve cardiologica

• Costituirà un percorso preferenziale per i pazienti che giungono al Pronto Soccorso con dolore toracico, migliorando la qualità delle cure e riducendo i ricoveri inappropriati E’ stata attivata presso l’Unità Operativa di Cardiologia del Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala, diretta dal Dr. Gaspare Rubino, un’Area di osservazione breve cardiologica, costituendo così un percorso preferenziale per tutti i pazienti che giungono al triage del Pronto Soccorso con dolore toracico non traumatico. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle cure mediche offerte al paziente, di ridurre le attese presso il Pronto Soccorso e i ricoveri inappropriati, con una conseguente razionalizzazione anche dei costi sanitari. La malattia coronarica è attualmente il maggiore problema di salute in tutte le nazioni del mondo occidentale e la Sindrome Coronarica Acuta rappresenta uno dei fattori più comuni di ospedalizzazione ogni anno in Europa. Questi ed altri elementi rendono pertanto la gestione del paziente con dolore toracico acuto non traumatico uno dei problemi più sentiti della Medicina sia territoriale che ospedaliera. La necessità di un efficiente ed efficace soccorso di questi pazienti fin dal primo contatto con il sistema sanità rende quindi importante l’esistenza di un’Area di osservazione breve cardiologica dove avviare i pazienti identificati con il codice giallo e che nel giro di 10 minuti eseguiranno l’anamnesi, l’esame clinico e l’elettrocardiogramma. I pazienti identificati con codice rosso avranno invece immediato accesso all’ambulatorio di emergenza del Pronto Soccorso.